Finalmente un servizio per calcolare gli sgravi contributivi retroattivi legati al costo del personale

Zucchetti mette a segno una nuova preziosa Alliance con Prospettiva Lavoro. Le piattaforme Zucchetti HR si arricchiscono così della possibilità di integrarsi con un innovativo servizio di consulenza in grado di ottimizzare i costi INPS e INAIL

La tecnologia e i servizi Zucchetti HR si arricchiscono di un prezioso elemento integrabile con le proprie piattaforme, ben quattro, dedicate alla gestione delle Risorse Umane.

È stata infatti siglata una nuova Alliance con la società Prospettiva Lavoro che ha creato un servizio innovativo, Efficientamento Facile, per aiutare le aziende a recuperare i contributi INPS non goduti in fase di assunzione fino a cinque anni indietro.

A supporto dell’attività consulenziale Prospettiva Lavoro ha sviluppato una metodologia innovativa e un software unici nel loro genere che consentono di analizzare grandi masse di dati e individuare opportunità non fruite, il tutto abbinato a una precisa e puntuale mappatura di tutti gli incentivi degli ultimi cinque anni, grazie a questo mix è possibile in ogni momento ricostruire il quadro normativo vigente al momento dell’assunzione e capire se l’azienda ha applicato in modo corretto la normativa per l’ottenimento dello sgravio contributivo economicamente più vantaggioso.

Prospettiva Lavoro affianca le aziende dall’analisi delle opportunità, alla presentazione della domanda di variazione, fino all’approvazione da parte dell’INPS e al successivo rilascio del credito contributivo. Possono esserci rimborsi e risparmi significativi anche in imprese con dieci addetti.

“Siamo davvero lieti”, commenta Danilo Giovini, Amministratore di Prospettiva Lavoro, “di poter mettere a disposizione un potente ed efficace strumento di consulenza. Il fattore di moltiplicazione dell’utilizzo che ne conseguirà, grazie alla sinergia con Zucchetti, contribuirà al recupero di efficienza di tante aziende, di diversa dimensione, affiancandole in modo fruibile e agile nella gestione puntuale del costo del lavoro. Mediante il servizio di consulenza è possibile analizzare la situazione contributiva degli ultimi cinque anni per ogni singola posizione lavorativa, per verificare se l’azienda abbia utilizzato tutti gli sgravi di cui aveva diritto in fase di assunzione o di trasformazione.

“È innegabile”, afferma Luca Stella, “innovation manager Business Unit HR di Zucchetti, “che la digitalizzazione possa imprimere un carattere di forte innovazione anche ai processi HR. Abbiamo quindi individuato in Prospettiva Lavoro il soggetto più innovativo per proporre uno strumento che possa portare vantaggi tangibili alle aziende clienti. Grazie alla nuova Alliance proseguiamo dunque con atti concreti verso l’irreversibile Human Revolution, non solo con l’obiettivo di efficientare la gestione dei lavoratori ma anche per rendere più semplice l’attività amministrativa attraverso servizi a valore”.