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Naturcoop

Il digitale ‘impegnato’ nel sociale

  • Addetti
    oltre 500
  •  Fatturato
    2,2 Milioni
  • Settore
    Servizi per l'impresa
  • Sito Internet
    www.naturcoop.it

Profilo cliente

Naturcoop è una cooperativa sociale, la cui storia inizia nel 1986 con l’obiettivo di sviluppare strategie e interventi in grado di promuovere il benessere economico-sociale della persona e della collettività, intendendo la “persona” come membro della società civile e come soggetto dotato di caratteristiche peculiari, con i suoi limiti e le sue potenzialità.
Per questo, Naturcoop si impegna ad essere una risorsa per tutte quelle persone svantaggiate che maturino l’esigenza di un nuovo modo di vivere la società. Un modo in cui il lavoro viene visto come uno strumento, un’esperienza di cambiamento e crescita personale.
Le persone vengono infatti coinvolte in progetti personalizzati di inserimento (o re-inserimento) lavorativo, accompagnandole nell’acquisizione di un livello di professionalità e competenze adeguato al loro ingresso nel mondo lavorativo.
Viene quindi individuata per ciascuno una mansione che valorizzi a pieno le capacità personali e lavorative presso realtà pubbliche o private sul territorio (attività quali: servizi ambientali, cura e mantenimento del verde, sanificazione, pulizia degli ambienti, igiene urbana, sentieristica e sistemi informatici georeferenziati).
Negli anni, Naturcoop ha fatto crescere nel lavoro oltre 500 persone, rendendole dunque una risorsa non solo per l’azienda, bensì per l’intera comunità.

Partner:

HRNET è TOP Partner Zucchetti HR e dal 2004 la sua missione è quella di aiutare quante più aziende a semplificare e migliorare i processi di gestione del personale, tramite l’installazione di Software e Hardware, che digitalizzino diverse aree applicative, in particolare: Gestione Presenze, HR Cost & Planning, Safety & Security, HCM.

Via Secondo Cremonesi, 4 - Lodi
Tel. 0371 94 12 02 | email: info@hrnet.it | www.hrnet.it

Naturcoop, essendo una cooperativa sociale spinta dall’obiettivo di inserire “la persona giusta al posto giusto”, ha avuto l’esigenza di garantire un’efficiente gestione del personale e una comunicazione diretta tra collaboratori e azienda.
A quest’esigenza si è unita quella di monitorare e analizzare le attività svolte dai dipendenti, ottimizzare i processi di raccolta dei dati aziendali e di rendicontare le ore effettuate “sul campo” dalle risorse. Le ore e le attività svolte devono essere organizzate attraverso un’omogenea suddivisione dei turni, tenendo però conto delle diverse esigenze della persona e della sua condizione, attribuendo in maniera ragionata e funzionale i carichi di lavoro. Il tutto deve essere sicuro, affidabile e soprattutto accessibile a tutte le figure coinvolte nelle varie attività di inserimento al lavoro.
La gestione della sicurezza sul lavoro, nel rispetto degli obblighi previsti dal DL 81/08, insieme alla valorizzazione e alla pianificazione delle attività delle persone sono state infatti le esigenze principali dell’azienda.

Grazie all’implementazione dei software Zucchetti HR, Naturcoop ha potuto valorizzare le proprie persone, sviluppando un sistema integrato di gestione e analisi delle risorse umane.

La prima fase di sviluppo del progetto HR è stata legata al software di Presenze e Workflow, attraverso il quale l’azienda è riuscita a gestire autonomamente i flussi di raccolta ed elaborazione delle presenze/assenze dei propri dipendenti.
Grazie al Portale HR, i dipendenti hanno a disposizione uno strumento web, disponibile in qualsiasi momento e luogo, riducendo i tempi di accesso alle informazioni, facilitando la consultazione dei documenti personali e digitalizzando il processo di richiesta e autorizzazione di ferie/permessi.
La stessa gestione “smart” si ha utilizzando l’App ZConnect, che permette inoltre la timbratura da smartphone, dunque senza obbligo per l’azienda di installare hardware di rilevamento presenze e rispettando l’esigenza del cliente di gestire diversi servizi dislocati sul territorio.

In una seconda fase, l’azienda ha adottato il Dossier Risorse Umane, che ha permesso di gestire i dati dei dipendenti attraverso la creazione di dossier.
Nella terza fase del progetto, Naturcoop ha introdotto alcune soluzioni dell’area HR Cost & Planning. In particolare, con ZScheduling, l’azienda ha migliorato la gestione dei turni, attuando una pianificazione puntuale delle diverse attività degli operatori. Questa soluzione permette infatti d’incrociare le competenze del personale e le informazioni sulle attività da svolgere.
Con l’introduzione di ZTimesheet, invece, l’azienda raccoglie le ore eseguite dalle proprie risorse e ne associa il costo orario puntuale ottenendo il costo reale per ogni attività.
Integrando i dati con il software ERP in uso, Naturcoop riesce a tenere sotto controllo la sostenibilità delle singole commesse.
In ultima fase, l’azienda ha adottato Safety Solution per la gestione di tutti adempimenti obbligatori insiti nel DL 81/08, gestendo in maniera automatizzata la sorveglianza sanitaria, la formazione obbligatoria, la manutenzione delle attrezzature e la gestione dei diversi DPI utilizzati dai collaboratori.
Risponde Paolo Cova - Direzione Commerciale Rapporti con Enti

“I vantaggi che abbiamo ottenuto grazie all’introduzione delle soluzioni Zucchetti HR, sono molteplici, tra tutti la possibilità di gestire le nostre Risorse Umane nel rispetto delle loro esigenze e delle loro abilità, la possibilità di pianificare in modo smart, innovativo ed efficiente le attività quotidiane e gestire facilmente la Sicurezza in azienda.
Grazie alla base dati unica, che permette di ritrovare tutti i dati e le informazioni dei collaboratori in un unico punto e sempre accessibile, noi di Naturcoop riusciamo a gestire tutti i dati delle nostre risorse, in maniera integrata, condivisa e sicura!”