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Firma digitale

Firma digitalmente i tuoi documenti

Firma in modo rapido, con la massima sicurezza e valore legale!

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Semplifica i rapporti tra privati,
professionisti, aziende e PA.


Evita la stampa di documenti e la spedizione tramite posta tradizionale, risparmia tempo e spazio!

La Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa su carta. Si basa su 3 caratteristiche fondamentali in grado di attribuire ai documenti informatici

Autenticità

Garantisce l'identità del sottoscrittore del documento

Integrità

Assicura che il documento non sia stato modificato dopo essere stato firmato digitalmente

Non ripudiabilità

Attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore

La Firma Digitale  è fornita da Zucchetti in qualità di  Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati in conformità al Regolamento UE 910/2014 eIDAS.

La tua firma digitale rilasciata da Zucchetti avrà quindi pieno valore legale in tutti gli stati dell'Unione Europea.

Per generare una firma digitale

Basta utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche attribuite in maniera univoca ad un titolare . La chiave privata conosciuta solo dal titolare serve a generare la firma digitale da apporre al documento, e la chiave pubblica è utilizzabile da chiunque abbia necessità di verificare l’autenticità della firma apposta. La coppia di chiavi può essere emessa soltanto da un Ente Certificatore, incaricato di accertare l’identità del titolare e di rilasciargli un certificato digitale di sottoscrizione .

Il certificato digitale può essere contenuto in un dispositivo di firma (chiave USB), oppure custodito sui server dell’Ente Certificatore e richiamato dal titolare mediante specifici software (firma remota). Entrambe le modalità permettono di utilizzare la chiave crittografica "privata" univoca e segreta, che consente l'apposizione della firma digitale; la chiave "pubblica" correlata, resa disponibile in rete dall'Ente Certificatore emittente, consentirà invece ogni successiva verifica.

La firma digitale può essere apposta su qualunque documento informatico!

SCOPRI LE TIPOLOGIE DI FIRMA zucchetti:

Business Key

Permette di firmare digitalmente tutte le tipologie di documenti in formato elettronico da qualsiasi computer dotato di una porta usb. L’utilizzo della Business Key è subordinato ad un codice PIN personale che ne garantisce la sicurezza in caso di smarrimento o furto.

 

Firma Digitale Remota

Consente di firmare online tutte le tipologie di documenti in formato elettronico , senza la necessità di installare un hardware dedicato, funziona in abbinamento con il software FirmaCheck.

Il certificato di firma digitale rimane custodito al sicuro sui server del Datacenter Zucchetti, in condizioni di massima sicurezza, così non rischi di smarrire il supporto di firma. In fase di apposizione della firma ti verrà richiesto l’inserimento del PIN e di un codice OTP inviato via SMS sul tuo cellulare o tramite notifica sull’ apposita App.

Firma Digitale Zucchetti

Digitalizza le attività con la  Firma Digitale Zucchetti

Snellisci i processi, dai il via alla dematerializzazione!

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Cos'è un certificato di sottoscrizione?

E’ un certificato qualificato rilasciato dall’ente certificatore autorizzato. Esso è un insieme di informazioni atte a definire con certezza la corrispondenza tra il nome del soggetto certificato e la sua chiave pubblica.

Nel certificato compaiono altre informazioni tra cui il Certificatore che lo ha emesso, il periodo di tempo in cui il certificato può essere utilizzato, ecc. Lo scopo di questo certificato è di dare il valore della “forma scritta” ai documenti informatici .

Quali sono gli obblighi e le responsabilità del titolare di firma?

Il Titolare di firma deve:

  • Fornire informazioni corrette e veritiere sulla propria identità
  • Custodire in maniera sicura il dispositivo di firma, se presente, ovvero gli strumenti di autenticazione per la firma remota
  • Mantenere la segretezza della chiave privata e dei codici per l'attivazione
  • Garantire la protezione della segretezza e la conservazione del codice di emergenza necessario alla sospensione del certificato
  • Utilizzare il certificato per le sole modalità previste dal Manuale Operativo , nel rispetto dei limiti d'uso o di valore eventualmente inseriti nel certificato e dalle vigenti leggi nazionali e internazionali
  • Utilizzare il certificato solo se questo NON è revocato, sospeso o scaduto
  • Richiedere la revoca o sospensione del certificato nei casi previsti dal Manuale Operativo (per esempio: smarrimento del dispositivo di firma, furto dei codici personali per l'utilizzo del certificato)

Qual è il valore legale di una firma digitale?

La firma digitale equivale a livello informatico esattamente a una firma autografa scritta su un documento cartaceo ed ha il suo stesso valore legale.
Tramite l’apposizione della firma digitale, è possibile sottoscrivere il contenuto di un documento, assicurandone la provenienza e garantendo l’inalterabilità delle informazioni in esso contenute.
L'utilizzo del dispositivo di firma elettronica qualificata si presume riconducibile al titolare, salvo che questi dia prova contraria: è il sottoscrittore che deve provare di “non avere firmato”, per cui l’efficacia di questo strumento è molto forte, determina una inversione dell’onere della prova.
Inoltre grazie al regolamento eIDAS n. 910/2014, le firme digitali rilasciate da Zucchetti sono considerate valide su tutto il territorio europeo.

A livello normativo, i presupposti giuridici che rendono possibili transazioni legali fatte grazie a queste tecnologie, si fondano soprattutto sull’articolo 15 comma 2 della legge 15 marzo 1997 n. 59, la cosiddetta “Bassanini 1 ”, che recita: “Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge…”.
L’attuale Codice dell’Amministrazione Digitale , D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 dispone inoltre, all’art. 21, comma 2, che “il documento informatico, sottoscritto con firma digitale o con un altro tipo di firma elettronica qualificata, ha l’efficacia [della forma scritta] prevista dall’articolo 2702 del codice civile. L’utilizzo del dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che sia data prova contraria”.

Che differenza c'è tra una firma Digitale e una firma grafometrica?

La firma digitale è basata su un sistema di chiavi crittografiche e viene rilasciata al Titolare a seguito di un processo di riconoscimento garantito da un Qualified Trust Service Provider (una Certification Authority) che emette un certificato qualificato a favore del Titolare.
La firma digitale è considerata a tutti gli effetti l' equivalente della firma autografa : ha pieno valore legale e garantisce l'opponibilità di un qualsiasi documento nei confronti di terze parti.

La firma grafometrica è una delle possibili forme della Firma Elettronica Avanzata (FEA): ne viene consentito l'uso nell'ambito di rapporti giuridici intercorrenti tra il Firmatario e il soggetto Erogatore.
La firma grafometrica soddisfa il requisito della forma scritta con l'eccezione di alcuni tipi di contratto (trasferimento di beni immobili, diritto di usufrutto, rendite perpetue o vitalizi, ecc).

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