News

Zucchetti: l’azienda che promuove la salute

La persona è al centro e con lei i suoi bisogni e le sue necessità

Il Programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia” si fonda sul modello promosso dall’OMS e ha come obiettivo prioritario promuovere cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli all’adozione consapevole e alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche.

Le aziende che aderiscono al programma si impegnano a costruire, attraverso un processo partecipativo e in un'ottica di responsabilità sociale, un contesto che favorisca l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute.

Zucchetti, condividendo l’importanza di questo progetto, ha aderito alla rete Lombardia impegnandosi ad attivare buone pratiche e interventi efficaci, sostenibili e strutturali, finalizzati a promuovere scelte salutari (abitudini alimentari, stile di vita attivo) e contrastare fattori di rischio (tabagismo, lo scorretto consumo di alcool), oltre a promuovere azioni inerenti il contrasto alle dipendenze patologiche e promuovere la conciliazione casa – lavoro.

Questo è il motivo per il quale il gruppo si è aggiudicato, per il quarto anno consecutivo, il premio di azienda che promuove la salute in virtù di tutte le iniziative che durante il 2019 ha messo in atto in questa direzione: promozione di corsi sul benessere psicofisico, interventi di formazione e informazione in ambito salute -benessere, eventi ricreativi aziendali, possibilità di partecipare a programmi per combattere le dipendenze e adozione di policy di azienda libera da fumo e da alcol e droga, progetti di conciliazione casa e lavoro, campus estivi a tariffe agevolate per i figli dei dipendenti e molto altro.

In Zucchetti la persona viene messa al primo posto per qualsiasi scelta, questo perché si è profondamente convinti che star bene con se stessi permetta di star bene a 360 gradi: a casa e, naturalmente, sul luogo di lavoro. Aderire al progetto WHP per Zucchetti significa quindi molto più che vedersi conferito un riconoscimento, significa aver imboccato quella che oltre che una strada per il successo è anche e soprattutto una filosofia aziendale. L’essenza stessa del gruppo.

L’azienda pone le condizioni affinché ciascun collaboratore possa fare le scelte migliori per se stesso e per i suoi cari, una sorta di “spinta gentile” alla Thaler&Sunstein, per creare le condizioni migliori affinché il singolo individuo, che ha il diritto di scegliere liberamente come agire, sia agevolato nell’intraprendere percorsi virtuosi.

“La grande adesione e la conseguente gratitudine mostrata dal nostro personale per le iniziative che promuoviamo aziendalmente valgono più di qualsiasi altra cosa – afferma Cristina Zucchetti, responsabile delle risorse umane Zucchetti –. L'aver perseguito questo percorso ed essere arrivati al riconoscimento come azienda che promuove la salute è per noi motivo di grande orgoglio. Questo successo non è un traguardo ma uno stimolo per fare di più e diventare un posto di lavoro sempre migliore.”

Condividi la News