Case history

Bibetech

La miglior tecnologia per la fabbrica intelligente

  • Addetti
    Oltre 200
  • Fatturato
    25 milioni di Euro 
  • Settore Merceologico
    Stampaggio ed assemblaggio di componenti di plastica
  • Sito Web
    www.bibetech.it

Profilo cliente

Bibetech è un’azienda che da oltre quarant’anni opera nel settore dello stampaggio ad iniezione di tecnopolimeri altamente tecnico e dell’assemblaggio di prodotti prefiniti e finiti.

L’azienda è in continua crescita e ha assorbito altre importanti realtà nel settore della produzione e lavorazione delle materie prime plastiche, aumentando così il numero di plant e aree di competenza.

L’headquarter è a Montecchio Maggiore (VI), nel cuore industriale del Veneto. L’azienda ha un milione di clienti inseriti nel mercato internazionale.

Link Management Srl è una società di ingegneria gestionale specializzata nell’organizzazione e nel miglioramento della Supply Chain. Da anni affianca le imprese nelle fasi di sviluppo e riorganizzazione attraverso attività di analisi dei processi, completata da progetti applicativi di miglioramento.

In un contesto economico che richiede flessibilità e tempestività nella risposta al cliente, Link Management è in grado di dare risposta alle problematiche che si presentano in ambito organizzativo – manifatturiero.

Attraverso la consolidata esperienza dei propri consulenti, opera soprattutto per il miglioramento della pianificazione e della programmazione della produzione, con il supporto dei migliori strumenti software presenti nel mercato della Supply Chain.

Il settore stampaggio ed assemblaggio di componenti di plastica ad alto contenuto tecnico è altamente competitivo: molte sono infatti le aziende che vi operano.

La competitività consiste nel sapersi organizzare e nel saper mantenere alta l’attenzione ai costi e alle performance. Bibetech, consapevole che il buon andamento dell’azienda è a rischio se non è accompagnato da una solida organizzazione e da strumenti che la assistano nell’elaborazione delle strategie e nel controllo delle performance, era alla ricerca di soluzioni software per:

• misurare e monitorare le performance di produzione (KPI);
• migliorare l’On-Time Delivery (OTD);
• rendere più precisa la datazione delle conferme d’ordine dei clienti;
• analizzare in tempo reale i carichi macchina ed effettuare le previsioni dei carichi futuri;
• analizzare le situazioni clienti con ordini a programma e previsionali.

I principali strumenti che Bibetech ha selezionato con cura e lungimiranza sono due:

Opera MES per la gestione dello shop floor assieme al pre-configurato LinkPlast;
CyberPlan, applicativo leader del mercato per la gestione della pianificazione e schedulazione della Produzione e degli Acquisti.

Per entrambi gli strumenti si è avvalsa della collaborazione di Link Management per il progetto chiamato LinkPlast della durata di 6/8 mesi.

Prima di tutto è stato installato CyberPlan per permettere di supportare tutti i processi di pianificazione di Bibetech. Con questo nuovo applicativo oggi Bibetech è in grado di:

• Pianificare per tempo le capacità produttive in accordo con le previsioni di vendita;
• Programmare efficacemente la supply chain interna ed esterna;
• Schedulare le operazioni delle unità produttive affinché i clienti siano serviti con puntualità e le risorse produttive siano sfruttate al meglio;
• Verificare puntualmente i consuntivi di produzione per minimizzarne i costi e per controllare lo stato di avanzamento delle commesse;
• Elaborare obiettivi di miglioramento delle performance e monitorare nel tempo la loro attuazione;
• Istituire un sistema premiante che promuova un’effettiva compartecipazione di tutto il personale al raggiungimento degli obiettivi.

Il progetto LinkPlast, basato su Opera MES, ha previsto poi l’installazione di una postazione di dichiarazione (Touch 10”) e controllo per ogni macchina di stampaggio e di alcune postazioni dichiarative presso i reparti di assemblaggio. Le postazioni delle macchine consentono di monitorare l’efficienza produttiva e gli stati della macchina in tempo reale, e di acquisire tutte le informazioni sulle bolle in lavorazione.

I dati acquisiti dal campo sono memorizzati nel sistema di fabbrica e alimentano un sinottico che rende visibile a tutti gli interessati la situazione della fabbrica attraverso l’applicazione Link Factory Control.

Questa applicazione permette la visualizzazione dei dati attraverso un portale web da qualsiasi dispositivo aziendale e anche da una web-TV presente in stabilimento.

Infine, un sistema di Business Intelligence permette di calcolare i principali indicatori (KPI) di performance della produzione come OEE, efficienze, qualità e di rappresentarli al management in forma aggregata e, all’occorrenza, di effettuare analisi di dettaglio.

Risponde l’Ing. Martina Famari Responsabile programmazione produzione

“Bibetech ha deciso di dotarsi di strumenti come CyberPlan e Opera MES per poter mantenere la propria competitività e ottenere una serie di risultati. Nello specifico, gli obiettivi che ci prefiggevamo e che abbiamo poi ottenuto, sono:

• Migliorare sensibilmente le performance di consegna: OTD 95%
• Aumentare l’utilizzo delle macchine dal 55% al 80%;
• Ridurre le attività a basso valore aggiunto di circa 12 ore al giorno
• Aumentare l’efficienza dal 85% al 95%
• Avere KPI più puntuali con dati aggiornati in tempo reale
• Ridurre i tempi di set up delle macchine del 20%
• Rendere il personale più autonomo nella gestione dei lavori di reparto, con meno interventi del responsabile di produzione”.