Case history

Original Marines

L’innovazione del Personale per chi veste il futuro


Profilo cliente

Original Marines, azienda leader nell'abbigliamento per bambini e ragazzi, è uno dei principali player nel mercato italiano ed europeo nel settore Retail Bambino.

Nasce nel 1983 da un'idea imprenditoriale semplice, che nel tempo si è evoluta, passando da azienda franchising ad azienda retail, fino a raggiungere una rete distributiva che conta oltre 300 negozi sul territorio italiano.

Per Original Marines vestire un bambino o una bambina, significa vestire il futuro, per questo si impegna a garantire ai propri clienti, capi di abbigliamento curati in ogni singolo dettaglio, con grande senso di responsabilità.

 

 

L’obiettivo principale per Original Marines è disegnare, creare e distribuire capillarmente sul territorio un prodotto di alta qualità ad un prezzo competitivo. Per questo Original Marines ha intrapreso un percorso che l’ha portata da azienda franchising ad azienda retail. Questo passaggio ha determinato nel gruppo un profondo cambiamento culturale e una complessità gestionale importante.

Original Marines cercava una piattaforma software in grado di innovare e semplificare i processi HR per ottimizzare la gestione del personale all'interno dei propri punti vendita. La scelta è ricaduta su Zucchetti HR con l’obiettivo di controllare tre Pillar fondamentali del processo: la pianificazione, il controllo del costo e lo sviluppo delle risorse. In particolare Original Marines era alla ricerca di:

  • strumenti innovativi per semplificare la gestione dei punti vendita;
  • tecnologie per gestire il processo in modo integrato dalla pianificazione al controllo del costo, fino al budgeting del costo del lavoro;
  • software con un database comune per gestire tutto il processo di selezione, valutazione e sviluppo delle risorse umane;

Con oltre 300 punti vendita e un organico di circa 1500 dipendenti distribuiti sul territorio nazionale, per Original Marines una gestione efficiente dei punti vendita è una priorità.

La partnership con Zucchetti si è quindi focalizzata sull’ottimizzazione di tre Pillar fondamentali dei processi HR: la pianificazione, il controllo del costo e lo sviluppo delle risorse.

L’ottimizzazione della pianificazione degli organici dei punti vendita, è stata possibile grazie alla soluzione ZScheduling, il software per la pianificazione dei turni e delle attività del personale, che ha reso omogenee e intelligenti le regole di pianificazione, che ha aumentato la capacità di monitorare ed interagire con la rete distributiva e contribuito alla piena responsabilizzazione dello Store Manager.

Dall’organizzazione del punto vendita, l’attenzione si è concentrata sulla gestione centrale del costo, che è avvenuta grazie all’internalizzazione di tutto il processo di payroll, gestito attraverso i software Paghe. Questa implementazione ha permesso di gestire la pianificazione, la gestione delle presenze e la chiusura delle paghe all’interno dello stesso processo, rendendo possibile alla Direzione Risorse Umane di ragionare dalla fase di pianificazione alla fase di budgeting del costo del lavoro.

Il percorso con Zucchetti è poi continuato sullo sviluppo delle risorse, con l’obiettivo di fornire alla rete un numero adeguato di candidati selezionati per andare incontro alle esigenze dei punti vendita. Questo è stato possibile grazie al tool Selezione Risorse Umane, che ha permesso una gestione integrata del processo di selezione tra i punti vendita e la sede centrale; infine, grazie ai Tool Formazione Risorse Umane e Compensation e Valutazioni, Orginal Marines, si prende cura delle proprie risorse dal loro ingresso, monitorando la loro formazione e la crescita professionale.

Risponde Antonio Cavallera - Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Original Marines.

L’obiettivo, per la nostra Gestione del Personale, era la creazione di un processo integrato di gestione HR che partisse dal punto vendita per arrivare alla sede centrale; per questo ci siamo rivolti a Zucchetti come partner affidabile per la sua esperienza nel settore e la sua tecnologia innovativa.

Durante tutto il progetto, abbiamo avuto la fortuna di collaborare con il Gruppo Zucchetti, non nella logica  di fornitura di servizio, ma nella logica di partner del business. Per ciascuna soluzione implementata infatti, tutti i consulenti che si sono avvicendati nei diversi mesi e che continuano a collaborare con noi, hanno ragionato secondo logica Original Marines per cercare di fornire la soluzione migliore per il processo.