Case history

Fondazione Housing Sociale

Parola d'ordine: accessibilità

  • Addetti
    30
  •  Fatturato
    2.000.000 Euro
  • Settore
    Progettazione sociale
  • Sito Internet
    www.fhs.it

Profilo cliente

Nata da Fondazione Cariplo nel 2004, con la partecipazione della Regione Lombardia e dell’ANCI (Associazione Nazionali Comuni Italiani) Lombardia, Fondazione Housing Sociale (FHS) è una fondazione di scopo con la missione di sviluppare il Progetto Housing Sociale e promuovere lo sviluppo e il rafforzamento del settore.

FHS ha avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo del settore dell’housing sociale in Italia, avendo promosso la nascita del Fondo Investimentiper l’Abitare, alla base del Sistema Integrato dei Fondi che realizza progetti di housing sociale su tutto il territorio nazionale.

FHS è oggi principalmente attiva come promotore del settore nel suo complesso e come advisor tecnico-sociale dei fondi che investono in housing sociale in Italia, fornendo assistenza nella progettazione degli aspetti urbanistici, architettonici e sociali dei progetti e supporto nell’accompagnamento sociale delle comunità di abitanti.

FHS non ha scopo di lucro, persegue fini di solidarietà sociale e intende contribuire a risolvere il problema abitativo, con riguardo particolare alle situazioni di svantaggio economico e/o sociale, nonché favorire la creazione di contesti abitativi per sperimentare relazioni positive con gli altri abitanti della comunità, supportati da una rete di servizi.

Partner:

MagoCloud, il software gestionale veramente cloud
BT Datasoft da oltre 30 anni affianca le aziende nei loro processi commerciali, amministrativi, logistici e produttivi. Con l’esperienza maturata nel tempo in ambito gestionale e nello sviluppo di soluzioni custom è diventata punto di riferimento del prodotto Mago, già prima che entrasse nella galassia Zucchetti.

Risultato di tale impegno è stato quello di essere indicati come “Platinum Partner” per il prodotto Mago dal 2006 e “Infinity Competence” dall’anno 2017 ad oggi.
Ciò che ha portato alla decisione di dotarsi di MagoCloud è stata l’esigenza di gestire la complessa amministrazione. Infatti la Fondazione nella sua crescita, ha sentito la necessità di un gestionale completo per la tenuta della contabilità.

Particolare importanza riveste la gestione di clienti / fornitori, dalla fatturazione ai pagamenti allo scadenzario. Negli ultimi anni, per effetto dell’emergenza sanitaria, è inoltre emersa la sempre maggiore importanza della flessibilità di utilizzo del prodotto, che deve essere accessibile da più postazioni e immediato nell’utilizzo.

L’Area Finanza della Fondazione si occupa della strutturazione economico-finanziaria di iniziative di Housing Sociale. In particolare, assiste operatori pubblici (Amministrazioni comunali, Ex-Iacp e altri) e privati (fondazioni di origine bancaria, SGR, operatori immobiliari, cooperative, associazioni e imprenditori edili), nella pianificazione economico-finanziaria delle iniziative. Necessita dunque di uno strumento affidabile e completo in grado di gestire tutte le fasi.
Approfittando dell’internalizzazione della contabilità di una Fondazione partner, con cui vige un accordo strategico e che ha le medesime necessità amministrative di FHS, si sono potuti valutare impatto e benefici di una soluzione in cloud, la quale è stata implementata a seguito della positiva esperienza avuta e dell’effettiva constatazione del risparmio di tempo e risorse.

La Fondazione utilizzava già efficacemente il gestionale Mago4, è stato quindi scelto di restare in “casa Mago” e di optare per la soluzione cloud, MagoCloud appunto. La scelta di mantenere una linea di continuità con il gestionale precedente si è rivelata vincente, per i tempi di go live molto rapidi e per la familiarità di utilizzo da parte del team di lavoro.

La migrazione dei dati tra i due gestionali è stata fluida ed efficace. Il personale ha ritrovato in MagoCloud funzionalità e procedure già note in Mago4, con il vantaggio di poter lavorare in modo smart, senza essere vincolati al luogo di lavoro.

I tempi di formazione sono stati quindi ridottissimi e questo ha permesso FHS di essere subito operativa. Agilità e potenza inoltre erano i due requisiti richiesti dall’articolata attività di FHS, oltre alla possibilità di garantire la sicurezza e la protezione dei dati. FHS ha trovato in MagoCloud la soluzione ideale.
Risponde Marco Bessi - Settore amministrativo

Il passaggio da Mago4 a MagoCloud ci ha permesso una maggiore flessibilità di utilizzo garantendo le medesime funzioni. Essendo stato trasferito il database attraverso una rapida migrazione, è stata consentita non solo la consultazione ma anche la continuità degli esercizi sul medesimo programma.

Sicuramente il lato più positivo dell’esperienza è avere un gestionale accessibile su qualunque dispositivo in qualsiasi momento, a maggior ragione in un periodo in cui è necessario rendere possibile il lavoro da casa.