News

Zucchetti partner di SAA School of Management dell'Università di Torino

per il Master Executive in Gestione Strategica delle Risorse Umane

L’asset del capitale umano è sempre più strategico per qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni, pertanto chi si occupa di gestione del personale ha il compito non solo di scoprire i talenti e di assumerli, ma anche di attuare all’interno delle organizzazioni tutti i processi in grado di sviluppare le potenzialità delle persone, assicurarne motivazione e benessere, nonché verificare il raggiungimento degli obiettivi aziendali mediante l’analisi delle performance.
Obiettivi che richiedono anche il prezioso supporto della tecnologia in tutte le fasi di gestione del dipendente, dalla selezione alla formazione, dai piani di sviluppo ai programmi di welfare fino alla misurazione dei risultati e alle politiche retributive.
Da questo presupposto è nata la collaborazione tra Zucchetti e SAA School of Management dell’Università di Torino per il Master Executive in Gestione Strategica delle Risorse Umane.
Un’offerta formativa composta da undici sessioni specifiche e rivolta a CEO, HR Manager, consulenti in amministrazione e organizzazione del personale per conoscere tutti gli approfondimenti teorici e pratici, nonché le ultime novità tecnologiche in tema human capital management.
Proprio per garantire che il programma fornisse ai partecipanti una panoramica completa sulle soluzioni software più diffuse nel campo della gestione del personale, all’interno del Comitato Tecnico Scientifico del Master è stata inserita anche Katia Fabene, Head of Zucchetti Academy: «Le idee non si traducono in innovazione se non ci sono persone capaci di metterle in pratica e di farne percepire i vantaggi agli utenti delle applicazioni. Per questo motivo abbiamo coinvolto per delle docenze alcuni manager della Zucchetti in qualità di esperti del mercato, ossia per trasferire il proprio know how sulle tecnologie a supporto della digitalizzazione dei processi HR e sulle funzionalità di HR Analytics.
Inoltre abbiamo deciso di finanziare una borsa di studio a copertura totale del costo d’iscrizione per la partecipazione al Master di una risorsa laureanda, alla quale abbiamo contestualmente attivato un tirocinio curricolare».
«L’area delle risorse umane è quella che più di altre ha la necessità di accelerare il percorso di trasformazione digitale perché la pandemia ha cambiato radicalmente il modo di intendere il lavoro, mettendo al centro la persona e le sue relazioni a prescindere dal luogo e dal tempo in cui viene svolta la prestazione lavorativa. – dichiara Matteo Cocciardo, CEO di In-recruiting (società del Gruppo Zucchetti) – In Zucchetti abbiamo chiamato questo nuovo paradigma la ‘Human Revolution’, ossia una nuova concezione del lavoro in base alla quale le tecnologie digitali sono la chiave sia per aumentare efficienza dei processi HR, engagement e attrazione dei talenti, sia per realizzare modelli virtuosi sul piano dell’organizzazione agile e dello smart working.
La collaborazione con SAA School of Management dell’Università di Torino nasce non solo dal livello di eccellenza dei master organizzati per affrontare queste tematiche, ma anche dal fatto che il Piemonte rappresenti per Zucchetti un’area strategica; sono infatti già presenti delle filiali dirette a Torino, che intendiamo potenziare in termini di organico»


Condividi la News