Zucchetti raddoppia, anzi triplica la sua offerta formativa gratuita per i giovani in cerca di lavoro

L’academy aziendale ha deciso di moltiplicare le opportunità di alta formazione che rientrano nel 'Vivaio dei Talenti', ossia percorsi dedicati alle figure professionali più ricercate dal mondo del lavoro, comprensivi di un tirocinio retribuito presso una società del Gruppo Zucchetti


Zucchetti, da anni, ha scelto di percorrere la strada dello sviluppo sostenibile, consapevole dell’importante ruolo sociale che riveste quella che è attualmente la prima azienda italiana per fatturato software (oltre un miliardo di euro).
Tra i principali obiettivi che si è data l’azienda vi sono anche il sostegno all’istruzione e l’impegno per promuovere l’occupazione, partendo dalla collaborazione con scuole e università fino ad arrivare all’iniziativa denominata “Vivaio dei Talenti”, che offre a figure neodiplomate, neolaureate oppure a giovani che non abbiano ancora consolidato la propria esperienza professionale l’opportunità di accrescere le proprie competenze grazie a un percorso formativo di eccellenza, erogato all’interno di un tirocinio, attivato fin da subito in Zucchetti (o presso società del gruppo).

L’offerta è stata rivolta inizialmente al mondo della programmazione, per preparare alcune delle figure più richieste in ambito informatico, ossia sviluppatore di software e web developer, ma nel 2022 si arricchirà di ulteriori percorsi dedicati ad altri due profili: sales account e consulenti applicativi.

Katia Fabene, Head of Zucchetti Academy: “Il Vivaio dei Talenti è davvero una grande opportunità per ragazze e ragazzi di tutta Italia, in quanto i corsi sono tenuti da esperti Zucchetti in collaborazione con docenti dei principali enti di formazione.
I corsi di formazione verranno erogati in modalità digitale, attraverso l’utilizzo dei migliori tool di formazione a distanza, alternando webinar in diretta, a sessioni di autoformazione con contenuti e-learning; altrettanto importanti saranno i momenti quotidiani di lavoro in team ed esercitazioni per allenare le skills strategiche per la professione indicata.
Nonostante lo sforzo organizzativo sia elevato, Zucchetti ha deciso di moltiplicare le iniziative del Vivaio dei Talenti previste per il 2022, con l’obiettivo di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro a un centinaio di giovani. La maggior parte di chi frequenta i nostri corsi e completa il tirocinio in un’azienda del gruppo riceve, infatti, una proposta di assunzione”.

Il primo percorso formativo dell’anno sarà il “Vivaio dei Talenti – Sales Account”, ossia quello dedicato a chi vuole acquisire competenze commerciali per avviare, condurre e concludere con successo i processi di vendita.
Sarà attivato fin da subito un tirocinio formativo con compenso, per la durata di tre mesi (maggio – luglio) all’interno della Zucchetti o aziende del gruppo, comprensivo del corso di formazione della durata di 120 ore, che si svolgerà dal lunedì al venerdì, dal 2 al 20 maggio 2022.

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso (un colloquio di selezione servirà a valutare motivazione e attitudini dei candidati) e le richieste dovranno pervenire entro domenica 10 aprile 2022 compilando l’apposito modulo presente sulla pagina del sito Zucchetti dedicata all’iniziativa.


Condividi il comunicato