Case history

Studio Professionale Carrara

La digital transformation del professionista che guarda al futuro


Profilo cliente

Con sede a Roma e uffici a Milano, Narzole, Fossano e Londra, lo Studio Professionale Carrara impiega 38 dipendenti e offre servizi a diversi settori, tra cui l'industria, il commercio e l'artigianato, con particolare specializzazione nel settore vitivinicolo, turismo e e-commerce.

Nel 2016 lo Studio ha avviato con successo una collaborazione con la piattaforma Amazon attraverso lo Studio AVASK di Southampton, al fine di supportare circa 200 soggetti internazionali nell'adempimento degli obblighi IVA in Italia.

Partner: SA - Servizi Associati

 

  • Ago Infinity, il software per commercialisti per la gestione di contabilità e fisco
  • Digital Hub Zucchetti, la soluzione per la trasmissione delle fatture elettroniche
  • Tieni il Conto, il software che consente a microimprese e artigiani di emettere le fatture
  • Paghe, il software per l'elaborazione della busta paga
  • Portale HR, il portale web che permette allo studio di comunicare con i clienti e pubblicare documenti come cedolini, contratti e comunicazioni

Attiva nel settore dei sistemi informativi fin dal 1968, SA - Servizi Associati è entrata a far parte della rete Partner Zucchetti nel 1987, affermandosi in Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria grazie alla qualità dei servizi erogati, alla professionalità e all'esperienza dei propri collaboratori.

Oltre 1.700 clienti si affidano ogni giorno ai servizi qualificati SA, tra cui commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, aziende ed enti pubblici.

Via Fratelli Rosselli 60, 13900 Biella (BI)
Via Renata Bianchi 38, 16152 Genova (GE)
Tel. +39 015 8486100
E-mail: mailbox@saserviziassociati.it
www.saserviziassociati.it

L'esigenza di passare da un sistema di gestione cartacea della contabilità a un software specifico ha condotto alla valutazione di diverse opzioni disponibili sul mercato, a seguito della quale lo Studio ha scelto di affidarsi a Zucchetti, un partner tecnologico affidabile e pronto a soddisfare le esigenze specifiche dello studio e dei clienti.

L'eterogeneità della clientela, inoltre, rendeva di cruciale importanza l'adozione di una soluzione che potesse essere modulata e adattata alle diverse tipologie di aziende e liberi professionisti assistiti, al fine di offrire una migliore assistenza e semplificare, al tempo stesso, le gestioni dello studio.

All'evoluzione della normativa in ambito fiscale, come l'introduzione della fatturazione elettronica, si è accompagnata una costante evoluzione delle soluzioni software. Lo Studio Professionale Carrara ha pertanto potuto proporre prodotti adatti alle diverse tipologie di azienda, dalle piccole imprese alle quali è stata proposta una soluzione semplice come Tieni il Conto, fino a software più avanzati per lo Studio come Ago Infinity per la gestione di contabilità e fisco. 

Lo studio commercialista è stato così in grado di velocizzare i processi, ottimizzare i tempi di lavorazione e mantenere un livello di aggiornamento costante, garantendo un servizio ai clienti preciso e puntuale, nel rispetto di scadenze sempre più pressanti e frequenti.

Con l'utilizzo, inoltre, del Software Paghe, lo Studio ha riscontrato il medesimo risultato nell'elaborazione della busta paga, che ha permesso di rendere più evoluti i servizi in risposta alle nuove richieste dei clienti, nonché di migliorare la gestione di contratti specifici, come quelli delle cooperative sociali e delle associazioni.

L'opinione di Marcello Carrara, Dottore Commercialista titolare dello Studio

"La decisione di affidarci a Zucchetti come partner per la transizione digitale dello Studio dal cartaceo a un sistema avanzato è stata determinata da diversi fattori: dalla valutazione di diverse opzioni disponibili sul mercato software, dalle raccomandazioni di colleghi che già utilizzavano le soluzioni Zucchetti, e soprattutto dalla percezione di affidabilità e dal rapporto umano che si è venuto a creare con il Partner Zucchetti SA - Servizi Associati.

Ciò ha portato alla scelta dei software Zucchetti, in continua evoluzione ma sempre adattabili e modulabili non solo alle esigenze dei clienti, ma anche alle necessità del nostro Studio, che in questo modo è sempre in grado di garantire una gestione ottimale delle risorse."