Firma digitale

Attivazione

Scopri tutti i passaggi per acquistare e attivare la tua  Firma Digitale

Registrazione

Per procedere all'acquisto registrati gratuitamente a Zucchetti Store, inserendo i tuoi dati personali e/o i dati relativi all'azienda che serviranno per la fatturazione.

Acquisto

Seleziona il tipo di firma - Firma Remota o Business Key (per info visita la pagina descrizione), aggiungi al carrello, accetta le condizioni e completa il pagamento con carta di credito, PayPal o bonifico immediato.

Puoi inserire nel carrello ed acquistare un solo certificato di firma alla volta .
Ricorda che i prodotti sono mantenuti nel carrello per un periodo di tempo limitato dopo il quale il carrello verrà svuotato.

Conferma

Una volta completato il pagamento riceverai una mail di conferma all’indirizzo indicato nei dati di registrazione.

N.B: il rilascio della firma digitale è subordinato alla verifica dell'effettiva identità del Titolare e quindi NON è contestuale all'acquisto, ma successivo. Le tempistiche variano in base alla modalità di riconoscimento scelta.

Prima di procedere con l'acquisto, ti invitiamo a leggere la sezione  Riconoscimento per conoscere le modalità disponibili. Per maggiori informazioni puoi scrivere a assistenza.certifica@zucchetti.it

Configurazione del titolare

Per consentire la registrazione del certificato di firma e il rilascio del dispositivo dovrai procedere alla configurazione dei dati tramite l'apposita sezione Gestione Firme (menù Soluzioni --> Firma Digitale) che si abiliterà dopo circa 5 minuti dall'effettuazione del pagamento. 

Effettuato l’accesso alla sezione, inserisci i dati relativi al Titolare di firma, e, se desideri, quelli relativi all’organizzazione, le limitazioni d’uso o di valore. In caso di inserimento di dati relativi all’organizzazione, è necessario allegare alla richiesta il Modulo per il Consenso dell'indicazione di un'Organizzazione nel certificato, così come previsto dal Manuale operativo.

Ti raccomandiamo la massima attenzione nella compilazione dei dati relativi al titolare di firma: l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare verranno utilizzati per inviare i codici necessari all’attivazione e all’utilizzo della firma stessa e devono essere riconducibili al titolare di firma!

Riconoscimento

Il rilascio del dispositivo di firma è subordinato alla verifica dell'effettiva identità del Titolare.
Prima di poter avere il tuo certificato di firma dovrai procedere con la configurazione dei dati del titolare e con il riconoscimento .

Il riconoscimento può avvenire con diverse modalità:
  • Online tramite SPID o Firma Digitale

  • In modalità offline tramite Pubblico Ufficiale

  • Presso una sede Zucchetti

N.B: La scelta del riconoscimento può influire sulla tempistica di registrazione del certificato di firma acquistato.  Per maggiori dettagli consulta la sezione Riconoscimento.

Registrazione del certificato

Al momento della registrazione del certificato di firma riceverai:
  • Una mail con la busta cifrata contenente i codici di gestione del certificato, e le istruzioni per l'attivazione

  • Una PEC con la ricevuta della richiesta di registrazione , nella quale sono presenti tutti i dati costitutivi del certificato di firma registrato

  • Una mail con le credenziali d'accesso al portale di attivazione (solo per la Firma Remota)

Se all’interno del certificato è stata indicata un'organizzazione, questa riceverà una mail di avviso della registrazione del certificato di firma con l’indicazione del nominativo del Titolare e del codice IUT del certificato.

Attivazione del certificato

Al ricevimento delle credenziali associate al certificato di firma (se si tratta di Firma Remota) oppure al ricevimento della Business Key, potrai procedere con l’attivazione del certificato di firma.

Assistenza

Dubbi o domande sulla Firma Digitale?

Dai un'occhiata alle FAQ!

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