News

Fallco Aste

Certificazione esito gara tramite blockchain

Zucchetti Software Giuridico, società del gruppo specializzata in soluzioni tecnologiche per la gestione delle procedure concorsuali, ha avviato il progetto di introduzione della blockchain in Fallco Aste, il portale per la gestione delle vendite giudiziarie e delle aste fallimentari.

In pratica, con la blockchain, ossia una struttura a blocchi in cui le informazioni sono concatenate in ordine cronologico e immodificabili grazie all'utilizzo della crittografia, sarà salvato il report sull'andamento della gara che il Professionista delegato alla vendita deve depositare in Tribunale. Ciò consente di garantire sia la massima trasparenza sui dati della gara, a beneficio degli offerenti, sia la stabilità delle aggiudicazioni, nonché un controllo indiretto e automatizzato da parte del Giudice sull'operato dei propri ausiliari.

"Fallco Aste è il primo portale per le aste giudiziarie telematiche ad adottare questa tecnologia a beneficio del delegato alla vendita/Tribunale e dei partecipanti - dichiara Vasco Ciresola, amministratore unico di Zucchetti Software Giuridico - in quanto offre la possibilità a tutti gli attori della procedura di verificare in maniera trasparente lo svolgimento delle operazioni di gara e consente l’immediato decorso dei termini per la proposizione di eventuali reclami od opposizioni, accelerando gli effetti della vendita.
Questa implementazione determina altresì indirettamente un automatico monitoraggio delle attività svolte dal referente della vendita, in modo da permettere al giudice un rapido e immediato riscontro di situazioni di criticità. Un chiaro esempio, quindi, di come l'innovazione tecnologica può semplificare attività complesse e migliorare la vita non solo dei Professionisti, ma anche di tutti i cittadini".

Condividi la News