Zucchetti a TTG Travel Experience con le sue tecnologie innovative per rilanciare turismo e hospitality

All’importante marketplace d’Italia dedicato al turismo la prima azienda italiana di software presenterà la più ampia offerta di soluzioni e servizi digitali per gli operatori del settore

Ulteriormente arricchita nel 2020 grazie ad acquisizioni strategiche di società specializzate sia nel campo dei gestionali PMS sia in quello del Booking e Channel & Revenue Management.

La voglia di ripartire del comparto turistico è tanta e si percepisce anche dalla conferma della 57esima edizione di TTG Travel Experience, il più importante evento di settore su territorio nazionale, in programma dal 14 al 16 ottobre presso il quartiere fieristico di Rimini.

Quest’anno, ancor di più rispetto alle kermesse precedenti, la tecnologia avrà un ruolo da protagonista in quanto la digitalizzazione dei processi in ambito hospitality è diventata ormai un fattore imprescindibile per recuperare competitività e incrementare le opportunità di business in un settore messo a dura prova dalla pandemia dal punto di vista economico/finanziario.

Zucchetti, prima azienda italiana di software, anche nel 2020 non ha mai smesso di investire sia in termini di ricerca e sviluppo al proprio interno, sia mediante acquisizioni mirate per arricchire ulteriormente la propria offerta con novità tecnologiche e funzionali capaci di soddisfare qualsiasi esigenza di strutture ricettive, aziende di ristorazione, agenzie di viaggio e tour operator.

“Tra hotel e ristoranti si contano oltre 40.000 strutture che utilizzano le soluzioni del Gruppo Zucchetti – afferma Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Hospitality – e questo dato ci qualifica come leader di mercato. Ma per noi questo primato rappresenta solo un ulteriore stimolo a continuare a innovare per dare agli operatori del turismo i migliori strumenti per competere. Oggi disponiamo di un’offerta unica sia per completezza che per profondità applicativa e tecnologica: dai gestionali PMS come Beddy, Bedzzle, Leonardo, Scrigno e Suite 5, alle soluzioni di Booking e Channel & Revenue Management come Booking Expert, Simple Booking, Vertical Booking da un lato, Lybra e Rateboard dall’altro. A tutto ciò si aggiunge la gamma di soluzioni Zucchetti per l’analisi dei dati, la gestione documentale, CRM e digital marketing, nonché l’integrazione con le soluzioni Zucchetti in ambito amministrazione, controllo di gestione e food&beverage e con quelle per la gestione del personale con un’applicazione all’avanguardia per la pianificazione dei turni”.

“Al TTG presenteremo importanti novità che riguardano Scrigno, la soluzione multi-property e cloud per la gestione di gruppi alberghieri, hotel e resort. - aggiunge Giuseppe Pellegrini, CEO di GP Dati. - Innanzitutto siamo felici di presentare l’integrazione con Infinity 4.0, la piattaforma tecnologica su cui poggiano tutte le applicazioni verticali dell’offerta Zucchetti e ciò rappresenta la fase 1 del fondamentale progetto che porterà alla nuova generazione della nostra suite gestionale, che sarà interamente realizzata su tecnologia Zucchetti. Ai moduli tradizionali di Scrigno, oggi siamo in grado di affiancare i tool di collaboration di Infinity come le Dashboard Personalizzate per operatore, la Chat e Agenda di reparto, il nuovo motore di posta e di DMS (Document management System) per gestire in un flusso ordinato le richieste che arrivano al centro booking, il CRM per la gestione integrata delle campagne mailing, nonché la nuova Business Intelligence Infinity Analytics, che permetterà di analizzare, oltre alle performance di revenue, anche i dati di produzione di tutti i reparti dell’impresa alberghiera. Inoltre presenteremo i moduli realizzati quest’anno per facilitare la “contactless reception”, l’interazione degli ospiti con il ricevimento mantenendo il distanziamento sociale: la web-app di Pre Check-in Online, che permette anche l’inserimento dei consensi privacy, nonché il Web Check-out che consente di visionare il conto dal proprio smartphone e pagare con carta di credito, grazie all’integrazione con il gateway NEXI”.

“L’attuale incertezza sul piano della situazione sanitaria rappresenta sicuramente un problema per agenzie di viaggio e tour operator, ma è anche un’opportunità per accelerare la trasformazione digitale – conferma Marco Montagni, responsabile commerciale e di prodotto di Zucchetti Systema – a partire dall’adozione di soluzioni in cloud utilizzabili da remoto. Dalla fine del lockdown abbiamo riscontrato una propensione maggiore alla richiesta di vetrine online e di booking B2C, in modo da estendere la vendita di prodotti e servizi fuori dall’Agenzia; grazie alle soluzioni Infinity Portal Zucchetti non solo è possibile ampliare virtualmente il punto vendita, ma lo si può fare integrando tutte le funzionalità con la suite eAgency. Per quanto riguarda l’ambito specifico del business travel abbiamo anche predisposto un’apposita piattaforma denominata Travel Request Management per pianificare, organizzare e gestire le trasferte in totale sicurezza, riducendo tempi e costi anche grazie all’integrazione con le applicazioni Zucchetti per l’HR Mobility, in particolare per la gestione delle flotte auto”.

Il personale Zucchetti sarà a disposizione di tutti i partecipanti a TTG che vorranno approfondire le soluzioni del gruppo al Padiglione A1 – Stand 042-043.