Case history

Fantozzi Scale

Un “passo avanti” nella digitalizzazione


Profilo cliente

Fantozzi Scale nasce nel 1978 a Novi di Modena (MO) in una terra che ha visto nascere e crescere l’abilità di tanti artigiani del legno e, nello specifico, di tanti maestri costruttori proprio di scale.
Agli inizi è solo una piccola officina artigianale dove Giancarlo Fantozzi, con passione e cura, si dedica alla produzione di scale retrattili per soffitta; un prodotto povero, ma che nelle intenzioni del fondatore avrebbe dovuto diventare l’eccellenza nel suo genere.
Nel 1993 la ditta individuale si costituisce in S.r.l., segno di un significativo progresso e di un’importante diffusione del prodotto.
Oggi i rivenditori edili di Fantozzi Scale sono infatti presenti in quasi tutta Italia e il successo dell’azienda è frutto della capacità di aver trasmesso con dedizione l’abilità artigianale, inizialmente patrimonio di poche persone, trasformando così l’originaria officina in un’azienda strutturata.
Oltre ad avere inserito, in questi anni, nuovi modelli motorizzati, in alluminio, per mansarda e per terrazzo, Fantozzi Scale costruisce, grazie all'impegno ed alla ricerca dei suoi tecnici, modelli speciali realizzati su misura a richiesta di clienti condizionati da particolari esigenze.
I prodotti, interamente italiani e realizzati nel completo rispetto di normative e standard europei, sono una valida soluzione funzionale ed estetica per le abitazioni di ogni gusto e stile (scale retrattili motorizzate Thermobox, scale retrattili manuali, scale su misura, scale di accesso a coperture esterne, scale retrattili a parete, scale per soppalchi, scale a chiocciola, scale a giorno).

Partner:

MCX è una società di Carpi (Modena) che progetta soluzioni informatiche, orientata alla ricerca di soluzioni innovative che favoriscano un processo di crescita.

L’obiettivo è quello di affiancare le piccole e medie imprese con applicazioni che permettano loro di valorizzarsi attraverso i processi tipici dell’industria 4.0.

Partendo dalla tecnologia Zucchetti la società realizza software destinati alle aziende interessate a migliorare la gestione, la collaborazione con i clienti e i fornitori, i processi documentali, e gli aspetti legati all’analisi e alla sicurezza.

In comune con Zucchetti condivide più di quarant’anni di storia e la passione di affrontare i cambiamenti, per crescere insieme ai clienti e affrontare un proficuo progresso di evoluzione.

Via Manzoni. 42 - Carpi (MO
Tel. 059 69 71 69 - 059 64 37 04 - email: info@mcxcarpi.it - www.mcxcarpi.it
La particolarità e l’identità dell’azienda è quella di fornire scale su misura, e dunque personalizzate, a un target vasto e distribuito territorialmente. “Un passo avanti” recita il pay off di Fantozzi Scale, che significa anche la capacità di comprendere rapidamente i bisogni dei clienti (magazzini edili, imprese, rivenditori, logistiche e grande distribuzione). Per tale target composito l’azienda ha costruito un sistema produttivo che, per essere ancora più efficace, ha avvertito nel tempo l’esigenza di gestire la complessità delle varie fasi con sistemi tecnologici e informatici adatti.
La reattività di massimo livello del reparto produttivo necessitava dunque di strumenti all’altezza dello sviluppo dell’azienda. L’azienda in particolare era alla ricerca di un gestionale ERP che le permettesse di rendere più efficienti i propri processi e di automatizzare le attività dei reparti commerciale e acquisti.
L’obiettivo del reparto commerciale era di migliorare i processi di preparazione delle offerte commerciali, dell’invio degli ordini ai clienti e del controllo delle provvigioni dei propri agenti.
L’obiettivo del reparto acquisti era di automatizzare l’approvvigionamento di materie prime e la gestione delle scorte di magazzino.
L’azienda cercava anche un gestionale che potesse fornire statistiche avanzate per poter fare analisi approfondite.
Ad Hoc Revolution ha risposto per la parte gestionale ERP e la soluzione InfoBusiness è stata avviata per ottenere le statistiche aziendali.
Il gestionale Ad Hoc Revolution ha permesso di rispondere alle esigenze operative dei reparti acquisti e commerciale, con una conseguente efficientamento degli stessi reparti e di quelli ad essi collegati.
Il servizio Digital Hub, integrato al gestionale, ha digitalizzato completamente il processo di fatturazione.
Con l’implementazione di InfoBusiness, Fantozzi Scale ha acquisito un software valido per il controllo dell’andamento aziendale, cosicché la direzione e l’amministrazione possono prendere le decisioni strategiche in modo più consapevole.
Risponde Andrea Fantozzi - Presidente e Amministratore Delegato

Abbiamo scelto Zucchetti perché rispetto ad altre soluzioni si è dimostrato più flessibile e modulabile nel soddisfare le nostre esigenze di crescita: un programma software di facile utilizzo, ricco di interazioni che velocizzano le procedure a vantaggio della produttività e del servizio offerto ai clienti.
Nella nostra migrazione dal vecchio gestionale ai nuovi prodotti Zucchetti, MCX si è dimostrata partner affidabile, pensando e realizzando per noi adattamenti, che ci hanno permesso di trovare le giuste risposte alle nostre specifiche esigenze.