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Si può già prevedere la domanda alberghiera per il 2022?

Zucchetti svelerà i dati a Hotel Convention di Riccione

Mercoledì 9 marzo alle ore 14, presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, si terrà HOTEL CONVENTION, l’evento organizzato da Federalberghi Riccione che rappresenta un momento di confronto fondamentale tra gli albergatori e le aziende legate al mondo dell’ospitalità.
Si tratta di un appuntamento caratterizzato sia da workshop formativi nei quali esperti del settore forniscono analisi di mercato e trend evolutivi per gli operatori turistici, sia da un’ampia area espositiva con tutte le novità realizzate da fornitori specializzati.

Tra i protagonisti di questa edizione ci sarà anche Zucchetti Hospitality, società del gruppo dedicata al mondo dell’accoglienza e della ristorazione, con le sue innovazioni tecnologiche incentrate sull’incremento della redditività degli hotel.

“In un contesto molto variabile e incerto diventa indispensabile per gli albergatori capire in anticipo le fluttuazioni della domanda per gestire al meglio costi e risorse. – commenta Nicola Seghi di Zucchetti HospitalityCon il nostro progetto denominato Travel Data Lake riusciamo a fornire ai nostri clienti i dati previsionali provenienti dalle ricerche dei turisti sui motori di prenotazione dei Booking Engine del Gruppo Zucchetti in modo da pianificare l’andamento della domanda alberghiera. Ad esempio a Hotel Convention saremo già in grado di comunicare il probabile flusso turistico nella Riviera Romagnola per il periodo pasquale e per quello estivo.
Utilizzando queste informazioni si può impostare una strategia di pricing più accurata – continua Seghi – minimizzando i rischi di perdere prenotazioni per tariffe troppo alte o di ridurre eccessivamente i prezzi. Anche in questo caso Zucchetti supporta gli operatori con strumenti digitali, dotati di funzionalità di intelligenza artificiale, per prendere le decisioni migliori.
A seguito, inoltre, del rincaro dell’energia, le strutture ricettive dovrebbero puntare maggiormente sui servizi aggiuntivi per far crescere la spesa dell’ospite, in modo da non dover alzare troppo i prezzi delle camere, sfruttando prodotti con marginalità più ampia anche mediante partnership con fornitori locali. Nel mio intervento programmato durante la manifestazione darò dei suggerimenti per rendere più facile raggiungere questo obiettivo”.

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