Case history

Vanzini

Una tecnologia avanzata per un'ottima annata!


Profilo cliente

Vanzini, situata a San Damiano al Colle (Pavia) in Oltrepò Pavese, una delle zone italiane più estese per superficie vitata, è un’azienda storica che affonda le sue radici nel lontano 1890.

È qui che Carlo Vanzini prima e i figli Michela, Pierpaolo e Antonio poi, hanno condotto e conducono tuttora l’attività, con una sapienza che riesce ad esprimere al meglio le caratteristiche peculiari del territorio, riscontrabili nei vini prodotti fin dalle origini, barbera e bonarda, così come in quelli introdotti successivamente, come gli spumanti da pinot nero, vitigno emblematico delle colline oltrepadane.

Nel corso degli anni l’azienda ha saputo incontrare i gusti di consumatori sempre più attenti ed esigenti, oltre ad allargare la propria rete commerciale sia in Italia che all’estero, vendendo in vari Paesi europei, in America e in Giappone.

La gestione dell’azienda è articolata, dovendo comprendere ed armonizzare varie fasi e attività, e dovendo considerare da una parte la valorizzazione della lunga tradizione e dall’altra la necessità di traghettare l’azienda verso i nuovi territori della digitalizzazione.

Essere viticoltori da generazioni comporta la responsabilità di preservare il sapere che ha reso unica ogni annata e anche quella di guidare l’azienda con moderne tecnologie.

La costante attenzione al miglioramento e la propensione alla modernizzazione si riflettono tanto sulla produzione del vino, quanto sulla gestione di tutte le attività aziendali. 

Fin da subito, infatti, Vanzini ha espresso la necessità di instaurare un modus operandi che consentisse di rendere tutti i processi più snelli ed efficienti. L’innovazione è sempre stata accolta come un valore fondamentale in ogni sua declinazione e questo aspetto si rispecchia nella cultura aziendale e nell’esigenza di essere sempre pronti e avvantaggiati dal punto di vista operativo, tecnologico e amministrativo. 

Serviva per questo uno strumento che consentisse di rendere i vari processi più veloci ed efficienti e che comprendesse delle funzioni specifiche per adempiere alle diverse normative.

Vanzini ha integrato all’interno dell’ecosistema aziendale le soluzioni proposte da Maxidata, seguendone il costante aggiornamento, indispensabile con il continuo mutamento di tecnologie ed esigenze di mercato. 

La modularità del software ha permesso all’azienda di implementare nuove funzioni nel corso degli anni: dalla gestione di base di magazzino e documenti, all’invio del registro unico dematerializzato al SIAN, oltre alla trasmissione dell’e-AD e dei file richiesti dall’Agenzia delle Dogane con il Telematico Accise.

Il modulo dedicato alla vinificazione ha rappresentato la risposta efficace alla richiesta di poter gestire in autonomia l’intero processo, reso semplice da procedure guidate estremamente intuitive per la registrazione delle varie operazioni. 

L’avvento della fatturazione elettronica è stato affrontato per tempo con l’introduzione del Digital Hub Zucchetti, consentendo un passaggio fluido e quasi impercettibile dal cartaceo al digitale e tutta la contabilità viene gestita con il software Mago, perfettamente integrato con uve2k.Blue.

La recensione di Michela Vanzini - Responsabile Amministrativo

“Siamo clienti storici di Maxidata, fin dai primissimi anni. È stato allora che, come mi piace dire, abbiamo “sposato la causa”: l’uso del programma ci permette di snellire le varie attività, consentendoci di lavorare con più serenità. uve2k.Blue è sempre al passo con le nuove normative e, fatto per niente scontato, non siamo mai stati lasciati soli, neanche durante i momenti più critici.

Un aspetto che per noi conta molto è che dietro al software ci sono delle persone. Il personale e l’assistenza sono sempre presenti e a disposizione per offrirci supporto ogni volta che serve.

La scelta di affidarci a Maxidata, che rinnoviamo ogni giorno, si basa su tre fattori per noi essenziali: fiducia, competenza e innovazione.”