Case history

Officina Sasco

Anche l'officina diventa 4.0

  • Addetti
    15
  • Fatturato
    3 milioni di Euro
  • Settore Merceologico
    Industria e manifattura
  • Sito Web
    www.officinasasco.it

Profilo cliente

Aprire una ditta individuale porta sempre con sé la speranza di uno sviluppo.
Per Officina Sasco il sogno si è avverato, grazie alle capacità, all’impegno, alla lungimiranza e all’attitudine di chi l’ha fondata. Nata nel 1998 a Casalgrande (Reggio Emilia), Officina Sasco già nel 2006 si costituisce in S.r.l. e la ‘famiglia’ di allarga a 15 dipendenti.
Officina Sasco è specializzata nella realizzazione di pezzi meccanici di elevata difficoltà che richiedono la massima precisione, inoltre, grazie all’acquisto di macchinari di ultima generazione, la gamma prodotti si è allargata anche ai pezzi di grandi dimensioni.
Si occupa di tornitura di precisione di piccole e medie dimensioni; compie anche la fresatura e tutte le altre lavorazioni complementari che offrono la possibilità di fornire un pezzo meccanico finito partendo dal disegno o da un semilavorato, per conto terzi. In 1.250 mq di superficie l’officina, avvalendosi delle avanzate macchine Mazak, combina la possibilità di personalizzazione del manufatto, propria delle lavorazioni artigianali, con la dimensione complessa delle lavorazioni industriali.

MCX è una società di Carpi (Modena) che progetta soluzioni informatiche, orientata alla ricerca di soluzioni innovative che favoriscano un processo di crescita.

L’obiettivo è quello di affiancare le piccole e medie imprese con applicazioni che permettano loro di valorizzarsi attraverso i processi tipici dell’industria 4.0.

Partendo dalla tecnologia Zucchetti la società realizza software destinati alle aziende interessate a migliorare la gestione, la collaborazione con i clienti e i fornitori, i processi documentali, e gli aspetti legati all’analisi e alla sicurezza.

In comune con Zucchetti condivide più di quarant’anni di storia e la passione di affrontare i cambiamenti, per crescere insieme ai clienti e affrontare un proficuo progresso di evoluzione.

Via Manzoni. 42 - Carpi (MO
Tel. 059 69 71 69 - 059 64 37 04 - email: info@mcxcarpi.it - www.mcxcarpi.it
Per fare un significativo salto di qualità l’azienda ha sentito la forte necessità di digitalizzare i processi per potersi così relazionare in modo efficace con il cliente.
L’esigenza di Officina Sasco era quella di sostituire il vecchio gestionale con un ERP che consentisse di:
  • gestire, da parte dell’ufficio commerciale, le offerte e la generazione degli ordini
  • essere in grado di rispondere alle esigenze dei clienti che chiedevano di essere compliant alla loro supply chain, inserendo la gestione dei barcode e dei lotti all’interno dei documenti emessi
  • integrare la parte contabile con la parte amministrativa per attivare il controllo di gestione
  • inserire la gestione documentale relativamente a disegni tecnici e documentazione di produzione e qualità.
L’esigenza era quella di poter contare su un unico e completo gestionale aziendale per tutte le attività.
Inoltre era alla ricerca di uno strumento software adatto ad un’attività in crescita dunque desiderosa di una soluzione flessibile e adattabile nel tempo.
Sono tanti i miglioramenti ottenuti, grazie a un’ottica di integrazione.
Con l’utilizzo del modulo Offerte del gestionale Ad Hoc Revolution, il reparto commerciale è ora in grado di gestire le offerte all’interno dell’ERP, offerte che prima erano gestite manualmente con documenti Office Word.
Inoltre grazie al modulo DMS è stato migliorato sia il processo documentale che la condivisione delle informazioni relativamente ai documenti di produzione.
L’attivazione della parte contabile ha consentito infine di tenere monitorati i flussi finanziari e l’andamento dell’azienda.
Le numerose possibilità di Ad Hoc Revolution, (vale a dire la personalizzazione, la modularità, la scalabilità, l’integrabilità) erano esattamente le caratteristiche ricercate da Officina Sasco.
Grazie alle competenze del partner MCX è stata trovata la soluzione più idonea e innovativa. www
Risponde Alessandro Sassatelli - Titolare

La nostra azienda ha da sempre puntato all'innovazione tecnologica, per questo motivo abbiamo scelto di sostituire il vecchio software passando ad Ad Hoc Revolution allo scopo di migliorare e velocizzare i tempi delle attività di ufficio e di produzione.
Tutto questo è stato possibile grazie al supporto di MCX nostro storico partner a cui abbiamo deciso di rimanere fedeli anche in questo nuovo upgrade aziendale.