Controllo accessi stadio Maradona: grazie a Zucchetti garantita la sicurezza a più di 50.000 tifosi presenti per la festa scudetto

Zucchetti da dietro le quinte dei festeggiamenti allo stadio Maradona, ha garantito la sicurezza dei più di 50.000 partecipanti. La tecnologia innovativa utilizzata nell’impianto sportivo di Napoli apre una nuova strada nella gestione dei grandi eventi


Allo stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli la sera del 4 maggio, in occasione di una partita cruciale per l’assegnazione dello scudetto, c’era il tutto esaurito per assistere alla partita dagli 8 maxischermi. È stata una festa per più di 50.000 persone che hanno deciso di condividere il momento più importante del campionato di calcio italiano nel luogo maggiormente consono anche per i festeggiamenti.

Allo stadio c’era anche Zucchetti, prima software house in Italia per fatturato che da oltre 45 anni realizza soluzioni con la tecnologia più avanzata. Non era negli spalti, non sventolava alcuna bandiera ma ha garantito l’accesso in sicurezza ai tifosi presenti.

Grazie ai sistemi di accesso e monitoraggio è stato possibile gestire in modo agile, da un team di professionisti che ha lavorato totalmente da remoto, il flusso degli spettatori, assicurando l’esatta corrispondenza fra il numero di biglietti venduti e la titolarità effettiva di chi li ha esibiti ai tornelli di accesso.

“Non è la prima volta che siamo fra i protagonisti di grandi eventi che assemblano decine di migliaia di persone”, dichiara Marco Marchetti, amministratore di Zucchetti Axess e Selesta Ingegneria. “L’attività di controllo accessi più recente, della quale siamo particolarmente fieri, è stata la gestione dei Mondiali in Qatar: alla finale erano presenti 85.000 spettatori.
L’esperienza acquisita negli anni, arricchita da un crescente livello di innovazione dei sistemi software e hardware, ci ha permesso di automatizzare tutti i principali impianti sportivi del Campionato di Serie A, compreso lo stadio Maradona. Siamo contenti di aver contribuito alla festa sportiva dei supporter napoletani insieme all’efficiente staff degli organizzatori della sicurezza della Società Sportiva Calcio Napoli”.


Condividi il comunicato