Case history

Farmacie Comunali Pisa

La segnalazione degli illeciti mantiene sane anche le farmacie


Profilo cliente

Farmacie Comunali Pisa S.p.A. nasce nel Giugno 2003 su iniziativa del Comune di Pisa, già titolare di 5 farmacie sul territorio comunale – operative fin dalla metà degli anni '60.
La quota di maggioranza della società per azioni è detenuta dal Comune di Pisa.
Ad oggi in azienda lavorano circa 70 persone tra farmacisti, pratici e amministrativi e sviluppa un fatturato di 11,5 milioni di euro.
La società è presente all'interno del perimetro comunale di Pisa dove eroga i suoi servizi alla persona su 10 siti, ad una base di circa 27.500 per via diretta e circa 30.000 per via indiretta.

My Governance - Zucchetti sviluppa soluzioni Legal Tech innovative
per il whistleblowing e la compliance aziendale

Farmacie Comunali di Pisa aveva la necessità di dotarsi di un canale informatico per le segnalazioni di illeciti che fosse compliant con il modello 231 e che fosse in grado di tutelare i dati dei segnalanti.

Uno degli aspetti più importanti era quello di valorizzare al meglio il patrimonio già esistente in azienda in termini di politiche, regole e normative interne che indirizzano e governano la gestione dei rischi e l’effettuazione dei controlli; e rendere disponibile in tempi brevi un’integrazione all’impianto normativo e metodologico da diffondere all’interno della struttura aziendale.

L'implementazione di My Whistleblowing è stata semplice e veloce perché la soluzione SaaS non necessita di essere installata e configurata sui server aziendali.

Il software è già compliant con la Direttiva UE sul whistleblowing e permette di gestire le segnalazioni sia anonime e sia riservate e di poter personalizzare il processo di segnalazione in linea con le necessità aziendali.

L’utilizzo di una piattaforma accessibile ovunque via web ha determinato diversi vantaggi, anche dal punto di vista organizzativo, consentendo una veloce gestione e presa in carico delle segnalazioni. Dall’altro lato ha messo a disposizione del segnalante, con un accesso diretto tramite registrazione, un canale completamente sicuro, riservato ed opzionalmente anonimo.

Risponde Andrea Porcaro D'Ambrosio, Amministratore Unico

“Perchè mi avete aiutato a creare valore. Io conosco bene My Governance - Zucchetti in quanto anche nella mia esperienza lavorativa precedente avevo utilizzato My Whistleblowing e, già quella era stata un’esperienza felice, quindi ho voluto assolutamente scegliere nuovamente il medesimo applicativo: affidabile, completo e compliant”.