- Addetti
61
- Fatturato
11 milioni di Euro
- Settore Merceologico
Produzione di profumi, cosmetici, saponi e simili
- Sito Web
www.acquadellelba.com
La società è nata più di vent’anni fa come impresa familiare, tre i fondatori: Fabio, Chiara e Marco con l’obiettivo di produrre profumi di alta qualità ed eccellenza. Ha la propria sede a Marciana Marina, dove sono situati i loro laboratori e da dove nascono le idee ispirate dalle fragranze dell’isola d’Elba.
Conta 28 negozi monomarca: 19 all’Isola d’Elba e 9 nelle vie più prestigiose delle città di Roma, Firenze, Siena, Lucca, Venezia, Como e Palermo - inoltre ha una rete di distribuzione di 580 profumerie clienti sparse su tutto il territorio nazionale.
Oggi Acqua dell’Elba è un’azienda solida che ha altresì un buon riscontro nel mercato estero e da molti anni mercifica anche accessori di abbigliamento e manifattura.
Rappresenta il punto di riferimento per le soluzioni Zucchetti in Toscana e conta circa 30 persone specializzate nei tre macro settori che compongono la loro offerta: gestionali e ERP, HR per la gestione delle risorse umane e turismo.
Acqua dell’Elba utilizzava due gestionali distinti, uno per la contabilità di magazzino ed un altro per la contabilità fiscale, ma non erano sufficienti a coprire la moltitudine di operazioni quotidiane.
La struttura aziendale è complessa, nelle sue attività annovera: l'ideazione del prodotto, la produzione, il confezionamento, la vendita attraverso vari canali (web, store diretti ed affiliati, catene didistribuzione
specializzate in Italia e all'estero, oltre ad utilizzare Agenti ed Agenzie per una distribuzione capillare) e la connessione fra e-commerce, retail e distribuzione.
La criticità maggiore era dunque la mancanza di comunicazione tra i vari gestionali e i rispettivi organi di vendita.
L’obiettivo pertanto era individuare un sistema che potesse rispondere a tutti i fabbisogni aziendali mettendo in connessione ogni singolo processo.
Abbiamo svolto una consulenza tesa a mappare i processi esistenti con l’obiettivo di efficientare gli stessi, attraverso l’introduzione di un sistemai ntegrato, che potesse gestire i cicli passivo, attivo e fiscale garantendo un maggior controllo nella gestione aziendale e delle performance. Con le nuove implementazioni, adesso il gestionale dialoga coni sistemi di vendita, quindi il risultato è un controllo automatizzato.
Si è raggiunto l'abbattimento dell'inserimento manuale dei dati. E' stato fatto un ulteriore lavoro di integrazione tra i sistemi di vendita e la spedizione della merce, il sistema di logistica è stato perfezionato in
accordo coi principali corrieri.
Inoltre, grazie all'integrazione del CRM coi vari canali di vendita, oggi l'azienda è in grado di segmentare la clientela migliorando le campagne marketing con dei tools pre e post vendita.
SVILUPPI FUTURI
Integrare anche la gestione dei POS retail e il meccanismo di fidelizzazione cliente grazie a soluzioni marketing in cloud.
RISPONDE Stefano Scalarandis - Chief Operations Officer
Ad Hoc Infinity di Zucchetti è risultato essere il sistema che rispondeva al maggior numero di Business Requirements. Tale gestionale è un sistema in grado di coprire la gran parte del fabbisogno di un’azienda piccola, ma complessa come la nostra.
Molto apprezzata è stata la capacità del PM nel dare sempre risposte pronte ed efficaci a qualsiasi criticità si sia riscontrata in fase di implementazione.
Il team di sviluppatori si è inoltre rivelato perfettamente in grado di sviluppare soluzioni customizzate che andassero a coprire per intero le necessità di Acqua dell’Elba.