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Intra Group

Tutti gli strumenti per una gestione completa dei servizi per i clienti

  • Addetti
    300
  • Fatturato
    10 milioni di Euro
  • Settore
    Pulizie professionali, logistica di magazzino, manutenzione immobili
  • Sito Web
    www.intra-group.it

Profilo cliente

Intra Group è un’azienda di servizi che ha fatto dell’informatizzazione la sua bandiera, per rispondere efficacemente alle esigenze dei clienti.

È in grado di tracciare ogni fase di lavorazione degli operatori dediti a servizi di pulizia, logistica e manutenzione. Le aziende clienti che si affidano a Intra Group possono così monitorare, in tempo reale, le varie fasi dedicate ai servizi e tutto ciò che accade negli ambienti di lavoro.

Un metodo razionale ed altamente tecnologico pone l’azienda cliente nella condizione di poter programmare l’intero ciclo di ogni intervento, potendo prevedere fasi, tempistiche e durate, evitando così incomprensioni e perdite di tempo. 

Offre una rete di servizi integrati in outsourcing trasparenti, etici e dall’efficacia dimostrabile e misurabile, grazie alla sua esclusiva formula, servendosi di una consolidata sinergia fra consulente dedicato e un potente software di gestione.

Con sede a Verona e clienti attivi in 8 regioni d'Italia, risponde alla sempre più crescente esigenza dei clienti: valorizzare gli ambienti e ottimizzare i flussi di lavoro, con l’obiettivo di migliorare la produttività, il benessere e la qualità del lavoro, generare saving.



  • Infinity ZMaintenance, per la gestione dei servizi di manutenzione, sanificazione e pulizia professionale
  • Suite HR per le attività di back office e gestione generale
  • Safety Solution per gli aspetti legati alla sicurezza sul luogo di lavoro

Per un’azienda che eroga servizi, composta da centinaia di collaboratori, è fondamentale una gestione attenta e informatizzata del personale e delle relative attività svolte per i clienti per una corretta, organizzata e soddisfacente erogazione dei servizi.

Quando si tratta di cura degli ambienti molte aziende gestiscono le attività dei lavoratori esterni con moduli, rapportini, checklist cartacei e fogli excel, creando lentezza nei controlli, difficoltà nella gestione dello storico e impossibilità di avere dati aggiornati in tempo reale.

Per Intra Group è stato invece importante dare ai propri clienti gli strumenti per svolgere verifiche sulle attività in modo affidabile e in tempo reale.

Questi strumenti di tracciabilità e condivisione, principalmente delle attività di manutenzione, di sanificazione e di pulizia professionale, sono stati individuati grazie a Zucchetti, per lo sviluppo di strumenti di management che non erano mai stati pensati prima d’ora in Italia.

La sfida per Intra Group è stata quella di digitalizzare ogni fase di erogazione del servizio.

Dalle attività di backoffice e gestione generale (presenze, corsi di formazione, idoneità sanitaria, approvvigionamento cantieri, rendicontazione e fatturazione, ...) agli aspetti operativi (pianificazione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, sanificazione e pulizia industriale, calendarizzazione di turni e mansioni, segnalazioni di non conformità, ispezioni, ...).

Questo ha richiesto l’implementazione attenta e graduale di diversi moduli Zucchetti, personalizzati di volta in volta in un lavoro a quattro mani che potesse sempre combinare le necessità operative di Intra Group con quelle dei propri clienti, creando una sinergia e un flusso costante di dati che sposano alla perfezione le esigenze di trasparenza e tracciabilità delle attività svolte, dalla manutenzione alla pulizia professionale fino alla rendicontazione degli interventi con consuntivazione di ricambi e manodopera, in particolare per le aziende che operano nel settore agroalimentare (e che applicano protocolli HACCP) e per l’industria meccanica, i cui capitolati spesso contengono una grande varietà di attività con diverse scadenze.

Il cliente può inviare in autonomia le richieste di intervento (RdI), gestire gli Ordini di Lavoro (OdL), approvare i preventivi e i consuntivi ed effettuare una valutazione dell’intervento svolto indicandone il livello di soddisfazione.

Infine, l’App MObile consente la consuntivazione degli interventi di guasto e programmata (per i manutentori) e l’emissione richieste di intervento (per i clienti) comodamente dal proprio smartphone.

Risponde il Dott. Piergiorgio Bellamoli
Direttore Generale di Intra Group

Quando Intra Group si è resa conto che la modalità d’erogazione del servizio doveva cambiare radicalmente, passando dall’analogico al digitale, sapevamo che sarebbe stato un processo di ingegneria gestionale e rinnovamento che avrebbe richiesto alcuni anni per potersi definire completo.

Con Zucchetti abbiamo trovato un partner in grado di risolvere non solo le nostre esigenze, ma anche quelle dei nostri clienti per centrare gli obbiettivi di trasparenza e tracciabilità che avevamo in mente.

Ci ha supportato nell’individuare gli strumenti giusti per concretizzare il nostro progetto, dando seguito con un servizio post-vendita reattivo e puntuale per l’implementazione e la personalizzazione degli stessi.

Per noi inoltre era importante avere un software user-friendly, che i nostri clienti potessero utilizzare tramite smartphone per aprire report, in qualunque momento e ovunque, inviare segnalazioni o anche solo semplicemente fare una firma digitale col dito.

C’è molta soddisfazione quindi nel dire che aspettative e necessità sono state appagate in pieno!