Per il Codice d'impresa e insolvenza c'è Digital CFO Zucchetti
Un servizio cloud con il quale i professionisti possono offrire ai propri clienti una consulenza ad alto valore aggiunto
A febbraio è entrato in vigore il nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, che ha introdotto l’obbligo per tutte le imprese di strumenti di monitoraggio dei parametri patrimoniali, economici e finanziari: dal 16 marzo di quest’anno ogni azienda è tenuta a dotarsi di sistemi di allerta in grado di segnalare preventivamente situazioni di criticità per adottare le misure necessarie a scongiurare la liquidazione giudiziale (ex fallimento).
Alla nuova normativa dovranno adeguarsi tutte le aziende, anche le PMI, che spesso si rivolgono a un professionista per la gestione degli aspetti contabili e amministrativi. Diventa, quindi, fondamentale per i commercialisti, i revisori e le associazioni di categoria fornire consulenza ai propri clienti anche su questa tematica.
Per agevolarli in tale compito, Zucchetti mette a loro disposizione Digital CFO, un servizio cloud che fornisce strumenti operativi di orientamento, controllo e pianificazione finanziaria.
In pratica è sufficiente importare i file in formato pdf della Centrale dei Rischi e i bilanci e inserire poche informazioni di natura qualitativa dell’azienda perché il servizio restituisca in automatico l’analisi finanziaria delle imprese e segnali eventuali anomalie in tempo reale che il commercialista o l’associazione di categoria possono condividere con le aziende tramite un’apposita app.
“Nel loro percorso di trasformazione digitale i professionisti stanno sempre più rivestendo il ruolo di consulenti aziendali, per supportare le aziende clienti nelle attività principali di gestione del business. – dichiara Mario Pedrazzini, responsabile business unit ‘Commercialisti e Associazioni di categoria’ di Zucchetti – Per i professionisti il nuovo codice sulla crisi d’impresa costituisce un’importante opportunità perché, oltre ad aiutare i clienti ad adempiere ad un obbligo di legge, possono offrire una consulenza a elevato valore aggiunto in grado di guidare le scelte finanziarie delle aziende clienti, verificando e ottimizzando la loro immagine creditizia ai fini del mantenimento o dell'ottenimento del credito. Digital CFO è il servizio che Zucchetti ha realizzato e pensato specificatamente per permettere ai professionisti con estrema semplicità di diventare i consulenti finanziari delle aziende clienti”.