Case history

SNATT Logistica

Dietro a un partner affidabile c'è la solida efficienza di Infinity ZMaintenance

  • Addetti
    15.000
  • Fatturato
    62,5 milioni di Euro
  • Settore
    Logistica
  • Sito Web
    www.snatt.it

Profilo cliente

SNATT Logistica S.p.A. è un’azienda italiana leader nella gestione di tutti i servizi logistici di movimentazione delle merci, a magazzino, e di distribuzione in outsourcing, specializzata nel settore abbigliamento, calzature e accessori.

Opera in un segmento strategico di primaria importanza e per conseguire i risultati ottimali, ed essere competitiva, applica una strategia di business incentrata sull’innovazione, sul marketing dinamico, sull'eccellenza operativa e sulla flessibilità.

SNATT Logistica ha l’importante compito di essere un partner di servizio competente e flessibile, pronto a rispondere a ogni esigenza e in grado di assorbire, nella sua totalità, la gestione di tutte le attività di logistica, assumendosi ogni responsabilità gestionale e permettendo così ai clienti di concentrarsi sul loro core business.

SNATT Logistica dispone di diverse sedi dislocate sul territorio nazionale ed era alla ricerca di un applicativo che le consentisse di gestire con efficacia i processi tecnico-manutentivi dei macchinari e degli asset IT di cui le sedi sono dotate.
Particolare attenzione era richiesta nella:

  • gestione del magazzino ricambi in modo da poter evitare lunghi periodi di fermo macchina dovuti alle riparazioni.
  • gestione dei ticket aperti nei confronti del reparto IT in relazione agli asset di competenza.
  • gestione dei contratti di fornitura delle prestazioni affidate a manutentori esterni.

Il progetto si è concretizzato attraverso la fornitura dell’applicativo Infinity ZMaintenance e della relativa applicazione mobile per la gestione degli interventi tecnico-manutentivi in 7 sedi:

  • Bologna
  • Caleppio
  • Campegine
  • Castelnovo
  • Gattatico
  • Parma
  • Pessano

Ogni sede ha più magazzini da gestire.
Su richiesta del cliente sono stati suddivisi gli asset in categorie funzionali e sono stati creati dei profili utente, con accessi dedicati alle attività aperte sulle diverse categorie.
Sono stati impostati flussi di lavoro specifici per le attività di manutenzione, programmata e straordinaria, sugli impianti utilizzati per le attività di movimentazione dei colli, l’impianto elettrico e i presidi antincendio.

Grazie a ZMaintenance sono stati censiti tutti i dispositivi IT sui quali vengono gestiti i ticket di assistenza.
È stata realizzata una gestione approfondita dei contratti di fornitura aperti nei confronti delle aziende a cui viene appaltata la manutenzione.

I contratti per la manutenzione programmata prevedono anche i ricambi associati con i relativi listini.
Il carico dei ricambi a magazzino è stato semplificato introducendo un meccanismo di gestione delle movimentazioni basato sulla lettura di codici a barre che definiscono l’oggetto e la sua ubicazione.
Gli scarichi vengono gestiti automaticamente al momento della consuntivazione dell’intervento manutentivo.
È stato attivato un sistema di notifiche personalizzate che si attivano in base agli eventi e al cambio di stato delle attività svolte.

Sono stati infine installati dei monitor sui quali vengono visualizzati report personalizzati che rappresentano la situazione di lavorazione degli interventi manutentivi.

Risponde Sandro Bolognesi
IT Director di SNATT Logistica

L’offerta di Zucchetti ha risposto a tutte le nostre esigenze.
Infatti, alla fornitura del software è stata affiancata una fondamentale applicazione mobile, personalizzata in base alle nostre indicazioni.
Il supporto funzionale e applicativo fornito da Zucchetti ci ha consentito di sostituire l’applicativo precedentemente utilizzato, introducendo una gestione uniforme dei diversi dipartimenti tecnici e il tracciamento
puntuale degli interventi svolti dai nostri fornitori, con conseguente contenimento dei costi.
Infine, l’utilizzo della soluzione cloud di Zucchetti ci ha permesso di usufruire di un’infrastruttura sempre aggiornata e con i massimi requisiti di sicurezza.