Case history

Terme dei Papi

La ‘terapia’ del digitale si allea con la cura termale

  • Addetti
120-150
  • Settore
Terme / Fitness & Wellness / Hotellerie
  • Sito Web
https://termedeipapi.it/

Profilo cliente

Volersi bene è un’arte da coltivare e Terme dei Papi (Viterbo) è un’ottima “maestra” per seguire la via del benessere e dell’armonia. La sua storia ha radici profonde e lontane, tanto quanto è radicato il concetto di cura termale. Nel tredicesimo secolo le preziose acque del viterbese vennero scelte come luogo di elezione dagli stessi pontefici che ne riconobbero il valore.
Papa Niccolò V nel 1450 ne ricavò un tale beneficio che fece costruire sul posto uno splendido palazzo, custodito di generazione in generazione. Nel 1989 l’imprenditore viterbese, e Cavaliere del Lavoro, Socrate Sensi avviò i lavori per un’importante azione di ristrutturazione e ammodernamento dell’intero Centro Termale comunale, inaugurando l’avvio della gestione nel 1993. Da allora le Terme dei Papi si sono affermate sempre di più nel mercato del wellness termale ludico e sanitario, ottenendo anche la classificazione di Prima Categoria Super per l’efficacia dei mezzi termali.
Le Terme dei Papi sono gestite ancora oggi dai figli e dai nipoti di Socrate Sensi. La sapiente conduzione delle Terme dei Papi permette di rinnovare, in ogni stagione, l’esperienza del benessere e della cura termale, accogliendo migliaia di ospiti nelle terme, nella SPA, nell’hotel e nel ristorante.

Sin dal 2007 le Terme dei Papi utilizzano, in versioni successive, il software gestionale Salus e dal 2017 l’attuale release My Salus. Questo ultimo passaggio si è reso indispensabile per un’integrazione complessiva, hardware e software, senza più dipendere da terze parti e avere così come unico partner tecnologico Zucchetti. Le esigenze fondamentali sono state quelle di gestire tutte le varie aree, sanitarie e ludiche, con il controllo totale di tutti i flussi di accesso ai vari reparti.

L’obiettivo era gestire il cliente in ogni sua esigenza:
  • prenotazione di cicli di cura, trattamenti e pacchetti benessere
  • visita medica con storicizzazione dei dati cassa
  • ingresso ai reparti con gli appositi badge/bracciali
  • automazione delle procedure di convenzione con il S.S.N.

I concept sempre più innovativi della struttura, ancora in forte espansione, necessitavano di soluzioni integrate che dessero il completo gradimento della totale informatizzazione,essendo Terme dei Papi una struttura complessa con un’offerta molto diversificata.
Il sistema informatico ha permesso il controllo ottimale dei flussi della clientela, l’ottimizzazione delle risorse umane e degli ambienti portando la struttura al raggiungimento di un altissimo grado di soddisfazione nei rapporti con una clientela sempre più esigente e tecnologica.

Con My Salus è stata totalmente integrata la Piscina Termale esterna con la gestione di un altissimo flusso di clienti giornalieri. La barriera hidden gate, con 4 ingressi, permette l’accesso, in entrata e uscita, a diverse tipologie di clientela: clienti occasionali, per i quali sono previsti ingressi giornalieri o a permanenza oraria (con tempistiche controllate dalla barriera stessa), clienti hotel, abbonati e clienti wellness, che hanno scelto una formula oneday, completa di trattamenti benessere.

Sono state notevolmente snellite le varie operazioni giornaliere con l’introduzione di funzionalità importanti come l’acquisizione dei dati anagrafici direttamente dalla Tessera Sanitaria, l’automazione della privacy con la firma grafometrica, la creazione di cartelle mediche personalizzate, la possibilità di visualizzare le note della visita medica sul monitor riservato agli operatori, nel totale rispetto della privacy, fino all’automazione dello shop. La registrazione automatica di tutte le varie fruizioni della clientela permette un’ampia capacità di analisi con report sofisticati, sul venduto e sull’effettuato, totalmente parametrizzabili sulle esigenze dei responsabili delle Terme.

MY Salus è utilizzato su 32 postazioni, fra operative e infopoint, per la gestione di booking, ticketing, moneta elettronica, firma grafometrica, magazzino, voucher, convenzione con S.S.N., SOGEI, e-commerce, mailing e totale automazione degli accessi e dei totem nei reparti.
L’integrazione è gestita con lettori RFID X1 che utilizzano card e bracciali RFID; l’utilizzazione di questi lettori permette l’integrazione totale con le hidden gate, gli info point degli operatori ed il riempimento delle vasche idromassaggio, garantendo un controllo totale dei flussi della clientela.

Oltre alla contabilità con il gestionale Zucchetti sono stati integrati sia il software dell’hotel Suite 5 (che dialoga con Simple Booking, il sistema di gestione delle vendite on line delle camere) che la gestione delle vendite di voucher, trattamenti e ingressi piscina direttamente dal sito Terme dei Papi.
Risponde Alessandra Sensi, staff di direzione Terme dei Papi:

“Zucchetti è la soluzione vincente per chi cerca un software attuale, dinamico e adattabile alle proprie esigenze. Con le diverse integrazioni esistenti è possibile interfacciare numerosi software, realizzando così una struttura compatta, in grado di gestire i diversi processi aziendali in un’unica soluzione. La forza di Zucchetti sta nelle persone che ci lavorano: ogni software as is non sarà mai perfettamente adattabile a ciascuna realtà aziendale; tuttavia, con l’aiuto del Team Zucchetti, è già possibile customizzare i diversi software, rendendoli performanti e proattivi ad affrontare le attuali e future sfide. Di fronte ad una realtà in continua evoluzione, dove l’elemento tecnologico è sempre più protagonista, la scelta del software diventa determinante nel raggiungimento degli obiettivi aziendali”.