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Vivisol

L'assistenza sanitaria è gestita da remoto con Zucchetti


Profilo cliente

Vivisol è uno dei principali gruppi europei operanti nel settore dell'assistenza domiciliare in ambito sanitario ed è parte di SOL S.p.A., quotata alla Borsa di Milano dal 1998. Il Gruppo SOL, nato a Monza nel 1927, presente oggi in 25 paesi europei, in Brasile, India, Marocco e Turchia opera nei settori dell’assistenza domiciliare, della produzione e vendita di gas tecnici, industriali, puri e medicinali e servizi ospedalieri, delle biotecnologie e della produzione di energia elettrica rinnovabile.

Attiva dal 1986, Vivisol si occupa della gestione a domicilio di pazienti affetti da patologie croniche, anche attraverso l’utilizzo della telemedicina. Costantemente focalizzata sull’evoluzione e sull’aggiornamento delle soluzioni offerte, Vivisol è da sempre impegnata in attività di ricerca e di integrazione nel proprio modello di business di nuove tecnologie disponibili sul mercato, finalizzate al miglioramento e allo sviluppo dei servizi offerti, attraverso la continua adozione di strumenti e soluzioni a contenuto scientifico-tecnologico di elevata qualità.

Vivisol offre, in tal modo, la garanzia di soluzioni assistenziali efficaci, assicurando alla sanità pubblica e privata di lavorare con un partner affidabile, sempre aggiornato sulle ultime novità provenienti dal panorama sanitario internazionale. Il Gruppo Vivisol opera a livello internazionale nei principali paesi dell’Unione Europea, oltre che in Turchia e Brasile, erogando servizi di assistenza domiciliare ad oltre 500.000 pazienti ogni giorno.

A seguito dell’emergenza sanitaria internazionaleVivisol è stata chiamata ad affiancare fattivamente il Sistema Sanitario per gestire i pazienti affetti da Covid-19, alleggerendo la crescente pressione sulle strutture ospedaliere, derivante dall’enorme afflusso di pazienti.

L’obiettivo era quello di evitare, o di ritardare il più possibile, il ricovero in ospedale dei pazienti affetti da Covid-19, o di anticipare i tempi delle loro dimissioni dai reparti ospedalieri, allorquando il decorso della patologia fosse per loro tale da necessitare una bassa attività assistenziale. Per poter gestire adeguatamente al loro domicilio i pazienti Covid-19 era tuttavia necessario, vista anche la rapida evoluzione della patologia, un monitoraggio costante del loro stato di salute mediante l’analisi di parametri vitali quali la temperatura corporea, la saturazione dell’ossigeno e il battito cardiaco.

Per questo obiettivo, si rendeva indispensabile l’impiego di una soluzione di telemedicina in grado di raccogliere e trasmettere le suddette informazioni in tempo reale alla Centrale Operativa Sanitaria di Vivisol, al fine di consentire a quest’ultima un eventuale intervento in caso di situazioni critiche.

Vivisol ha rafforzato il proprio servizio assistenziale, rispondendo alle complesse esigenze dei propri clienti, adottando la soluzione di telemedicina Zucchetti, l’innovativa soluzione di telediagnosi che consente di monitorare i pazienti al proprio domicilio evitando il ricorso all’ospedalizzazione, rendendo in tal modo più efficiente la gestione territoriale dei malati meno gravi.

La soluzione Zucchetti per il mondo healthcare scelta da Vivisol nella sua veste di Homecare Provider, le ha garantito un prezioso supporto tecnologico per le sue centrali mediche operative, così come già accaduto per le centrali di ospedali e ASST, consentendo al personale sanitario la gestione dei pazienti da remoto, tramite l’accesso ad una piattaforma facile da utilizzare e intuitiva, che in pochi minuti è in grado di fornire, mediante dashboard di analisi dei dati, lo stato di salute di tutti i pazienti da monitorare. Il check-up quotidiano dei malati può avvenire scegliendo tra diverse modalità: tramite il call-center, con l’inserimento manuale dei dati raccolti, tramite il download automatico dei dati inseriti autonomamente dal paziente nella app, oppure, infine, caricati via bluetooth direttamente dal saturimetro in dotazione.

Grazie alla tecnologia innovativa della soluzione di telemedicina Zucchetti e all’esperienza pluriennale nell’assistenza domiciliare di Vivisol, già organizzata capillarmente sul territorio e strutturata per l’assistenza domiciliare ai pazienti cronici, è stato possibile diventare operativi in tempi brevi dall’inizio del progetto, e potenziare l’offerta della presa in carico a domicilio dei pazienti Covid-19 anche con servizi di telemedicina a beneficio delle strutture sanitarie maggiormente sotto pressione.

L'opinione di Matteo Lora Moretto, Direttore Marketing Gruppo Vivisol

"La tecnologia innovativa basata su principi di Internet of Things e Intelligenza Artificiale, la scalabilità della soluzione di telemedicina Zucchetti e la sua capacità di adattarsi alle differenti esigenze espresse dalle strutture ospedaliere e ATS/ASL, che il Gruppo Vivisol ha supportato durante l’emergenza sanitaria, ci ha permesso di rispondere in maniera puntuale e tempestiva all’urgenza del sistema sanitario di gestire e monitorare i pazienti a domicilio per alleggerire la pressione sui reparti Covid-19 e sulle Terapie Intensive.

Questo servizio, possibile grazie all’innovativa piattaforma di telemedicina Zucchetti e alla Centrale Operativa medica di Vivisol, ha garantito un costante monitoraggio dei parametri clinici dei pazienti Covid-19 in isolamento domiciliare che ha reso possibile indirizzare in ospedale solo quei pazienti che presentavano un evidente aggravamento delle funzioni respiratorie, ottimizzando così gli accessi alle strutture sanitarie o al pronto soccorso e conseguentemente riducendo i costi di gestione per le strutture durante la crisi sanitaria."