Case history

NATURALEITALIANO

Qualità italiana, tra cibo e innovazione


Profilo cliente

NATURALEITALIANO promuove l’espansione delle vendite all’estero di prodotti alimentari freschi di alta qualità, utilizzando le più moderne tecnologie digitali.

Dal proprio magazzino di Cadrezzate, da oltre 25 anni, si rivolge a distributori stranieri, negozi specializzati e ristoranti internazionali, per consegnare loro prodotti a partire da 4 kg. e 4° Celsius, modalità non ancora utilizzata nemmeno dai più grandi e-commerce.

NATURALEITALIANO si propone come un facilitatore al servizio dei produttori italiani per raggiungere velocemente i propri obiettivi di vendita all’estero.

È una grande squadra, un team di persone che lavorano ogni giorno affinché i prodotti alimentari made in Italy siano apprezzati e venduti in tutto il mondo.

  • Programma gestionale Ad Hoc Infinity la soluzione gestionale web per medie e grandi aziende;
  • InfoBusiness, la business intelligence di Zucchetti che consente di sfruttare le informazioni aziendali per performance ineguagliabili!
  • Infinity Application Framework il software collaborativo che implementa una nuova concezione di organizzazione aziendale secondo i paradigmi del Virtual Workspace e del Paperless Office.
  • Infinity DMS, la soluzione Zucchetti per una gestione documentale innovativa ed efficiente
Il cliente aveva la necessità di creare dei modelli semplici e immediati di analisi e monitoraggio dei dati presenti nell’ERP Ad Hoc Infinity, con il quale gestisce tutti i processi inerenti a contabilità e logistica.

I principali indicatori richiesti riguardano le analisi della marginalità, il monitoraggio delle liste di prelievo e dell’evadibilità degli ordini clienti, nonché sulla rotazione dei prodotti e dei lotti in scadenza.

La scelta è ricaduta su InfoBusiness, la business intelligence di Zucchetti che, grazie all’integrazione nativa con il gestionale, consente un passaggio dei dati veloce e completo.
Il cliente era in possesso di Ad Hoc Infinity, l'ERP Zucchetti in tecnologia web che consente di governare i processi aziendali e le attività delle persone allo scopo di aumentare la produttività.

Il gestionale, già integrato con altre soluzioni Zucchetti (Infinity DMS per la gestione documentale e Infinity Application Framework per la collaboration dei propri dipendenti) necessitava di una soluzione di business intelligence per monitorare la gestione aziendale.

Dopo aver condiviso gli obiettivi della direzione, abbiamo constatato che per implementare indicatori utili all’obiettivo non risultava sufficiente il Data Warehouse standard fornito da InfoBusiness Zucchetti.

Perciò ci siamo preoccupati di integrare all’interno della reportistica sia informazioni consolidate sia informazioni in Real Time (come la giacenza e la disponibilità di un prodotto a magazzino), oltre a dati esterni provenienti da altre fonti come file di Excel e da parametri di calcolo impostati manualmente all’aggiornamento.

Il progetto ha visto anche la realizzazione di una dashboard dedicata per semplificare la visualizzazione dei dati, il cui scopo è quello di fornire al cliente tutte le informazioni e previsioni necessarie a prendere decisioni in modo tempestivo.
Risponde Michele Mottura Amministratore e socio unico di NATURALEITALIANO Srl

È estremamente attuale il vantaggio di poter accedere al nostro ERP da qualunque luogo del mondo, o anche da casa.

L’intera piattaforma di Infinity Zucchetti è infatti accessibile via web, migliorandone la fruibilità in qualsiasi momento.

Inoltre InfoBusiness consente di monitorare l'andamento della propria attività in tempo reale, consentendo di prendere decisioni in modo rapido e puntuale.

Un altro vantaggio concreto è la possibilità di integrazione delle soluzioni Zucchetti che, unite alla capacità di progettazione e di esecuzione dei qualificati consulenti applicativi, semplificano la gestione della nostra azienda.

Per noi, Zucchetti è davvero un partner strategico.