Case history

Argo Credit Management S.p.A.

Pionieri nel business degli NPL


Profilo cliente

La società fu fondata nel 1997 – all’alba del business degli NPL – come Argo Ge.Re.Cre. srl da Gordana Kaitovic Lupi con lo scopo di occuparsi dei crediti deteriorati sotto tutti i profili.

Oggi la Argo svolge attività di special-servicing a 360 gradi: recupero crediti in via giudiziale e stragiudiziale, ricerche di mercato, servizi di consulenza e intermediazione. In aggiunta, grazie al know-how acquisito negli oltre 22 anni di attività, la Argo offre anche servizi di valutazione e advisory, acquisto e management di portafogli di NPL con pioniera apertura al mercato degli Unlikely To Pay loans (UTP).

Zucchetti Systema, nata nel 1996 e parte attiva del Gruppo Zucchetti dal 2002, è una software house costituita da professionisti e consulenti di informatica che si caratterizza per gli approcci industriali e innovativi applicati allo sviluppo dei propri software.

Rappresenta il punto di riferimento per le soluzioni Zucchetti in Toscana e conta circa 30 persone specializzate nei tre macro settori che compongono la loro offerta: gestionali e ERP, HR per la gestione delle risorse umane e turismo.

Argo Credit Management utilizzava un software per tenere traccia di tutte le informazioni relative alla gestione dei crediti ceduti: persone coinvolte, importi, rate, ecc. e avevano su carta tutti i documenti correlati al credito (documenti di identità, atti, ecc.).

L’esigenza di Argo era quindi quella di introdurre una gestione documentale per poter organizzare i documenti e poterli collegare ai dati del credito (dati specifici, anagrafiche delle persone coinvolte nelle pratiche, ecc) dematerializzando i flussi e digitalizzando il cartaceo anche in ossequio alla nuova normativa sulla privacy.

Dopo una fase iniziale di analisi dei flussi di lavoro e dell'organizzazione aziendale di Argo, abbiamo redatto un documento contenente le principali criticità e gli step necessari per l'implementazione di
Infinity DMS, la soluzione Zucchetti per la gestione documentale, arricchita da alcune personalizzazioni necessarie per la gestione specifica del credito (importo, categoria, piani di rateizzazione).

La pratica, oltre ad essere digitale, è diventata così anche un raccoglitore (una sorta di folder virtuale) di tutti i
documenti relativi alla sua gestione (documenti di identità, atti legali, raccomandate e relative ricevute, ecc.) nel
pieno rispetto del Reg. UE 2016/679 (GDPR).

Grazie alla piattaforma Infinity gli utenti hanno la possibilità di trovare tutti i dati e le informazioni utili per svolgere il proprio lavoro, facilitando così l’esecuzione dei processi aziendali e l’accesso alle varie funzioni applicative.

RISPONDONO la Dott.ssa Gordana K. Lupi (A.D.) e il Dott. Matteo A. Palmieri (Presidente CdA)

Avevamo bisogno di snellire i processi e facilitare il lavoro degli addetti che ogni giorno si imbattevano in una considerevole mole di documenti cartacei. La soluzione Zucchetti ci ha permesso di risparmiare tempo e ridurre gli errori manuali consentendo agli utenti di trovare tutti i dati necessari all'interno della pratica.

Con Infinity è stato risolto il problema della conservazione e della reperibilità dei dati sparsi nei vari archivi cartacei aumentando la standardizzazione dei processi.

Dopo aver valutato alcuni dei principali vendor del settore, la soluzione Zucchetti ci ha convinti per la facilità di utilizzo e per la completezza funzionale.