Case history

Apis - Agenzia per il lavoro

  • Addetti
    15
  •  Fatturato
    12 Milioni
  • Settore
    Ricerca, selezione e somministrazione di lavoro
  • Sito Internet
    www.apisjob.it

Profilo cliente

"Le api sono insieme e non individui. Fuori dalla comunità non possono vivere" (Mario Rigoni Stern, scrittore)
La sfida della moderna organizzazione del lavoro è quella di semplificare le complessità e rendere agile, trasparente, bidirezionale e funzionale il rapporto di lavoro. L'Agenzia per il lavoro Apis, con sedi a Salerno, Fossano (Cuneo), Santa Croce sull'Arno (Pisa), Treviso, Bologna e Avellino, si è ispirata al complesso mondo delle api per riflettere sui meccanismi relazionali legati al mondo del lavoro e ha elaborato un sistema funzionale che in pochi anni, partendo come startup, ha replicato in molte aree italiane. Ponendosi come punto di incontro fra domanda e offerta, l'obiettivo di Apis è di occuparsi di tutte le fasi: dal recruiting (ricerca e selezione del personale mediante strategie mirate) alla somministrazione di lavoro (determinato, indeterminato, ...). La particolare organizzazione di Apis, grazie ad una rete capillare, permette l'erogazione di servizi su tutto il territorio nazionale.

  • Paghe il software per l'elaborazione delle buste paga adatto a ogni esigenza
  •  Ad Hoc Revolution il gestionale aziendale client/server a misura d'azienda per la gestione integrata del business

Nel 2018 nasce Apis, in forma di start up, consapevole delle esigenze del territorio di partenza, la Campania, dove il mercato del lavoro presenta talvolta corti circuiti e una certa quota di magmatismo. L'obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento importante grazie al livello di organizzazione, di competenza e di capacità di conseguire obiettivi. Apis capisce che per vincere la sfida occorrono non solo capacità relazionali e un alto grado di preparazione, ma anche strumenti informatici idonei. Capacità di "ascoltare" il mercato intercettandone le esigenze e capacità di rivolgersi in modo capillare al maggior numero di candidati, per poter selezionare le figure più adatte. 
L'obiettivo è di dotarsi di metodologie e strumenti che possano far crescere l'azienda, replicarsi come modello virtuoso in diverse regioni italiane. Apis sente l'esigenza, da una parte, di un gestionale adatto per le proprie dimensioni e dall'altra desidera gestire contabilmente la situazione di tanti lavoratori reclutati, potendone seguire il profilo, sempre con la massima attenzione alle richieste del mercato.

Dal 2018, anno di fondazione di Apis, la stretta collaborazione con Zucchetti ha permesso di crescere rapidamente, grazie alla flessibilità del software Paghe Zucchetti, integrato con il gestionale della somministrazione. Si è passati così dalla gestione di poche buste paga alle attuali 500 circa, in continuo aumento. L'affiancamento con i consulenti applicativi Zucchetti ha velocizzato e consolidato le procedure di gestione tanto da integrare, nei processi aziendali, dopo pochi mesi, anche il gestionale Ad Hoc Revolution consentendo di internalizzare i processi contabili.
Nel prossimo futuro la direzione è quella di migliorare la gestione dei processi di recruiting e gestione documentale con le soluzioni di Zucchettin HR di Human Capital Management e di dematerializzazione.
La personalizzazione dell'ambiente Paghe integrato con il gestionale interno ha impresso ad Apis un fattore velocità molto significativo portandola allo sviluppo crescente in termini di dimensioni e aree geografiche raggiunte. 

Risponde Mario De Vita - Chief Information Officer

"La complessità e l'alta instabilità degli scenari a cui è sottoposto il mondo del lavoro, unite alle variabili normative, sempre mutevoli in un contesto come quello italiano, impone a coloro che vogliono dare risposte certe in tempi altrettanto certi a clienti e dipendenti, l'utilizzo di strumenti informatici in grado di seguire costantemente tali cambiamenti. La scelta aziendale è ricaduta su un fornitore di alta affidabilità ed esperienza che fornisse anche soluzioni innovative a problemi futuri. La flessibilità delle soluzioni in cloud e l'integrazione con i nostri sistemi gestionali interni, con il supporto degli analisti applicativi di Zucchetti, si è rivelata vincente"