Vivaio dei Talenti

Percorso Ethical Hacker

PERCORSO FORMATIVO IN COLLABORAZIONE CON CEFRIEL - Ente di formazione del POLITECNICO DI MILANO sui temi del digitale.

L’ Ethical Hacker si occupa di prevenire gli attacchi informatici, verificando la sicurezza dei sistemi IT, effettuando test di rilevazione delle vulnerabilità e districandosi tra le innumerevoli notizie in ambito cybersecurity.

L’obiettivo dell’ethical hacking consiste, infatti, nel rendere i sistemi esistenti più sicuri, efficienti e resilienti garantendo la sicurezza dei dati elaborati .

Destinatari

Giovani con diploma di ITS in ambito tecnico-informatico (Area IT), Laureandi o laureati in ambito informatico, ingegneristico e matematico.

Obiettivi

Conoscere le problematiche legate alla sicurezza informatica e le principali istituzioni mondiali che la gestiscono; conoscere i principi di GDPR e privacy; conoscere i principali sistemi di protezione crittografica; utilizzare i principali tool di penetration test e vulnerability assessment; integrare i controlli di sicurezza nella produzione del software.

Articolazione

Il corso, curato dalla Corporate Academy, avrà una durata di 328 ore e si svolgerà dal lunedì al venerdì, dal 27 febbraio al 28 aprile 2023.

Per l’intera durata del corso di formazione sono previsti momenti quotidiani di esercitazione e collaborazione da remoto, per lo sviluppo e la realizzazione di Project Work Zucchetti, come sperimentazione delle modalità di lavoro in team a distanza e finalizzati a mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Programma formativo

  • DIVENTARE ETHICAL HACKER: ruolo e competenze.
  • RILEVARE I PROBLEMI DI SICUREZZA:
    perimetro da proteggere e minacce; basi di networking, sistemi operativi e cloud; vulnerability assessment e penetration test.
  • GESTIRE LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI E LA PRIVACY (GDPR)
  • PROTEGGERE I SISTEMI INFORMATICI:
    autenticazione e autorizzazione; crittografia; sviluppo di software sicuro e hardening dei sistemi.

I moduli formativi saranno tenuti da formatori aziendali esperti e dai docenti di Cefriel, ente di formazione del Politecnico di Milano sui temi del digitale.

Al termine del percorso verrà rilasciato da Zucchetti Academy un attestato digitale di partecipazione con evidenza delle competenze acquisite (open badge) spendibile all’interno del curriculum vitae personale elettronico e/ o sul profilo personale dei social network.

Modalità di svolgimento

Il corso verrà erogato in modalità digitale, attraverso l’utilizzo dei migliori tools di formazione a distanza, alternando momenti di training in diretta webinar, ad autoformazione con contenuti e-learning.

I partecipanti fruiranno del percorso presso le sedi Zucchetti territorialmente più vicine. A tutti i partecipanti che abbiano completato con profitto il percorso e superato il test finale, verrà garantito un contratto di lavoro, che avrà decorrenza immediata al termine del periodo formativo (maggio 2023), per l’inserimento lavorativo all’interno del Gruppo Zucchetti.

    Modalità di partecipazione

    L'edizione 2022 si è conclusa nel mese di aprile. Rimani aggiornato e non perdere le iniziative future del Vivaio Zucchetti!

    Cefriel è stato fondato nel 1988 dal Politecnico di Milano e da altre università, imprese e amministrazioni locali per promuovere la collaborazione e la condivisione di conoscenze tra mondo della ricerca, tessuto economico e società. Sin dalla sua Fondazione, una parte rilevante della mission di Cefriel è stata la progettazione ed erogazione di programmi formativi post-laurea e di Master Universitari con un focus specifico sulle tematiche dell’IT, in partnership con il Politecnico di Milano - DEIB Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. Le principali tematiche oggetto della formazione offerta da Cefriel sono Data Science, Machine Learning, Cloud Computing, Industry 4.0, Cybersecurity, Project Management ed Agile.