Sicurezza sul lavoro: Zucchetti 'ci mette il cuore'

L’azienda di software ha aderito insieme a CSM, Sygmund e alcuni partner HR alla campagna del movimento ‘Italia Loves Sicurezza’ per promuovere comportamenti responsabili allo scopo di prevenire incidenti e infortuni


La sicurezza sul lavoro resta un tema molto attuale in Italia. In base alle rilevazioni Inail, infatti, nel 2021 ci sono stati 555.236 incidenti sul lavoro, un dato in crescita rispetto al 2020 e con una media davvero preoccupante di tre morti bianche al giorno.
A dicembre 2021 il Governo ha provveduto ad aggiornare e modificare la normativa relativa alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, pertanto entro il 30 giugno del 2022 il legislatore revisionerà in modo radicale anche tutta la normativa inerente la formazione obbligatoria e, per la prima volta dal 1955, anche i datori di lavoro dovranno frequentare appositi corsi di formazione.
L’intervento di carattere prettamente repressivo, mira a inasprire le sanzioni e soprattutto ripristina i meccanismi di sospensione delle attività, anche in caso di riscontro di lavoro nero. Tra le modifiche approntate, la figura del preposto è quella che subisce i cambiamenti più importanti e radicali.
Al di là, comunque, delle importanti integrazioni in parte ancora da recepire/completare, la diffusione della cultura della sicurezza rimane un elemento strategico, affinché ognuno (lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro) sia consapevole dei comportamenti da tenere per tutelare la propria sicurezza e quella degli altri.

Per questo motivo Zucchetti ha deciso di aderire alla campagna di “Italia Loves Sicurezza”, il movimento che si è posto come obiettivo di ridurre del 50% entro il 2030 gli incidenti mortali in Italia mediante un’attività di sensibilizzazione che coinvolga persone, aziende e istituzioni.
“Da anni collaboriamo con imprenditori e RSPP per supportare le aziende negli aspetti amministrativi, organizzativi e tecnologici inerenti all’applicazione delle norme relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro – dichiara Morena Marelli, HSE Product and Business Manager di Zucchetti (nella foto in alto insieme ad alcune persone del suo team) – A questo scopo abbiamo realizzato la piattaforma Safety Solution, grazie alla quale non solo è possibile gestire tutti gli obblighi normativi, le scadenze e le attività, ma anche monitorare costantemente la situazione in modo da verificare la corretta applicazione delle disposizioni e tenere sotto controllo i cambiamenti ed effettuare velocemente eventuali interventi correttivi.
La nostra adesione all’iniziativa di ‘Italia Loves Sicurezza’ nasce anche dal fatto che la prevenzione di incidenti e infortuni deve partire dal buon senso delle persone prima ancora che dalle leggi, perché adottare comportamenti responsabili e conoscere i rischi legati alla propria professione è il presupposto indispensabile per qualsiasi lavoratore, qualunque sia la sua mansione”.
Per promuovere questo importante messaggio, Zucchetti ha creato una campagna social dedicata dal nome “Sicurezza sul lavoro: fai la tua parte…#mettici il cuore”, ripresa anche come ‘atto’ sul sito di Italia Loves Sicurezza che comprende una serie di consigli per la salute, la sicurezza e il benessere da mettere in pratica durante la giornata lavorativa.
Un progetto al quale hanno aderito:
- CSM, uno dei maggiori centri italiani di medicina sul lavoro;
- Sygmund, un team di professionisti esperti in psicologia che offre supporto contro i rischi psicosociali e lo stress da lavoro correlato;
- alcuni dei partner HR Zucchetti specializzati su Safety Solution, ossia Alpha Sistemi, Blutec, Cata1, Eos/Reco&Valuto, Evotre, G&CO, HRnet, Pentasoft, Progress Group;
- la società del gruppo Zucchetti Centro Sistemi, che giovedì 28 aprile, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, organizzerà anche un evento live streaming dal titolo “Never Normal Safety, ovvero come cambia e come cambierà la sicurezza sul lavoro nel post- pandemia”, che si potrà seguire sui canali social ZCS dalle ore 16:30.


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