News

Digitale: porto sicuro del turismo 2020

Quali strumenti per una valida ripresa del settore?

21-07-2020 - Indubbiamente uno dei settori più gravemente colpiti dalla pandemia il turismo dovrà reinventarsi per riuscire a reggere gli impatti, altrimenti letali, di Covid-19. 

Sin dai primi giorni di lockdown il digitale ha dimostrato quanto il suo ruolo nel contesto sociale e professionale sia ormai quello di un vero e proprio protagonista. È successo nell’ambito di educazione e formazione con lezioni ed esami online, è successo per moltissime aziende che grazie al lavoro agile hanno potuto portare avanti la propria attività e, ora più che mai, dovrà succedere anche nel mondo del turismo. 

Ottimizzare i canali digitali e l’e-commerce e digitalizzare i processi interni per garantire massimi standard di sicurezza a clienti e collaboratori sono i due principali obiettivi della trasformazione digitale all’interno di hotel e catene alberghiere.

Il supporto di una soluzione totalmente in cloud come Bedzzle in questo contesto diventa particolarmente utile poiché consente di rendere digitali e accessibili tutte le fasi del business, dalla prenotazione online alla fatturazione, da qualsiasi luogo e in qualunque momento, garantendo anche il controllo del revenue per mezzo di strumenti altamente innovativi che assicurano l’ottimizzazione dei ricavi in un momento quanto mai delicato per gli albergatori.

Ma non è tutto qui… “La digitalizzazione di hotel e catene alberghiere passa certamente attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi per la gestione di tutta l’attività pre e post soggiorno, vedasi, giusto per fare un esempio, il quanto mai attuale aspetto della dematerializzazione dei documenti nell’ottica di un check-in più sicuro – afferma Marcello Carfora, team leader commerciale Zucchetti Hospitality –. Ma il grande passo verso l’innovazione e verso un significativo apporto positivo della tecnologia a tutto il settore turismo lo compiamo attraverso un concreto progetto di ‘data lake’ che consentirà, con l’analisi dei dati, di rispondere a una serie di domande relative ai flussi turistici previsti per i prossimi mesi: verso dove si muove il turismo? Da dove proviene? A cosa è interessato? La risposta a tutte queste domande e a molte altre consentirà da un lato, ai nostri clienti albergatori di prepararsi a gestire la propria offerta nel miglior modo possibile e dall’altro, agli enti pubblici, di affrontare la sfida organizzativa dei servizi, resa ancora più concreta quest’anno dall’esigenza di distanziamento sociale, in maniera consapevole e strutturata.”

Marcello Carfora, team leader commerciale Zucchetti Hospitality e Gerardo Casella, global sales director di Bedzzle (società del Gruppo Zucchetti), mercoledì 22 luglio durante il webinar “Incontri sul Frecciarossa” organizzato da Playhotel Next, presenteranno l’idea di ‘turismo 2.0’ firmata Zucchetti.


Condividi la News