Case history

CNA Bologna

La condivisione genera sviluppo

  • Settore
    Servizi
  • Addetti
    500
  • Fatturato
    37 milioni di euro
  • Sito Web
    www.bo.cna.it

Profilo cliente

CNA Bologna è la Confederazione dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa impegnata a creare le migliori condizioni per lo sviluppo delle imprese, attraverso attività di rappresentanza, promozione e grazie all’erogazione di servizi e consulenza. Da oltre 75 anni rappresenta e tutela gli imprenditori dell’artigianato, dell’industria, del commercio, del turismo, i lavoratori autonomi e i professionisti. Tramite CNA Servizi e le altre società del sistema offre servizi e consulenza alle proprie circa 9.000 imprese associate e ai privati cittadini, occupandosi in particolare di:

ADEMPIMENTI
gestione ed elaborazione buste paga, fatturazione elettronica, gestione della contabilità e dei dichiarativi fiscali, sicurezza sul lavoro, gestione e smaltimento dei rifiuti ed emissioni in atmosfera, privacy, modelli 730, IMU, contratti di locazione, dichiarazioni di successione, consulenza previdenziale.

ASSISTENZA
contrattazione e relazioni sindacali, costituzione società e acquisizioni di aziende, contenzioso tributario, mediazione civile e commerciale, consulenza per l’accesso alla legge sul sovraindebitamento.

SVILUPPO
internazionalizzazione, consulenza al management e controllo di gestione, consulenza legislazione del lavoro, bandi e accesso al credito, digitalizzazione e 4.0, creazione di impresa e start up, formazione ed attivazione tirocini, marchi e brevetti, MOG 231, acquisto software e hardware, partecipazione a gare d’appalto, attestazione SOA, abilitazione al MePA, efficientamento e sostenibilità energetica.

CNA Bologna ha individuato molteplici esigenze:

  • integrare fra loro i diversi applicativi utilizzati, razionalizzandone il numero e ponendoli tutti sulla medesima piattaforma e su un Data Base comune
  • rendere comune a tutte le società del sistema di CNA Bologna la piattaforma informatica, il Data Base commerciale e gestionale
  • poter compiere un'analisi dei dati integrata a livello di sistema
  • agevolare la mobilità e l'utilizzo da remoto dei software mediante sistemi web aperti e fruibili anche da dispositivi mobili
  • adottare una suite per agevolare il controllo dei dati, delle performance e della gestione complessiva del sistema attraverso sistemi di Business Intelligence
  • efficientare i processi operativi interni
  • mettere a disposizione di clienti e soci un portale nel quale, in area riservata, gestire i documenti e archiviarli
  • erogare, attraverso il portale, servizi tradizionali e/o innovativi e comunicare con i clienti, grazie ad accessi dedicati.

CNA Bologna e Zucchetti hanno realizzato un vero e proprio sistema integrato in grado di rispondere a tutte le esigenze individuate.

I vantaggi acquisiti nella gestione contabile e fiscale delle imprese associate grazie all'utilizzo degli strumenti del gestionale Ago Infinity sono stati molteplici, a partire dalla velocità, dalla semplicità e dall'intuitività d'uso. Il software ha infatti reso possibile la contabilizzazione di più documenti e scritture, riducendo le attività di inserimento dati e permettendo di automatizzare molte operazioni precedentemente svolte manualmente. Infine, in seguito all'introduzione della fatturazione elettronica nel 2019, l'utilizzo congiunto delle soluzioni Tieni il Conto e Digital Hub ha consentito di rispondere a tutte le esigenze manifestate dalle imprese associate.

L'introduzione di Zucchetti Paghe Infinity ha consentito un efficientamento del flusso elaborativo degli elaborati paga e un notevole ampliamento dell'offerta di reportistica messa a disposizione del cliente, base importante per interventi consulenziali e di analisi dei dati. Molto importante inoltre è l'integrazione con gli altri strumenti Zucchetti, in primis gli applicativi per la rilevazione automatizzata delle presenze.

La tecnologia web degli applicativi ha determinato diversi vantaggi anche dal punto di vista organizzativo, consentendo una veloce introduzione del lavoro agile. Il portale messo a disposizione delle imprese, con un accesso diretto tramite identificazione, ha consentito una maggiore condivisione di documenti, di modelli di dichiarazione ed è un ottimo canale di informazione e relazione.

L'implementazione del Gestionale Associativo (Ad Hoc Infinity), che coinvolge più società del sistema CNA in maniera integrata, ha permesso di avere un quadro più completo dell'andamento aziendale, garantendo un approccio comune alle azioni di comunicazione, marketing e di analisi dei dati.

Grazie alle soluzioni Zucchetti in tecnologia Infinity, CNA Bologna è in grado di verificare in tempo reale lo stato di avanzamento delle attività in tutte le 30 sedi territoriali della provincia di Bologna e, tramite strumenti di Business Intelligence, di estrarre, elaborare e utilizzare un numero importante di dati e di statistiche, fondamentali per programmare e valutare le performance delle diverse strutture.

Risponde Marco Mazzanti, direttore di CNA Servizi Bologna

"La collaborazione con Zucchetti ci ha permesso di progettare e realizzare una vasta gamma di soluzioni adatte a soddisfare la nostra esigenza di integrazione tecnologica in una realtà complessa come CNA Bologna, rappresentata da diverse società che, tramite decine di sedi e uffici territoriali, offrono una vasta gamma di servizi e consulenza ad imprese e privati cittadini.

Zucchetti è stato il giusto e prezioso partner tecnologico per chi come noi ha deciso da tempo di investire sull'innovazione e di accelerare il proprio processo di digitalizzazione, al fine di massimizzare l'efficienza e il controllo dei processi aziendali e di instaurare, tramite una piattaforma web condivisa, una nuova e virtuosa relazione con la comunità che rappresentiamo, che tra associati imprenditori e cittadini, dipendenti e loro famigliari, nel suo insieme è costituita da circa 90.000 persone.

L'integrazione e l'utilizzo di soluzioni in tecnologia web si sono rivelati vincenti per essere sempre più vicini ai nostri associati, mettendo a loro disposizione nuovi servizi che intendono rispondere alle esigenze di chi, come CNA Bologna, crede e vuole investire nel futuro."