Case history

Studio Venturin

Condivisione. Collaborazione. Digitalizzazione.
Con Zucchetti il commercialista è sempre al fianco delle aziende.


Profilo cliente

Con un'esperienza maturata nel mondo della consulenza e perfezionata in oltre 30 anni di professione, Emilio Venturin è il titolare dell'omonimo studio commercialista con sede a Camposampiero (Padova) che, contando sulla collaborazione di 30 persone, eroga i propri servizi avanzati a più di 300 clienti nella zona dell'Alto Padovano.

Sempre al fianco delle aziende, lo Studio Venturin si occupa di gestire tutti gli aspetti che coinvolgono le attività essenziali della vita aziendale, tra cui la consulenza fiscale e tributaria, proponendo servizi organizzativi, fiscali e consulenza in ambito giuslavoristico, dall'avvio fino alla definizione ed evoluzione del rapporto di lavoro.

Grazie all'esperienza sviluppata dal titolare in primarie aziende con compiti di responsabilità nell'area amministrativa, lo Studio Venturin sostiene inoltre imprenditori e manager nell'individuazione dei punti di forza del business aziendale, così come nell'ottimizzazione delle risorse finanziarie, attraverso la redazione di budget finanziari e analisi di bilancio per indici e flussi, nell'ottica di migliorare il rapporto con gli istituti di credito.

 

  • Ago Infinity, il software web per la gestione di contabilità, fisco e tributi
  • Digital Hub Zucchetti, il servizio per la ricezione e trasmissione delle fatture elettroniche
  • Tieni il Conto, la software che permette a imprese e forfettare di gestire la fatturazione elettronica
  • Paghe, il software per l'elaborazione della busta paga
  • Portale HR, il portale web che permette allo studio di comunicare con le aziende clienti e pubblicare documenti come cedolini, contratti e comunicazioni
  • HR Analytics, la soluzione che fornisce alle aziende clienti cruscotti di analisi sul proprio personale, grazie ai dati acquisiti mediante i software Zucchetti HR
  • Presenze, il software per gestire le presenze e l'inserimento di giustificativi come ferie e permessi

L'obiettivo principale di essere vicino alle esigenze dei clienti ha guidato le scelte tecnologiche dello Studio Venturin, che per la propria attività ha adottato da subito software innovativi per automatizzare le attività a minore valore aggiunto e liberare tempo e risorse per offrire servizi evoluti e collaborativi alle aziende clienti.

Per questo motivo, lo Studio Venturin era alla ricerca di soluzioni che permettessero un continuo scambio con i clienti, offrendo a questi ultimi la possibilità di restare aggiornati in tempo reale sulla propria situazione contabile, fiscale e del personale.

Lo Studio Venturin ha raggiunto l'obiettivo di essere il punto di riferimento dei propri clienti scegliendo il software gestionale per lo studio Ago Infinity fin dal suo esordio, diventando un vero e proprio "pioniere" della digitalizzazione dei tradizionali servizi in ambito contabile, fiscale e tributario. Ago Infinity ha infatti reso possibile l'automatizzazione di tutte le attività ad alto consumo di tempo, come l'imputazione dei dati, migliorando in questo modo l'efficienza dei processi a minor valore aggiunto, liberando tempo e risorse da dedicare alla consulenza e, soprattutto, offrendo al cliente la possibilità di consultare in qualsiasi momento la propria situazione contabile e fiscale.

L'avvento della fattura elettronica ha ulteriormente confermato la visione lungimirante dello Studio Venturin, che non si è trovato impreparato di fronte alla forte spinta verso la digitalizzazione data da questo obbligo normativo. Con oltre 100 utenze del software Tieni il Conto fornite ai propri clienti, lo Studio Venturin è in grado di gestire tutto il flusso di fatturazione elettronica delle aziende in modo rapido, semplice e senza errori, consentendo anche a chi opera in regime forfettario di adeguarsi alla normativa a seguito dell'estensione dell'obbligo avvenuta a luglio 2022.

Anche sul fronte della consulenza per la gestione del personale, lo Studio Venturin ha scelto il software Paghe Zucchetti, che, per mezzo del Portale HR, permette agli oltre 1.000 dipendenti delle aziende clienti di accedere in autonomia alla propria busta paga. Non solo: HR Analytics consente inoltre alle imprese di analizzare i dati del personale al fine di effettuare le scelte più strategiche per la loro attività, potendo sempre contare sulla consulenza specialistica offerta dallo Studio Venturin.

L'opinione di Emilio Venturin, titolare dello Studio

"La scelta di adottare i software Zucchetti per la gestione di contabilità e fisco e per la gestione del personale, soluzioni funzionalmente e tecnologicamente evolute, ci hanno consentito di ottimizzare i tempi di elaborazione dei dati, rendendo più snelli molti processi onerosi in termini di tempo e caratterizzati da un elevato rischio di errore.

Contando sul supporto di un partner tecnologico come Zucchetti, possiamo concentrarci sull'offerta di servizi ad elevato valore aggiunto per i nostri clienti, offrendo risposte e soluzioni a ogni necessità. Siamo quindi in grado di fornire informazioni e analisi di carattere economico, patrimoniale e finanziario di cui ogni imprenditore necessita, in quanto determinanti la capacità stessa dell’impresa di continuare a esistere e crescere, in un contesto caratterizzato da elevata incertezza come quello in cui attualmente ci troviamo."