La formula vincente di AirPlus e Zucchetti Systema per agenzie di viaggio e T.O.

Grazie a questa partnership AirPlus Travel Agency Account, il sistema di pagamento e analisi centralizzato dedicato alle agenzie di viaggio, è stato integrato in eAgency, la piattaforma gestionale per agenzie di viaggio e tour operator.

Dell’industria 4.0 fa sicuramente parte il Turismo, un settore che, in Italia, ha compreso in anticipo rispetto a molti altri quanto gli investimenti in innovazione tecnologica possano tradursi velocemente in un aumento di efficienza e di opportunità di business.

Tuttavia, se prima la ricerca di software gestionali e servizi digitali aveva carattere dipartimentale, con il grande rischio per agenzie di viaggio e tour operator di generare un sistema informativo con applicazioni incapaci di dialogare tra loro, oggi la parola d’ordine è “integrazione”.

Proprio da questo obiettivo è nata la collaborazione tra AirPlus International, multinazionale leader nelle soluzioni di pagamento e analisi per i viaggi, e Zucchetti Systema, società del gruppo Zucchetti specializzata in soluzioni gestionali per il settore turistico.

Grazie a questa partnership AirPlus Travel Agency Account, il sistema di pagamento e analisi centralizzato dedicato alle agenzie di viaggio, è stato integrato in eAgency, la piattaforma gestionale per agenzie di viaggio e tour operator, così da automatizzare e semplificare i processi amministrativi offrendo una soluzione in grado di gestire prenotazioni, pagamenti e contabilizzazione delle spese in modo integrato.

All’interno della sezione eAgency “Pratica” è possibile, con un semplice click, creare carte di credito virtuali MasterCard tramite la funzionalità AirPlus A.I.D.A., sia attraverso l’utilizzo di AirPlus Travel Agency Account sia con le carte di credito Corporate dei clienti depositate presso l’agenzia stessa.

Un ulteriore risparmio di tempo è dato dalle efficienti funzionalità di riconciliazione che rilevano in modo automatico le possibili incongruenze tra quanto presente in eAgency e ciò che è contenuto negli estratti conto AirPlus dell’agenzia o del cliente corporate, evitando così di incorrere in errori manuali e preservando tempi e costi.

“L’operatore dell’agenzia può completare tutto il processo relativo ad acquisto e vendita di servizi direttamente all’interno della pratica generata dalla piattaforma gestionale eAgency – dichiara Marco Montagni, responsabile commerciale Zucchetti Systema – senza dover uscire dal sistema e utilizzare strumenti diversi: dall’inserimento automatico sulla pratica dei diversi servizi prenotati (biglietti aerei, treni, hotel ecc.), passando per il pagamento con carta AirPlus, fino all’immediata e trasparente contabilizzazione sia lato cliente che lato fornitori, con notevole risparmio di tempo e costi.

Si tratta di una nuova modalità di gestione operativa, amministrativa e finanziaria, basata sulle tecnologie digitali, che permette ad agenzie e T.O. sia il recupero immediato di produttività ed efficienza, sia di avere più tempo da dedicare all’attività di consulenza sui viaggi”.

“L’accordo con Zucchetti Systema accresce la nostra focalizzazione sullo sviluppo di prodotti virtuali e innovativi che siano in grado di agevolare le agenzie di viaggio nella gestione delle loro attività, riducendone al massimo le complicazioni’, afferma Daniele Aulari – Sales and Partnership Director di AirPlus Italia. “In un momento in cui lo scenario dei servizi di viaggio sta subendo continue evoluzioni, diviene per noi necessario indirizzare il mercato con proposte che soddisfino le aspettative dei nostri partner e affianchino le agenzie nella transizione digitale, automatizzando i processi operativi senza generare lavoro e costi amministrativi ulteriori”.