Intervieweb (In-recruiting), società HR Tech del Gruppo Zucchetti, acquisisce il 100% di Digital GUT per ampliare l’offerta con soluzioni di employer branding e talent acquisition

Emintad Italy e LCA Studio Legale hanno assistito il Gruppo Smemoranda nella vendita a Intervieweb del 100% di Digital Gut. Nasce così una realtà unica nel panorama italiano ed europeo specializzata a 360° nella Talent Acquisition


Il settore delle risorse umane, negli ultimi anni, è sempre più al centro delle strategie di business aziendale; l’attenzione crescente nei confronti della Talent Acquisition va di pari passo con un aumento degli investimenti nella digitalizzazione della gestione di ogni processo o fase di ricerca e selezione.

In questo contesto, al fine di offrire una suite completa di servizi digitali, Intervieweb, società HR Tech del Gruppo Zucchetti, nota sul mercato con il nome del suo software di punta In-recruiting, ha acquisito il 100% di Digital GUT (Gruppo Smemoranda). L’obiettivo di Intervieweb è quello di portare un valore aggiunto ai propri clienti nell’ambito del Recruiting e della Talent Acquisition, che consentirà di accedere, fin da subito, a un insieme di tecnologie HR Tech e servizi di Recruiting Marketing indispensabili per soddisfare tutte le esigenze di ricerca e selezione di qualsiasi team. 

Con l’acquisizione di Digital GUT, Intervieweb aggiunge una vasta gamma di servizi di Recruiting Marketing ad uno dei migliori ATS sul mercato (In-recruiting) e a un sistema di intelligenza artificiale per il recruiting (Inda) di ultima generazione. Vengono così integrati ai servizi tecnologici di gestione di Talent Acquisition quelli di Talent Attraction e Sourcing dei candidati.

“Siamo felicissimi di poter annunciare l’ingresso di Digital GUT, società leader in Italia nei servizi di Employer Branding e Recruitment Marketing, all’interno di Intervieweb. Quest’acquisizione rappresenta un momento di svolta e crescita importante per la nostra azienda dal punto di vista professionale e strategico – afferma Matteo Cocciardo, CEO di Intervieweb – in quanto inseriamo nella nostra squadra ulteriori competenze e professionalità e, grazie a questa nuova sinergia, supportiamo i nostri clienti con un’offerta di servizi digitali indispensabile per soddisfare tutte le esigenze di ricerca e selezione. In questo modo, puntiamo a essere leader nel mercato italiano per tutto il processo di Talent Acquisition e un partner ancora più strategico per i nostri clienti”.

“Il mercato dei talenti è competitivo e nell’era dei social network l’Employer Branding è diventato strategico per tutti. La capacità delle aziende di attrarre talenti passa attraverso percorsi di recruiting strutturati ma anche attraverso processi di comunicazione correttamente progettati e gestiti. L’ingresso di Digital GUT nel team di Intervieweb valorizza la nostra esperienza di oltre 20 anni nel settore HR e le partnership con i grandi player WEB del mondo del lavoro. – afferma Guido Vimercati, amministratore delegato di Digital GUT – Portando il nostro know-how in questo nuovo progetto, nasce un connubio perfetto tra le due società che unisce competenze di altissimo livello in materia di Recruiting Marketing, Employer Branding e tecnologia HR”.

Ecco come apparirà la suite offerta dalla nuova Intervieweb:
Talent Acquisition Technologies

Applicant Tracking System: In-recruiting si è affermato, negli ultimi anni, come uno dei principali recruiting software nel mondo HR Tech. L’aggiornamento continuo, l’ampiezza funzionale, la facilità di utilizzo nonché la capacità di essere configurato in modo semplice e veloce per adattarsi alle esigenze di ogni cliente sono alcuni tra i suoi punti forza. Oltre 600 clienti utilizzano In-recruiting per gestire l’intero processo di ricerca e selezione in modo centralizzato;
Intelligenza artificiale (IA): Inda è la tecnologia proprietaria di IA per l’analisi e l’interpretazione dei dati specifica per il mondo HR e recruiting. Grazie a modelli di Natural Language Processing (NLP) e Machine Learning aiuta i recruiter a individuare e attrarre i migliori talenti, permettendogli di risparmiare tempo da dedicare ad attività ad alto valore aggiunto. Ricerca semantica, job matching, parsing CV e autocompletamento del form di candidatura sono solo alcune delle funzionalità.

Recruiting marketing
Job Advertising: dalla pianificazione di campagne di annunci di lavoro sponsorizzati sui principali canali di cui Digital GUT è Business Partner, tra cui LinkedIn (unica in Italia), Indeed, Jooble, Neuvoo, Helplavoro all’ottimizzazione dei contenuti mediante tecniche di SEO su Google, su tutte le job board e sui social network;
Direct e-mail Marketing: una comunicazione personalizzata e profilata per aziende, staffing e scuole di management su Database proprietari e di terzi;
Candidate Journey: una consulenza strategica nell’ottimizzazione dei processi di ricerca e selezione lungo l’intero percorso dei candidati con l’ausilio della migliore tecnologia presente sul mercato (In-recruiting e Inda).


Condividi il comunicato