Case history

Sarmax

Quando il legno è in buone mani

  • Addetti
    15
  • Fatturato
    3/6 milioni di Euro
  • Settore Merceologico
    Industria e manifattura
  • Sito Web
    www.sarmax.it

Profilo cliente

Nel cuore dell’Emila Romagna, a Soliera (Modena), la capacità di lavorare il legno, dopo qualche decina di anni d’esperienza, è diventata il patrimonio di conoscenze alla base della fondazione dell’azienda Sarmax, nata nel 2003.

La lunga esperienza sul campo, da parte dei soci fondatori, è infatti alla base della realizzazione di macchinari e impianti per la lavorazione di elementi in legno (per mobili, pavimenti, carpenteria) e di elementi composti (PP, PVC, WPC, PE). La molteplicità di applicazione dei materiali (destinati a case, pareti, pavimenti, rivestimenti, tetti, arredo da esterni, …) trova risposta nella vasta gamma di macchinari prodotti da Sarmax, per le varie fasi di lavorazione (impregnatrici, spazzolatrici, levigatrici, spruzzatrici, presse, …).

L’azienda ha saputo ideare, sperimentare, per poi concretizzare e brevettare, soluzioni tecniche innovative contraddistinguendosi per la versatilitàe la profonda conoscenza del settore: prodotti robusti e resistenti, ispirati all’essenza della materia legno.

Gli impianti Sarmax sono progettati a moduli per consentirne la personalizzazione. Hanno nomi ispirati ai nativi americani (Cheyenne, Apache, Kiowa, …) per ancorare la produzione di macchinari a un sistema di valori proprio di chi ha conosciuto e apprezzato le virtù del legno.

MCX è una società di Carpi (Modena) che progetta soluzioni informatiche, orientata alla ricerca di soluzioni innovative che favoriscano un processo di crescita.

L’obiettivo è quello di affiancare le piccole e medie imprese con applicazioni che permettano loro di valorizzarsi attraverso i processi tipici dell’industria 4.0.

Partendo dalla tecnologia Zucchetti la società realizza software destinati alle aziende interessate a migliorare la gestione, la collaborazione con i clienti e i fornitori, i processi documentali, e gli aspetti legati all’analisi e alla sicurezza.

In comune con Zucchetti condivide più di quarant’anni di storia e la passione di affrontare i cambiamenti, per crescere insieme ai clienti e affrontare un proficuo progresso di evoluzione.

Via Manzoni. 42 - Carpi (MO
Tel. 059 69 71 69 - 059 64 37 04 - email: info@mcxcarpi.it - www.mcxcarpi.it
Quale risposta dare alla crescita di un’azienda, quando vuole mantenere i propri standard di efficienza e affidabilità?

Quella in grado di gestire la realtà aziendale in ogni sua fase, dalla fornitura di materie prime alla consegna, per monitorare, e valorizzare, le richieste di tutti i clienti.

Nel caso Sarmax l’esigenza è stata quella di sostituire il precedente gestionale con un ERP che consentisse di:
  • Pianificare i fabbisogni
  • Generare in automatico le proposte di acquisto e i relativi ordini al fornitore
  • Integrare i dati con il magazzino automatico Modula
  • Importare le distinte CAD
  • Ottimizzare i processi di offerta, fatturazione e gestione documentale
  • Gestire le provvigioni
Grazie all’utilizzo del modulo di Gestione Produzione di Ad Hoc Revolution sono stati snelliti e migliorati i processi di pianificazione e generazione dei fabbisogni, che grazie alla generazione della PDA (Proposte di Acquisto), consentono una rapida generazione degli ordini al fornitore.

Sono stati poi sviluppati, all’interno di Ad Hoc Revolution, due appositi moduli che consentono la comunicazione con i magazzini automatici: Modula e l’importazione delle Distinte base dal CAD Inventor.

Grazie al modulo DMS è stata migliorato il processo documentale e la condivisione delle informazioni.
Risponde Andrea Reggiani - Titolare

L’introduzione del nuovo ERP Ad Hoc Revolution ha contribuito all’ottimizzazione del processo produttivo e alla velocizzazione delle attività dell’ufficio acquisti.

Abbiamo avuto benefici anche a livello commerciale grazie all’introduzione del modulo documentale che consente una migliore condivisione delle informazioni.