Case history

Dastyflysim

Con un pilota esperto, la passione prende il volo


Profilo cliente

Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo” (Leonardo da Vinci)

Non tutti siamo diventati piloti, ma senz’altro in tantissimi abbiamo sognato di diventarlo. Oggi, grazie alla tecnologia impiegata, alla competenza professionale e alla passione, con Dastyflysim è possibile provare cosa significa volare, pilotare un aereo.

A pochi chilometri da Milano e dall’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio infatti ha sede il più grande centro di simulazione di volo d’Europa. Dastyflysim offre l’esperienza del volo simulato non solo agli addetti ai lavori (Professionisti) ma a tutti coloro (Appassionati e Aziende) che desiderano realizzare il sogno di pilotare un aereo: in un contesto altamente suggestivo, anche grazie alla vicinanza ed al contatto visivo con l’aeroporto.

Si può fare esperienza di cosa significhi salire a bordo, decollare, ammirare i paesaggi sottostanti e ritoccare terra a miglia di distanza. I simulatori messi a disposizione, statici e dinamici, riproducono fedelmente le cabine di pilotaggio, sia nei materiali che nelle funzioni. È possibile volare in squadra (con le 4 postazioni Caccia F18), pilotare aerei di linea o provare il volo spaziale

Z-Lab sviluppa, distribuisce e supporta soluzioni software basate su tecnologia Zucchetti per aziende di piccole, medie e grandi dimensioni in tutto il territorio nazionale.

Offre un servizio di analisi dei processi per analizzare i flussi aziendali, i sistemi in uso, le funzionalità presenti e quelle desiderate.

Il cliente può così valutare in anticipo le reali esigenze identificando le aree cruciali, le necessità di eventuali implementazioni software o la modifica dei processi, le criticità e l’impatto organizzativo.

Via Amellina, 100 - 24069 Trescore Balneario (BG)
Tel. 035/42.54.174 - mail: info@z-lab.it - www.z-lab.it
La ricchezza delle proposte di volo (Boeing 737, Airbus 320, esperienze di pilotaggio di caccia militari sia in volo individuale che di squadra, …) rende necessario pianificare le sessioni di volo simulato con precisione e sicurezza, evitando attese e assembramenti concedendo al tempo stesso ai fruitori dell’esperienza il tempo ottimale (da 60 a 120 minuti).

La struttura può ospitare fino a 50 persone contemporaneamente e accoglie prenotazioni dirette e online. Si è reso quindi necessario trovare uno strumento in grado di incrociare i vari dati (richieste dei visitatori, presenza dei piloti istruttori, disponibilità dei simulatori) per soddisfare le esigenze di data e orario dei singoli clienti o dei gruppi.

Dastyflysym concepisce la propria offerta come la possibilità di un’esperienza veramente unica in cui la professionalità e la cortesia siano riconoscibili già nel momento della prenotazione. La puntualità e l’eliminazione di disservizi sono dunque cruciali per garantire la “magia” dell’esperienza per chi la svolge e consentire a tutto il personale di fornire la più puntuale assistenza durante tutta la navigazione.

L’offerta è molto ampia: infatti oltre ai voli civili, programmabili con le più diverse destinazioni, e ai combattimenti aerei, è anche possibile seguire percorsi particolari (aerofobia, team bulding, crew resource management).
Il progetto si è concretizzato attraverso la fornitura dell’applicativo Infinity Zucchetti e di applicazioni custom realizzate da Z-Lab per la gestione delle prenotazioni, dei voli e degli eventi presso la sede di Bagnatica.

È stato implementato un calendario, condiviso con tutti gli istruttori di volo, suddivisi per abilitazioni, con la possibilità di far dichiarare la propria disponibilità temporale, di verificare l’impegno sui vari simulatori di volo e confermare le prenotazioni a piloti e clienti.

È stato attivato un sistema di notifiche personalizzate che si attivano in base agli eventi e al cambio di stato delle attività svolte. Inoltre è stata creata un’integrazione con il sistema di e-commerce per la vendita dei voli.
Sono stati impostati flussi di lavoro specifici per le diverse attività, dalla reception alle funzioni operative sino alla componente amministrativa, che genera fatture veicolate poi dal Digital Hub Zucchetti.

Sono state inoltre realizzate dashboard informative per la direzione Dastyflysim che consentono di monitorare l’andamento dell’intera struttura in modo visuale.
Risponde Fabrizio Arizzi - Titolare

“Ero alla ricerca di una soluzione che gestisse questa attività così particolare e quando ho visto la piattaforma Infinity, completamente web, quindi predisposta anche per lo smart-working, integrata e con il modulo IAF che aveva già di base una gestione del calendario condiviso, ho pensato che potesse essere la soluzione ideale per creare il sistema Dastyflysim”.