Pizzarotti

Ingegneria, innovazione e tecnologia per i viaggi aziendali

Dipendenti
13.500
Fatturato
1,5
MLD €
Settore
Edilizia
e costruzioni

Con ZTravel abbiamo trovato quello che cercavamo: uno strumento smart, user friendly che ci ha consentito di migliorare nettamente i processi

Federica Berto
TRAVEL manager - PIZZAROTTI
Profilo

Pizzarotti: oltre 100 anni di storia, valori e innovazione

Impresa Pizzarotti è stata fondata nel 1910 da Gino Pizzarotti. La società è attiva nel settore della progettazione e realizzazione di grandi opere di ingegneria civile in Italia e in oltre 20 paesi esteri.

A partire dalla fine degli anni ‘50 Impresa Pizzarotti è stata protagonista di un’evoluzione continua, fino a diventare uno dei più importanti gruppi aziendali italiani nel settore delle costruzioni, vantando una continuità di storia e valori tramandati da oltre 100 anni dalla stessa famiglia. 

Al centro dei valori aziendali troviamo il benessere delle  persone, la sicurezza e l’innovazione con particolare attenzione al tema della sostenibilità.

La sfida

Gestire trasferte e note spese in modo completo con un unico software

Garantire la sicurezza del personale in trasferta , soprattutto nei viaggi internazionali in Paesi a rischio

Integrare la gestione con il Self Booking Tool aziendale già in uso

Eliminare le attività manuali relative alla gestione amministrativa delle note spese

Esigenze

Obiettivo: digitalizzazione e sicurezza delle trasferte aziendali

L’Impresa Pizzarotti, operando a livello globale con un team distribuito in diversi paesi, aveva la necessità di adottare una soluzione in grado di gestire l’intero processo di trasferta in modo efficace.

La varietà di esigenze dei dipendenti e la complessa organizzazione aziendale richiedevano uno strumento intuitivo e flessibile, capace di ridurre le attività manuali e migliorare l’efficienza operativa.

Inoltre, la sicurezza del personale in viaggio rappresentava un aspetto prioritario, motivo per cui l’azienda ha scelto ZTravel, una soluzione in grado di garantire un controllo completo e ottimizzato della mobilità aziendale.

Progetto realizzato

L'evoluzione della gestione di trasferte e note spese

L’implementazione di ZTravel Zucchetti, il software per la gestione completa di note spese e trasferte aziendali, ha permesso a Impresa Pizzarotti di digitalizzare e integrare l’intera gestione delle trasferte, coprendo ogni fase  del processo: pre-trip, on-trip e post-trip.

Nella fase di pianificazione un aspetto fondamentale è stato il miglioramento della sicurezza dei dipendenti in viaggio. ZTravel permette infatti di gestire il travel risk verificando protocolli, destinazioni a rischio e idoneità del trasfertista, monitorando gli spostamenti e garantendo un supporto tempestivo in caso di necessità. 
Inoltre il processo di pianificazione della trasferta è stato ottimizzato grazie all’integrazione con il Self Booking Tool aziendale per semplificare e automatizzare la gestione delle prenotazioni di voli, hotel e altri servizi. 

Durante la trasferta, l'app mobile ZTravel consente ai dipendenti di rimanere sempre connessi e di ricevere aggiornamenti in tempo reale, indipendentemente dal paese in cui si trovano. Inoltre, grazie all’ Intelligenza Artificiale e alle funzionalità OCR (riconoscimento ottico dei caratteri), è possibile inserire le note spese semplicemente scattando una foto a ricevute e scontrini, riducendo gli errori e semplificando la rendicontazione.

Una volta conclusa la trasferta, ZTravel consente di consuntivare le spese, gestire la nota spese in maniera dettagliata e procedere con la riconciliazione automatizzata delle transazioni. Il sistema facilita anche la gestione delle carte di credito aziendali, riducendo le attività manuali e garantendo un controllo più preciso delle spese sostenute.

Perchè Zucchetti

Un salto di qualità: competenza, innovazione ed efficienza

"Abbiamo scelto Zucchetti perché è un partner competente non solo per quello che riguarda l'implementazione delle soluzioni e la loro soluzione stessa, ma anche perché ci ha aiutato a migliorare i nostri processi.

Noi siamo un gruppo complesso, una multinazionale che ha tante particolarità e quindi avevamo proprio la necessità di avere un partner con un know how e un expertise elevata per permetterci di fare un salto di qualità."

Augusto Lambertino
Responsabile Sistemi Informativi - Pizzarotti