Case history

Studio Formentini e Grattapaglia

Quando l'innovazione è sinonimo di evoluzione


Profilo cliente

Lo Studio Formentini e Grattapaglia Commercialisti Associati opera da quarant'anni offrendo servizi professionali e consulenza alle imprese.

Con sede a Torino e a Ferrere (Asti), lo Studio si compone di due soci professionisti e da quattro collaboratori e si occupa principalmente di fiscale, contabilità ordinaria e semplificata, paghe, assistenza societaria e crisi d'impresa.

 

  • Ago Infinity, il software web per la gestione contabile e fiscale di studi commercialisti
  • Digital Hub Zucchetti, il servizio per la trasmissione delle fatture elettroniche
  • Tieni il Conto, il software che consente a microimprese e artigiani di inviare e ricevere le fatture
  • SignBook Zucchetti, la soluzione che favorisce la digitalizzazione dei processi di firma

Per poter sostenere il cambiamento della professione, lo Studio Formentini e Grattapaglia si è trovato davanti alla necessità di compiere scelte difficili e, spesso, in tempi brevissimi. Questa evoluzione era imposta sia dal momento storico che dalle attività stesse dello studio: nonostante gli addetti crescessero, i processi divenivano sempre più obsoleti, ma soprattutto molto lenti e farraginosi, non permettendo di ottenere obiettivi e risultati nei tempi prefissati.

Per migliorare l'efficienza e recuperare marginalità, lo Studio Formentini e Grattapaglia ha deciso di adottare una soluzione tecnologicamente evoluta come il software per a gestione contabile e fiscale Ago Infinity. Ciò ha permesso una digitalizzazione più avanzata delle attività, rendendo più snelli i processi di acquisizione della documentazione e di redazione di tutto ciò che concerne la contabilità, le dichiarazioni e gli altri documenti, al fine di offire un miglior servizio al cliente.

Con l'avvento della fatturazione elettronica, inoltre, lo Studio ha accompagnato le imprese assistite verso il nuovo adempimento con una soluzione semplice e intuiva come Tieni il Conto, grazie alla quale i clienti hanno potuto, in collaborazione con lo studio, dare avvio anche alla loro digitalizzazione, seppur in una formula più "light". Molte aziende infatti utilizzavano ancora il cartaceo, se non addirittura, in taluni casi, programmi di videoscrittura; con Tieni il Conto, invece, possono contare su una soluzione semplice e dall'interfaccia chiara in grado di agevolare e ottimizzare i diversi processi della fatturazione elettronica.

A completamento del processo di digitalizzazione, lo Studio Formentini e Grattapaglia ha adottato la soluzione SignBook Zucchetti, che permette di gestire l'iter della firma a distanza di pratiche e dichiarazioni fiscali e di avere gli archivi sempre aggiornati con le firme dei clienti, evitando a questi ultimi l'onere di recarsi fisicamente in studio semplicemente per apporre una firma sulla dichiarazione.

Risponde Carla Grattapaglia, socia dello Studio

"Fin dagli albori della professione, il nostro Studio ha scelto Zucchetti come partner tecnologico per l'affidabilità e l'elevato livello di digitalizzazione delle soluzioni per i professionisti. Oggi, quarant'anni dopo, lo studio Formentini e Grattapaglia sceglie ancora Zucchetti, oltre che per le ragioni che ci avevano inizialmente spinto, anche per un servizio di assistenza sempre puntuale e disponibile a sostegno della nostra attività quotidiana."