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Consorzio Gitav

Un'offerta di qualità con le soluzioni Zucchetti

  • Cliente
    Consorzio Gitav
  • Settore Merceologico
    Hotellerie
  • Sito Web
    gitav.com

Profilo cliente

Il Consorzio Gitav opera da anni nel settore ricettivo con diverse tipologie di strutture con piscina, impianti sportivi ed animazione: villaggi, campeggi, residence, hotel, agriturismi, ville e casali in un'offerta completa di dodici strutture direttamente sul mare dell'Argentario, sulle Colline Toscane e al Lido di Venezia.

Le sistemazioni offerte sono in cottage, appartamenti o spaziose camere dotate di ogni moderno confort.
Il gruppo è composto da 6 Villaggi, 4 Hotel di 3 e 4 stelle e 2 agriturismi, dislocati nel territorio italiano tra Toscana (Maremma), Lazio (Tuscia) e Veneto.

Il successo delle strutture Gitav è da sempre caratterizzato da un forte orientamento alla soddisfazione dell'ospite grazie alla qualità del servizio, all’innovazione e al supporto di una squadra di collaboratori motivati e qualificati

Il cliente cercava una soluzione di CRS e PMS che si adattasse alle esigenze di un gruppo di lavoro composto da figure poliedriche, che svolgevano più mansioni. La proprietà aveva inoltre la necessità di visualizzare facilmente la disponibilità, non solo per struttura ma anche suddivisa per piazza, di segmentare le prenotazioni con precisione statistica, di gestire le scontistiche in modo semplice per applicare le varie riduzioni (bambini, long stay, early booking), e di inviare email direttamente dal PMS.

La scelta è ricaduta su Scrigno di GP Dati per la completezza della soluzione, e grazie al fatto che si trattava di un’azienda italiana con un servizio di help desk gestito completamente da personale italiano. Successivamente Gitav ha scelto il booking online di Simple Booking, altra soluzione del Gruppo Zucchetti, scelto dopo attenta selezione per l’interfaccia cliente, l’usabilità e l’estetica della soluzione.

Il gruppo ha adottato Scrigno nel 2010, quando era composto da sole 5 strutture: Hotel Capo d’Uomo, Hotel Il Telamonio, Park Hotel, Argentario Osa Village e Hotel Venezia 2000.

Dopo la prima fase del progetto con le installazioni di base propedeutiche al live, è seguita una formazione avanzata su Scrigno Reports, per poter finalmente analizzare dettagliatamente i numeri della prima stagione (2011). Con i dati a disposizione il Cliente ha potuto analizzare le vendite suddivise sui vari mercati, canali, e su tutti i segmenti che Scrigno permette di estrapolare.

Successivamente (primi mesi 2012), è stato acquistato anche il modulo Revenue, vista l’esigenza di poter differenziare le varie tariffe di vendita e applicarle a seconda della disponibilità e del periodo: insieme allo staff della Società abbiamo costruito le nuove griglie tariffarie. Insieme al modulo Revenue è arrivato anche il CRM, per iniziare a costruire una base dati dei clienti abituali e di quelli potenziali, oltre ad avere una chiave di lettura statistica.

Nel 2015 con l’adozione di Simple booking ha soddisfatto l’esigenza di flessibilità commerciale e gestione dinamica del pricing, riuscendo nell’obiettivo di far aumentare le conversioni dai siti del gruppo.

La collaborazione tecnologica con il gruppo Gitav si è consolidata nel tempo: sono arrivate in seguito le installazioni di Scrigno nei campeggi e, nel 2018, l’installazione dell’interfaccia a 2 vie tra Scrigno e Simple Booking per lo scarico delle prenotazioni con tutti i dettagli disponibili (portali di origine, nazionalità ecc) in modo facile e veloce, mentre il motore della disponibilità di Scrigno alimenta l’inventory di Simple Booking in modo automatico.

 I titolari Francesco e Gloria Francorsi hanno avuto un ruolo fondamentale negli anni, non solo manageriale ma anche di supporto all’operativo durante le varie fasi di implementazione, e hanno contribuito a diffondere in azienda la filosofia di Scrigno e i metodi operativi più 

RISPONDE la Dott.ssa.: Gloria Francorsi - Titolare


Parliamo di Simple Booking: quale funzionalità trovate più interessante e perché lo consigliereste?

“Sicuramente la funzione Book Back e la possibilità di personalizzazione grafica ci hanno permesso di rispondere in modo rapido e professionale alle richieste di preventivo.

Lo consiglierei per l'interfaccia cliente usabile ed efficace, per la possibilità di creare offerte di ogni livello in modo accattivante e con l'utilizzo del promocode, e anche per la professionalità dello staff tecnico e commerciale. Senza dimenticare il livello di personalizzazione di ogni feature, il Rate Match, la Policy Template, l’invio di mail pre e post soggiorno e la semplicità generale nell'utilizzo.”

 

Cosa può dirci della sua esperienza con Scrigno?

“Abbiamo apprezzato e continuiamo ad apprezzare il nostro PMS per molteplici motivi: l'usabilità e la semplicità nell'utilizzo, l’interfaccia intuitiva anche per chi si affaccia la prima volta (Scrigno permette di non sbagliare e di seguire le giuste procedure, dalla prenotazione al check out), l'interfaccia automatica con il booking engine per l'importazione delle prenotazioni, la gestione della corrispondenza con il cliente tramite Mmail, la gestione delle anagrafiche e della contrattistica agenzie e tour operator, l’elasticità nella personalizzazione attraverso tabellazioni.  

L'eccellenza infine è rappresentata da Scrigno Report, che permette qualsiasi tipo di analisi statistica e revenue. Senza dimenticare poi l'ottimo rapporto umano e professionale con il reparto commerciale e il reparto assistenza di GP dati, e il continuo sviluppo del software.