Case history

Enegan Spa

L’affidabilità e la sostenibilità di energia e gas distribuiti da Enegan si affidano a Zucchetti

  • Addetti
    242
  • Fatturato
    386 milioni di €
  • Settore Merceologico
    Commercio di energia elettrica
  • Sito Web
    www.enegan.it

Profilo cliente

Enegan propone da oltre dieci anni un nuovo modo di concepire il servizio di fornitura di energia e gas 100% Green, coniugando l’attenzione per l’ambiente alla cura per il cliente. L’affidabilità e la sostenibilità di energia e gas distribuiti da Enegan sono garantite dalle certificazioni internazionali di cui l’azienda si è dotata.

Consapevole dell’importanza della soddisfazione dei clienti, Enegan ha deciso di investire nel progetto di customer care per fornire assistenza personalizzata in tempo reale, in linea con i suoi principi di trasparenza e affidabilità. L’investimento nell’energia green e il modello aziendale innovativo di Enegan hanno portato l’azienda a crescere rapidamente nel corso degli anni.

Nel 2018 entra nel mondo delle Telecomunicazioni, con l’intenzione di rafforzare il suo ruolo nel settore delle Multiutilities. Il nuovo scenario ha permesso di proporre ai clienti pacchetti di servizi ad alto valore aggiunto, studiati sulla base dei diversi profili di consumo.

  • Enerp - software per Billing e Metering per la gestione operativa dei processi core in ambito Luce e Gas

ENEGAN aveva l’esigenza di trovare un gestionale che, oltre a garantire l’operatività in ambito billing e metering per aziende utilities nel settore di luce e gas, fosse capace di integrarsi agevolmente con i propri sistemi CRM e Contabile.

E’ stato realizzato un progetto che, quando otto anni fa è iniziato, aveva tutte le caratterische di una sfida dalle molte incognite.

Possiamo affermare che l’obiettivo è stato raggiunto ed oggi ENERP si è conquistato un posto di prim’ordine nella mappa applicativa ampia e complessa di ENEGAN. L’integrazione tra i nostri sistemi ha raggiunto un grado di profondità che ci permette di governare qualsiasi novità con quella tempestività che con altre soluzioni difficilmente potremmo ritrovare.

Pur confrontandosi costantemente con un mercato sempre più aggressivo, ENERP ha saputo vincere nel tempo quelle sfide evolutive che ci hanno permesso di rinnovare la fiducia. Nel dettaglio, ENERP gestisce i listini di vendita, i contratti, tutte le richieste del cliente in ambito di variazioni, caricamento delle misure dei consumi, fatturazione, produzione dei PDF e presentazione delle distinte SSD.

L’operatività e la complessità infrastrutturale sono molto più ampie rispetto a quanto riportato ; basti pensare il rilevante numero di righe al mese per la sola fatturazione che ENEGAN elabora.

L'opinione del Dott.: Andrea Guarducci - Ruolo in azienda: Presidente

 ENERP è cresciuto con ENEGAN e la reciprocità con l’obiettivo dell’evoluzione funzionale e tecnica è sempre stata una componente che non ci ha mai lasciato.

Nonostante l’analisi continua di ENEGAN sul mercato per la ricerca di una copertura operativa e performante più esigente, possiamo affermare con coscienza che oggi ENERP è il giusto equilibrio da sempre ricercato.