Case history

Borgo Nonino

Tra natura, alchimia e tradizione, c'è spazio per l'innovazione


Profilo cliente

Borgo Nonino, antico casale di fine ‘800 raccolto nella campagna friulana e protetto da 10 ettari di bosco misto frutteto, vigne e cantine invecchiamento sotto sigillo, è un angolo di paradiso sospeso fra modernità e tradizione.

A due passi dall’omonima distilleria, l’antico borgo offre la possibilità di scoprire la magia della distillazione artigianale con un tour guidato, di coccolarsi con un soggiorno immerso nella natura, di organizzare un evento esclusivo o semplicemente di acquistare i propri distillati Nonino preferiti.

La costruzione storica, parzialmente protetta dalle belle arti, unisce ai particolari dell’arredamento, che rappresentano la bellezza folkloristica friulana, elementi legati all’arte della distillazione, rendendo Borgo Nonino un perfetto esempio del connubio fra alchimia, territorio e tradizione.

La proprietà aveva l’esigenza di informatizzare Borgo Nonino, innovativo progetto della famiglia Nonino nel campo della ricettività e del leisure, con strumenti e software specializzati nel settore dell’ospitalità.

La necessità era di gestire le camere del Borgo, le vendite online delle camere e delle «esperienze» (anche in modo separato dal soggiorno) e la realizzazione di un sito web dedicato e focalizzato nell’ospitalità turistica, che rappresentasse una vetrina coinvolgente per gli utenti finali e contemporaneamente che fosse un potente strumento di vendita per il cliente.

Il tutto doveva essere gestito con strumenti software affidabili e di facile utilizzo, integrati tra di loro per semplificare l’operatività giornaliera, anche con l’integrazione della soluzione di contabilità dell’azienda principale.
La completezza dell’offerta per l’hospitality del Gruppo Zucchetti, ha consentito di rispondere alle esigenze di un cliente con alti standard qualitativi come Borgo Nonino.

Il progetto, studiato per soddisfare le esigenze della struttura, ha integrato diverse soluzioni.

Il gestionale PMS Hoasys, in versione on premise sviluppato su database relazionale professionale, scelto per la sua sicurezza e affidabilità.

La soluzione Vertical Booking per semplificare la gestione e aumentare le prenotazioni di Borgo Nonino, configurata con:
- il booking engine e il channel manager, interfacciato a 2 vie col gestionale Hoasys, per la gestione e la vendita dei soggiorni dal sito e dai portali turistici;
- il modulo Service Provider per le vendite delle “esperienze” in modalità e-commerce stand alone, senza necessità di abbinare il soggiorno in camera, direttamente dal sito Internet.

Il sito web responsive dedicato al prodotto “Borgo Nonino”, con ampie gallerie di immagini e call to action per aumentare le performance di vendita di camere e di esperienze, grazie alla perfetta integrazione con i moduli software Vertical Booking.

La soluzione di contabilità centralizzata, collegata al servizio Digital Hub Zucchetti per la completa gestione del processo di Fatturazione Elettronica, Conservazione e firma digitale.
Risponde la Dott.ssa. Francesca Nonino, Web Communication Manager di Borgo Nonino Srl

La scelta di Zucchetti come partner è stata naturale.

Avendoci lavorato anche in passato eravamo a conoscenza dell’affidabilità della software house italiana. Volevamo essere seguiti da dei professionisti che fossero in grado di costruire sulle nostre esigenze la realtà digitale di Borgo Nonino con flessibilità e proattività.

Con le soluzioni del Gruppo Zucchetti siamo stati pienamente soddisfatti.