Sostenibilità

Adottare comportamenti etici nella società in cui operiamo è un dovere e una responsabilità sociale

Donazioni

Facciamo bene e...del bene!

Amiamo fare bene il nostro lavoro ricercando continuamente la massima qualità dei nostri prodotti e servizi. Amiamo fare del bene stando attenti alle esigenze dei meno fortunati.

Un’attenzione che dimostriamo costantemente grazie al nostro impegno sociale e alla partecipazione a diverse iniziative: dal finanziamento di borse di studio universitarie per studenti provenienti da famiglie con profilo economico non elevato, a donazioni a ONLUS, strutture sanitarie, scuole ecc.

Fondazione Telethon

Crediamo nella ricerca

Siamo convinti che la ricerca sia il motore del progresso umano e tecnologico e, per questo, impieghiamo oltre 1.000 persone nello sviluppo e nell’innovazione delle nostre soluzioni.

Da questa convinzione, nel 2012 è nata la collaborazione con Fondazione Telethon, la charity biomedica italiana che promuove e finanzia ricerca scientifica d’eccellenza per lacura delle malattie genetiche rare. Siamo al fianco della Fondazione ogni giorno con diverse iniziative, e da oggi lo siamo ancor di più grazie alla realizzazione del primo progetto

di Payroll Giving automatico targato Zucchetti. Già ampiamente diffuso nei paesi anglosassoni, il payroll giving consiste nella possibilità per il singolo dipendente di destinare una donazione direttamente dalla propria busta paga, scegliendo scegliendo autonomamente la cifra da donare ogni mese o una tantum.

Il Payroll Giving automatico di Zucchetti per Telethon offre a tutti i ipendenti delle aziende clienti la possibilità di donare un contributo alla missione della Fondazione in modo semplice, veloce ed automatico, attraverso una nuova funzionalità inserita all’interno dei nostri software paghe.

Vogliamo contribuire a invertire la rotta e vogliamo farlo con fatti concreti!

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) se non iniziamo da subito ad adottare comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente, nell’arco di vent’anni il nostro pianeta giungerà al “punto di non ritorno” e le catastrofi ambientali provocate da inquinamento e surriscaldamento globale renderanno la terra un luogo inabitabile.

Plastic free

Ridurre i consumi e riciclare

Diverse le iniziative per ridurre il consumo di plastica in azienda: dall'introduzione di bottiglie, lattine e bicchieri di carta biodegradabili alla distribuzione a tutti i collaboratori di borracce, sino alla raccolta dei tappi di plastica per beneficenza.

Paperless

Sempre più digitali

Grazie alle nostre soluzioni abbiamo digitalizzato i principali documenti aziendali, anche quelli che necessitano di essere sottoscritti grazie all'utilizzo della firma digitale. 
Inoltre sono stati inseriti nelle stampanti avvisi specifici per invitare tutti i collaboratori a stampare  i documenti solo se necessario e in tutti i bagni sono state sostituite le salviettine usa e gettatradizionali con quelle monouso realizzate in carta riciclata. Gran parte del materiale di comunicazione (brochure, depliant, volantini ecc.) è stato riconvertito in formato digitale, anziché essere stampato, ed è stata introdotta una bacheca digitale che non necessita la stampa degli avvisi da affiggere.

Risparmio energetico

Efficienza

La più grande dimostrazione del nostro impegno nel ridurre il consumo d’energia è rappresentato dalla Torre Zucchetti di Lodi, una delle principali sedi del gruppo, nonché primo palazzo certificato Leed della provincia.

Nata dalla ristrutturazione di un edificio energivoro degli anni Settanta è ora un esempio di efficienza e un modello di compatibilità ambientale. L’edificio è stato premiato con l’European Property Award e ha ottenuto una menzione

di Payroll Giving automatico targato Zucchetti. Già ampiamente diffuso nei paesi anglosassoni, il payroll giving consiste nella possibilità per il singolo dipendente di destinare una donazione direttamente dalla propria busta paga, scegliendo scegliendo autonomamente la cifra da donare ogni mese o una tantum.

monitorato attraverso ZEnergy, un software di energy management per il monitoraggio dei consumi, dei parametri ambientali e per l’analisi dell’efficienza energetica.

Riduzione emissioni CO2

Il nostro impegno per un ambiente più sano

Molte le iniziative avviate per ridurre le emissioni nocive di CO2: dalla condivisione del tragitto casa-lavoro con i colleghi attraverso il car pooling, all’acquisto di auto elettriche, all’uso delle biciclette per gli spostamenti tra sedi vicine, sino all’installazione di oltre 120 impianti di videoconferenza per collegare le sedi più lontane ed evitare così gli spostamenti dei colleghi in macchina. Per lo stesso motivo molti colleghi godono di forme di lavoro quali il telelavoro, lo smart working e il lavoro agile.

Sensibilizzazione

Insieme si può

Convinti che risultati ed obiettivi si possano raggiungere solo con il contributo di ciascuno, in azienda sono attive da tempo diverse iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali: a partire dalla rubrica BeGreen inserita nella newsletter dedicata al personale, alle convenzioni per l’acquisto agevolato di prodotti e/o servizi ecosostenibili, sino alla diffusione delle buone prassi per una corretta raccolta differenziata.

Dare vita ad una collaborazione tra impresa e territorio significa migliorare la qualità della vita della società e creare un'occasione di crescita per tutti.

Scuola e impresa

un patto per il territorio

Zucchetti collabora attivamente e in modo continuativo con scuole superiori di primo e secondo grado, ITS e Università, per favorire l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro.

Zucchetti si impegna infatti ad arricchire la formazione scolastica, con approfondimenti e nuove conoscenze richieste dal mondo del lavoro, per facilitare un successivo inserimento professionale, promuovendo iniziative quali:

  • percorsi di alternanza scuola – lavoro;
  • interventi seminariali all’interno dei corsi di studio;
  • attività di Project Work;
  • laboratori didattici;
  • visite aziendali guidate;
  • borse di studio a studenti meritevoli.