- Addetti
32
- Fatturato
15 MLN €
- Settore Merceologico
Alimentare
- Sito Web
www.naturis.com
Naturis S.p.a si colloca nel mondo dell’industria alimentare come partner qualificato e affidabile in grado di fornire prodotti a rapida cottura quali riso, cereali in genere e legumi. La sua offerta si distingue dalle altre presenti sul mercato grazie al particolare processo idrotermico con il quale produce ingredienti a cottura rapida e naturali al 100%.
Naturis è in grado di rispondere alle esigenze di aziende alimentari che sono in cerca di idee e soluzioni innovative, come ad esempio sciroppi di riso e di quinoa. La gamma si completa con prodotti crunchy, ovvero legumi e semi croccanti salutari già pronti per il consumo.
Nel corso del tempo la qualità ha reso Naturis partner fiduciario di grandi società internazionali con cui ha sviluppato progetti che, in parte, hanno rivoluzionato i metodi tradizionali utilizzati per prodotti sani e sicuri.
Partner:
- Infinity ZEnergy il software per risparmiare sui costi energetici
Energenius è una start-up innovativa ad elevato know-how tecnologico nata dalla sinergia tra Energy Manager e ingegneri elettronici e informatici. I consulenti di Energenius sono a disposizione delle aziende per controllare e ottimizzare i consumi energetici con l’ausilio di soluzioni tecnologiche dedicate.
La sua mission è aumentare il valore competitivo dei clienti, valorizzando i dati raccolti e trasformandoli in informazioni strategiche, in modo ridurre i costi e le emissioni di CO2.
Piazza Manifattura, 1
38068 Rovereto (TN), Italia
+39 0464 443355
info@energenius.it
www.energenius.it
Per effettuare il monitoraggio dei consumi energetici, idrici e di alcuni dati di processo, l’azienda inseriva manualmente nel software gestionale le letture provenienti dai misuratori.
Questo procedimento aveva un alto margine di errore, dovuto a trascrizioni imprecise o a letture giornaliere effettuate in orari diversi.
Per questo motivo Naturis cercava un sistema di acquisizione che consentisse di automatizzare il flusso di
informazioni relative ai consumi ed anche di ottenere maggiori campionamenti dei dati nell’arco della giornata, poiché il sistema manuale ne permetteva solo uno al giorno, aprendo così nuove possibilità anche dal punto di vista gestionale.
Per risolvere le esigenze del cliente, Energenius ha installato misuratori di acqua di processo, dei parametri del cogeneratore, di temperatura, umidità, consumo di gas dei forni di cottura e dei contatori di gas ed elettricità – per un totale di 40 punti di misura – integrandoli con il software Infinity ZEnergy.
In base alle specifiche necessità, i vari dispositivi attivano la lettura in automatico ogni quarto d’ora oppure ogni minuto. Grazie a questa soluzione Naturis non ha dovuto sostituire nessun contatore, inoltre le spese per gli hardware di campo si sono limitate alle centraline di acquisizione dati e ai dispositivi wireless, questi ultimi installati nelle zone in cui i misuratori erano distanti dalle centraline di raccolta dati.
Grazie all’export automatico dei dati dall’applicativo ZEnergy al gestionale aziendale e alle dashboard personalizzate, la procedura di analisi e monitoraggio risulta molto più semplice e affidabile, oltre che realizzata in base alle proprie necessità, con il vantaggio di avere un controllo molto più preciso dei consumi energetici.
Dalla realizzazione del progetto, Naturis ha tratto un duplice vantaggio: in primis, grazie all’integrazione tra i sistemi, il cliente ha potuto beneficiare delle agevolazioni sul credito d’imposta concesse nell’ambito di Industria 4.0 sulla fornitura del sistema di monitoraggio.
Inoltre, grazie all’aggregazione e alla visualizzazione dei dati in un'unica piattaforma, è stato possibile rilevare l’utilizzo inefficiente di parte del calore prodotto dall’impianto di cogenerazione, apportando tempestivamente le dovute modifiche per la risoluzione del problema.
Risponde il dott. Andrea Pascucci - Plant Manager
Infinity ZEnergy è una piattaforma intuitiva che consente di analizzare i dati ed estrarre informazioni in pochi passaggi, senza la necessità di possedere approfondite conoscenze informatiche.
La lettura dei dati di processo ci ha consentito di comprendere il reale funzionamento dell’impianto e di svolgere interventi per l’ottimizzazione dei consumi, riducendo anche l’impatto ambientale.
La comprensione del funzionamento effettivo dell’impianto ci ha consentito di attuare modifiche organizzative e di processo volte a migliorare la produttività al di là delle aspettative iniziali, che erano mirate solamente ad un corretto monitoraggio dei consumi.
La conoscenza messa in campo da Energenius ci ha consentito di implementare il sistema in tempi brevi e con un impatto minimo sulle infrastrutture aziendali, nell’ottica di ottenere il massimo delle informazioni con un veloce ritorno dell’investimento.
Perché Zucchetti ed Energenius? Tra i diversi competitors valutati sono stati quelli che hanno dimostrato di avere un sistema flessibile ed una capacità di comprensione e adattamento alle nostre esigenze più elevate di altri, oltre ad un’offerta competitiva in termini di prezzo e di servizio.
La realizzazione si è poi dimostrata in linea con quanto promesso.