News
Ristorazione: nuovi e nuovissimi scenari
La parola a Scloby, società del Gruppo Zucchetti
Vista la prluriennale esperienza di Scloby in materia di digitalizzazione della ristorazione abbiamo scelto di ascoltare il loro punto di vista per farci un'idea sempre più concreta di ciò che il futuro riserva a questo settore
Riapertura ufficiale di tutti i ristoranti: quali feedback avete raccolto dagli operatori del settore?
Nell'ultimo anno le sfide sono state notevoli per i nostri clienti, ma in generale, per quel che riguarda la nostra personale esperienza, possiamo dire che il settore sta reagendo in modo positivo. I clienti che hanno più anni di attività alle spalle (a volte anche da diverse generazioni) si sono preparati alla riapertura con la costanza che li ha sempre contraddistinti e che ne ha determinato il successo per tanto tempo. Altri clienti stanno di fatto aprendo per la prima volta al pubblico, avendo lanciato l'attività in pieno covid, questa per loro è proprio una nuova avventura avendo vissuto principalmente un servizio basato su delivery e asporto.
In generale è un piacere vedere tanta voglia di reagire, ci fa sentire orgogliosi di lavorare al loro fianco!
Riapertura ufficiale di tutti i ristoranti: quali feedback avete raccolto dagli operatori del settore?
Nell'ultimo anno le sfide sono state notevoli per i nostri clienti, ma in generale, per quel che riguarda la nostra personale esperienza, possiamo dire che il settore sta reagendo in modo positivo. I clienti che hanno più anni di attività alle spalle (a volte anche da diverse generazioni) si sono preparati alla riapertura con la costanza che li ha sempre contraddistinti e che ne ha determinato il successo per tanto tempo. Altri clienti stanno di fatto aprendo per la prima volta al pubblico, avendo lanciato l'attività in pieno covid, questa per loro è proprio una nuova avventura avendo vissuto principalmente un servizio basato su delivery e asporto.
In generale è un piacere vedere tanta voglia di reagire, ci fa sentire orgogliosi di lavorare al loro fianco!
La stagione 2021 ci vede in trepidazione per la riconquista di una nuova normalità. Quali sono, secondo voi, le previsioni per il settore della ristorazione?
Penso che chiunque, negli ultimi mesi, abbia atteso con trepidazione il ritorno alla “normalità”: andare a mangiare una pizza con gli amici o organizzare una cena romantica con la propria anima gemella.
Così come è già accaduto nella stagione estiva 2020 i clienti vogliono poter soddisfare i propri desideri, e i ristoratori devono essere in grado di organizzare le attività in modo da ottenere i migliori benefici dal momento. Ad ogni modo comunque, sebbene il mondo delivery e asporto subirà flessioni stagionali, non ci aspettiamo che sparisca dalle modalità di fruizione della ristorazione gradite ai clienti finali.
Nell’ultimo anno il settore food & beverage ha subito una forte accelerata in campo tecnologico e digitale, questo trend sarà forte anche quando le attività torneranno a pieno regime?
Nell’ultimo anno il settore food & beverage ha subito una forte accelerata in campo tecnologico e digitale, questo trend sarà forte anche quando le attività torneranno a pieno regime?
Abbiamo visto un crescente interesse verso la gestione delle prenotazioni in maniera ottimizzata e l'introduzione di casse automatiche o kiosk per consentire ai clienti di ordinare in autonomia. Inoltre il ristoratore è diventato sempre più consapevole digitalmente, attento a scegliere prodotti facilmente collegabili con servizi terzi come l'e-commerce.
Per noi e per i nostri sviluppatori è molto stimolante questo.
Quali sono gli strumenti che i gestori di ristoranti e bar dovrebbero utilizzare per migliorare il servizio e il controllo di gestione nel 2021?
Quali sono gli strumenti che i gestori di ristoranti e bar dovrebbero utilizzare per migliorare il servizio e il controllo di gestione nel 2021?
Nella scelta degli strumenti è importante identificare quali permettono di risparmiare tempo, riducendo le operazioni inutili, e quali possono lavorare assieme. Gli strumenti di ordinazione online, prenotazione, punto cassa, gestionale e magazzino sono efficaci se sono realmente ben integrati tra di loro. Inoltre utilizzare una chiara analisi dei dati è diventata una cosa essenziale per l'imprenditore d'oggi, specialmente nel mondo della ristorazione che ha tante variabili da considerare.