- Addetti
50
- Fatturato
16 Milioni
- Settore
Impianti di riscaldamento
- Sito Internet
www.amatipietro.com
Da aiuto idraulico a Società per Azioni: è questa la storia prodigiosa ed esemplare, tutta italiana, di Amati S.p.A. Nel 1967 Pietro Amati a Vignola (Modena) muove i primi passi presso un piccolo artigiano. Coltiva la sua passione e resta sempre aggiornato, con lo sguardo in avanti, verso tutte le novità legate al tema della climatizzazione degli edifici (riscaldamento, condizionamento, teleriscaldamento, fotovoltaico) con una particolare sensibilità rivolta all’importanza della sicurezza e della manutenzione degli impianti condominiali (installazione, manutenzione, gestione, adeguamento, riqualificazione, contabilizzazione, bollettazione).
Dal dicembre 2020 l’azienda diventa una Società Benefit. L’azienda negli anni si sviluppa fino ad arrivare a costituirsi in S.p.a. anche grazie alla crescente soddisfazione di un numero sempre maggiore di clienti (solo in territorio modenese oggi sono più di 650 i condomìni gestiti).
La lungimiranza del fondatore Pietro Amati, trasmessa poi al figlio Alessandro, ha reso possibile l’ottenimento delle più importanti certificazioni (UNI EN ISO 9001:2008, ISO 9002).
L’obiettivo è quello di affiancare le piccole e medie imprese con applicazioni che permettano loro di valorizzarsi attraverso i processi tipici dell’industria 4.0.
Partendo dalla tecnologia Zucchetti la società realizza software destinati alle aziende interessate a migliorare la gestione, la collaborazione con i clienti e i fornitori, i processi documentali, e gli aspetti legati all’analisi e alla sicurezza.
In comune con Zucchetti condivide più di quarant’anni di storia e la passione di affrontare i cambiamenti, per crescere insieme ai clienti e affrontare un proficuo progresso di evoluzione.
Via Manzoni. 42 - Carpi (MO
Tel. 059 69 71 69 - 059 64 37 04 - email: info@mcxcarpi.it - www.mcxcarpi.it
A questi macro obiettivi se ne sono aggiunti altri, altrettanto indispensabili: la gestione efficace e sicura della manutenzione e della prevenzione.
L’articolato progetto che Amati S.p.A. porta avanti da diverse decine di anni può reggersi non solo grazie alle caratteristiche professionali e individuali del personale qualificato, ma anche con un adeguato sistema tecnologico e digitale per lo svolgimento di tutte le fasi (non solo operative ma anche contabili, finanziarie e direzionali).
La storia della progressiva e indispensabile digitalizzazione dell’azienda inizia quando, esemplarmente, si rende evidente che la gestione dei rapporti di intervento tecnico, ancora in formato cartaceo, e il conseguente inserimento manuale nell’ERP, da parte dell’ufficio amministrativo, comporta grossi ritardi nei processi di fatturazione e nella comunicazione, a clienti e amministratori, sullo stato dell’intervento stesso. Si profila così sempre più chiara l’esigenza di una soluzione integrata: da una parte un applicativo di tipo mobile in grado di consentire direttamente ai tecnici di seguire tutte le fasi di intervento, e dall’altra la necessità di un gestionale e di soluzioni adatte per avere il controllo di ogni fase, senza sprechi di tempo. Una tale mole di azioni richiede infine una precisa corrispondenza nell’aspetto contabile e amministrativo, non essendo più percorribile l’utilizzo di semplici fogli di calcolo per la tesoreria e la pianificazione finanziaria.
Infatti, tramite l’utilizzo di SitePainter Mobile Edition, il potente strumento i.C.A.S.E. di Zucchetti che permette di sviluppare in autonomia applicazioni per dispositivi mobile, utilizzabili sia online che offline, MCX ha realizzato la soluzione WASS (WebASSistance), installabile sugli smartphone (IOS o Android) dei tecnici.
Con Web ASSistance Amati S.p.A. oggi può gestire tutta la parte di lavoro relativa agli interventi (installazioni, manutenzioni, riparazioni): presa in carico, risoluzione, compilazione del relativo report (materiali usati, lavorazioni effettuate, tempistiche, foto dello stato dei lavori, note di intervento, dettabili tramite comando vocale, invio del report stesso tramite e-mail).
WebASSistence è perfettamente integrato con Ad Hoc Revolution, quindi l’ufficio amministrativo può automaticamente confermare gli interventi effettuati integrandoli eventualmente con informazioni aggiuntive.
La direzione poi, tramite la soluzione Zucchetti InfoBusiness, può compiere preziose analisi dei dati sulla situazione degli interventi (per tipologia, area geografica, periodo), così da poter effettuare scelte finalizzate al miglioramento dell’organizzazione (manutenzione ma anche prevenzione) e all’efficienza aziendale.
In parallelo all’analisi dei dati è stata adottata la soluzione DocFinance per la gestione quotidiana della tesoreria per conoscere, tramite monitoraggio costante, la disponibilità on line dei saldi per valuta, per trarre un migliore potere di negoziazione.
Eravamo da tempo alla ricerca di una soluzione digitale che potesse gestire integralmente tutte le fasi legate agli interventi e che consentisse di poter pianificare, in modo ‘intelligente’, quelli successivi. Era fondamentale poter automatizzare i processi di fatturazione degli interventi tecnici non programmati.
Abbiamo trovato in MCX, nostro decennale fornitore e concessionario Zucchetti, il partner ideale con cui affrontare questo progetto.
La soluzione complessiva proposta e successivamente realizzata nei tempi stimati, ci ha consentito infatti un risparmio di circa 70% di tempo dei processi amministrativi, potendo così dedicare alcune risorse a ruoli di controllo e gestione, liberandole da mansioni di semplice data entry.
Grazie poi a InfoBusiness possiamo analizzare correttamente i dati relativi all’andamento dell’azienda per poter compiere scelte strategiche fondate.