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Nestlé Perugina

Con AWMS per una pianificazione del personale più efficace


Profilo cliente

Nata nel 1907 come laboratorio per la produzione di confetti, Nestlé Perugina è diventata nel corso degli anni marchio simbolo nell’industria del cioccolato a livello internazionale, capace di resistere al passaggio delle mode e all’usura del tempo.

Grazie ad un’accurata selezione del cacao e delle materie prime e ad un processo di lavorazione esclusivo e sostenibile, il cioccolato Perugina è un prodotto di eccellenza, che racchiude tradizione e creatività in un cioccolato dal gusto unico e autentico, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

  • AWMS, il software per la gestione del personale per industria e manifattura

L’innovazione è sempre stata il cuore pulsante delle attività di Perugina Nestlè.
In particolare, la multinazionale si sta impegnando in progetti di digitalizzazione dei propri stabilimenti: con l’obiettivo di avere una fabbrica interconnessa e all’avanguardia 4.0, Nestlé Perugina ha deciso di investire in strumenti tecnologici per ottimizzare processi macchinosi come la gestione del lavoro e del personale che, poiché avvenivano manualmente e in base all’esperienza dei Team Leader che univano a mente le informazioni di diversi file Excel, rappresentavano una perdita di tempo per l’azienda.

In linea con questo obiettivo, nel 2020 la multinazionale decide di investire in AWMSpiattaforma di workforce management che permette di unire due mondi fino ad ora separati: la gestione delle persone e la produzione, centralizzando le informazioni e redendo l’attività produttiva il più efficiente possibile.

Nestlé Perugina aveva bisogno di un software in grado di interagire con altri sistemi di fabbrica, in modo da poter reperire le informazioni necessarie per una pianificazione ottimale.

Grazie alle sue diverse funzionalità, la piattaforma di AWMS ha permesso:

  • una pianificazione del personale non solo giornaliera ma anche settimanale, eliminando gli errori di pianificazione che prima causavano inefficienza sulle linee e permettendo ai Responsabili dei Reparti di avere una panoramica generale della disponibilità del personale;
  • una riduzione dei tempi necessari per la gestione della forza lavoro, permettendo all’organizzazione di diventare sempre più efficiente e ai diversi responsabili di potersi dedicare ad attività a più alto valore aggiunto;
  • la condivisione delle informazioni all’interno di un’unica piattaforma, che da una parte permette ai tecnici di produzione di prendere informazioni più corrette fornendogli dati puntuali sulle diverse linee, dall’altra snellisce i processi e velocizza le attività;
  • l’aumento della motivazione nelle persone che, accedendo a tutte le informazioni, diventano autonome e più responsabili senza dover continuamente fare riferimento ai loro superiori.

L’innovazione di AWMS ha portato vantaggi significativi anche per i dipendenti, soprattutto dal punto di vista della comunicazione con la fabbrica. Grazie all’app Azzurra, infatti, gli operatori e le operatrici possono comunicare direttamente con i loro Responsabili, inviare feedback e richiedere ferie o permessi. L’applicazione porta valore anche ai manager, che possono comunicare con i singoli o massivamente, creare questionari personalizzati, gestire visite mediche e attuare un sistema di gamification per tenere ingaggiati gli addetti.

Risponde Chiara Melchiorre – E&A Engineer Nestlè Perugia

"In passato i nostri tecnici di produzione dovevano ricordare informazioni legate alle competenze degli operatori, alle varie limitazioni. Con AWMS, società del gruppo Zucchetti, abbiamo standardizzato i processi di decisione della pianificazione su un unico software e digitalizzato le diverse informazioni, in modo da avere a disposizione dati come le anagrafiche, le timbrature, le assenze e le informazioni inerenti alle limitazioni fisiche dei dipendenti all’interno di un’unica piattaforma.”

Risponde Marco Muratori – Plant Manager Nestlè Perugia

AWMS ci permette di capire com’è composta la nostra forza lavoro in termini di competenze e di pianificarne la formazione. Insomma, di trovare soluzioni che prima sarebbero state impossibili. Le grandi aziende hanno chiaro che ottimizzare l’organizzazione del lavoro è un grande valore aggiunto. Mancava solo un sistema centralizzato. Società come le nostra hanno le capacità per fare da pionieri di questa automazione e rendere lo strumento sempre più efficace e facile da usare.”