Case history

Tecnova HT

Il gruppo è sotto controllo con Infinity Zucchetti e InfoBusiness

  • Addetti
    10 - 30
  • Fatturato
    5 - 10 milioni
  • Settore Merceologico
    Automazione processi industriali
  • Sito Web
    www.tecnovaht.it

Profilo cliente

TECNOVA HT è un Gruppo specializzato sin dal 1974 nell’ambito dell’automazione di processo come fornitore di strumentazione da campo, come integratore di sistemi per l’analisi delle emissioni e dei processi, nonché come singola interfaccia con il cliente per riparazioni in-house, validazioni in campo, manutenzioni straordinarie e schedulate, commissioning e start-up.

Per tenere monitorata la situazione aziendale, il cliente richiedeva trimestralmente la realizzazione di un piano
di controllo basato su diversi indicatori di processo.

Gli indici principali riguardavano diversi argomenti quali:

Processo commerciale: percentuale delle offerte positive, percentuale del venduto rispetto al budget, ecc.
Progettazione dei prodotti e servizi: tempi medi necessari per lo studio e l’avvio di una lavorazione (prodotto o servizio).
Pianificazione e realizzazione dei prodotti/servizi: analisi dei costi di commessa, analisi dei tempi di consegna del prodotto.

Oltre a questi, si richiedevano anche nuovi cruscotti di sintesi sul venduto attuale, storico e sul budget.

TECNOVA HT era già in possesso della soluzione ERP Ad Hoc Infinity e del Digital Hub Zucchetti che consentivano loro una gestione via web di tutte le procedure amministrative e contabili, del magazzino e degli aspetti logistici. A essi si aggiungevano le soluzioni Infinity CRM, per monitorare tutte le attività connesse alla gestione dei clienti e Infinity DMS, per semplificare la dematerializzazione degli archivi.

Grazie all’integrazione nativa di InfoBusiness con la piattaforma Infinity Zucchetti, diverse informazioni già erano messe a disposizione per raggiungere l’obiettivo richiesto dal cliente.

Dopo aver analizzato più nel dettaglio le esigenze del cliente e come le informazioni venissero registrate sull’ERP, si è personalizzato il processo di estrazione dati per integrare le informazioni mancanti su InfoBusiness e raggiungere l’obiettivo finale.

Infine, oltre che da Ad Hoc Infinity e Infinity CRM, InfoBusiness viene alimentato anche da file Excel esterni, contenenti il venduto storico, fondamentale per la realizzazione dei cruscotti di vendita pluriennali e per account.

Risponde il Dott. Andrea Giovane Marketing & Business Development Manager

Grazie alla soluzione realizzata integrando la piattaforma Infinity Zucchetti con InfoBusiness, ora ci è possibile monitorare e tenere sotto controllo l’andamento della società, consentendoci di prendere decisioni più consapevoli e tempestive. I cruscotti realizzati sugli indici di processo e sul venduto hanno permesso
un notevole risparmio di tempo (prima infatti venivano costruiti manualmente ogni trimestre), permettendoci
finalmente di concentrarci solo sul dato finale e ragionare su informazioni più complete e affidabili.

Tutti i dati sono disponibili in tempo reale in forma chiara e comprensibile e quindi usufruibili immediatamente sia dalla Direzione che dalla Forza Vendite anche in smartworking con un semplice browser.