Game2Value e Zucchetti Assessment Game per il mondo HR

La società milanese entra a far parte del progetto “HR Alliance” con uno strumento di analisi e formazione per le organizzazioni che desiderano intraprendere un percorso di approfondimento sui temi Diversity, Equity e Inclusion


Secondo un recente studio (condotto da Deloitte) sempre più aziende stanno riconsiderando l’approccio relativo alla gestione del personale nel tentativo di comprendere meglio le prestazioni e il coinvolgimento dei propri dipendenti, con l’obiettivo di conciliare la cultura aziendale con il loro sviluppo e la loro crescita.

In questo contesto si inserisce la piattaforma di assessment game di Game2Value, con la quale è possibile osservare il livello di sensibilità rispetto ai temi DE&I (Diversità, Equità e Inclusione) da parte della popolazione aziendale, mettendo in luce lo stile di relazione, di leadership ed eventuali bias cognitivi rispetto a genere, orientamento sessuale, generazione di appartenenza, cultura ed etnia e disabilità.

La società milanese, quindi, entra a far parte dell’“HR Alliance” di Zucchetti per arricchire ulteriormente l’offerta di soluzioni digitali al servizio degli HR manager per scoprire e valorizzare le caratteristiche uniche e distintive delle persone in azienda.

Gianmarco Pinto, Direttore Scientifico di Game2Value: “Mediante un contesto simulato e una storia immersiva, i nostri assessment game permettono un’osservazione diretta dei comportamenti, delle credenze e degli atteggiamenti delle persone, consentendo quindi un’analisi altamente predittiva. Con il nostro gioco “Viaggio su Includivium”, siamo partiti dalla necessità di aiutare le aziende a scoprire i meccanismi che portano le persone ad assumere atteggiamenti poco inclusivi nei confronti dell'“unicità" presente all’interno dell’organizzazione.
Attraverso un’esperienza ludica immersiva, il giocatore viene catapultato in un universo in cui dovrà affrontare un percorso di scoperta di sé e dei propri bias inconsci, acquisendo informazioni e competenze in ambito diversity e inclusion.
Un percorso che le aziende possono proporre alle proprie persone con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza su questi temi e di favorire una cultura aziendale aperta e inclusiva”.

Luca Stella, innovation manager BU HR di Zucchetti: “I videogiochi stanno diventando sempre di più uno strumento formativo che le imprese possono utilizzare anche per comprendere e sviluppare skill e attitudini dei propri collaboratori e collaboratrici. Game2Value rappresenta un valore aggiunto da integrare nella nostra offerta per l’innovativo approccio basato sull’unione di adventure gaming e psicometria, che consente alle aziende di avvalersi di un valido strumento per migliorare i processi di selezione e valorizzazione del potenziale di ogni persona”.


Condividi il comunicato