Case history

Co.g.i. Sport

La gestione integrata della struttura con le soluzioni Zucchetti


Profilo cliente

Nuova Co.g.i. Sport nasce nel 1994 grazie alla decisione di alcuni dirigenti di varie società sportive romagnole di associarsi fra loro, con l’obiettivo di creare un soggetto unico per la gestione di impianti natatori e sportivi della zona di Faenza (Ravenna) e dintorni.

Viene scelta la forma giuridica della Cooperativa per assecondare meglio i valori condivisi dai soci e come strumento più efficace per le finalità sportive e sociali. Nuova Co.g.i. Sport gestisce 5 piscine e due palasport.

La conduzione delle strutture e la promozione di attività sportive sono le attività cardine della Cooperativa che ogni anno mantiene il controllo di decine di migliaia di ingressi.

Inoltre l’attività di Nuova Co.g.i. Sport si esprime anche con una significativa collaborazione con diverse società sportive della zona. È molto attenta alla promozione di uno stile di vita in cui attività sportiva, sociale e ricreativa siano elementi fondamentali.

  • GymGest;
  • Controllo accessi con tornelli e lettori RFID;
  • Gestione docce/asciugacapelli con attivazione RFID;
  • MyAppy.

Le attività di Nuova Co.g.i. Sport sono molteplici e i gestori avvertono quotidianamente la responsabilità nei confronti dell’importante numero di utenti che accedono agli impianti, ognuno con specifiche esigenze dovute al tipo di attività svolta, all’età, ecc. Inoltre Nuova Co.g.i. Sport ha maturato nel tempo la necessità di diminuire il numero di ore dedicate, dai collaboratori, ad attività improduttive che avevano iniziato ad occupare gran parte della routine giornaliera senza portare alcun valore aggiunto: si trattava di tempo impiegato per rispondere alle telefonate di richiesta di prenotazioni alle attività.

Si è profilata poi la richiesta di uno strumento in grado di gestire i flussi degli utenti alle varie aree e prima ancora di pianificare le tante attività sportive (indoor, all’aperto, per i corsi ma anche per le sedute di Benessere) e le differenti modalità (lezioni di gruppo o individuali).

Infine è diventata essenziale una modalità di gestione in grado di contenere i costi energetici, che, in impianti di grandi dimensioni e con diversificate necessità, rappresenta un valore considerevole.

Il progetto ha previsto una gestione integrata della struttura, con un unico software che si occupa di gestire il rapporto con gli utenti, sia amministrativo/contabile che di fruizione dei servizi sportivi e ludici.

Con un unico badge il cliente può accedere alla struttura e usufruire dei servizi docce e phon con le specifiche previste dal gestore. Con MyAPPy l’utente può prenotare lezioni, effettuare pagamenti e ricevere le comunicazioni dal centro, tutto in tempo reale.

Il risparmio energetico è una necessità per impianti di questo tipo: la gestione temporizzata di docce e phon, integrata con Zucchetti in modo nativo, permette un considerevole risparmio nelle utenze e un’esperienza intuitiva e soddisfacente per il cliente.

Risponde Davide Morara - Vicepresidente

“Perché la garanzia della solidità di un gruppo come Zucchetti ci ha dato quella serenità sulla continuità aziendale: il peso dell’esperienza, in un mercato particolarmente complicato con le sue sfaccettature come quello dell’impiantistica sportiva ha fatto il resto.

La sola preoccupazione era legata al fatto che alla nostra realtà non fosse data la giusta attenzione da parte del partner tecnologico, ma questo timore è stato superato con un servizio di assistenza commerciale e tecnico di alta qualità. Ci aspettiamo nei prossimi mesi, ed anni, una continua implementazione del gestionale e siamo sicuri che Zucchetti non lascerà al caso nulla”.